• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione autunnale frutteto: stallatico o concime liquido?

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Questo weekend, complice il bel tempo al nord, sistemerò un po' il giardino per l'inverno.
Ho un dubbio su come concimare i due meli e i due ciliegi. Premessa: ho interrato le piante lo scorso anno a settembre dopo averle comprate in normale vivaio. Lo scorso anno, nella buca, avevo inserito dello stallatico mischiato con un po' di terra per non averlo a contatto con le radici. I meli hanno fatto ottimi frutti, circa dieci mele per uno. I ciliegi non hanno fatto nulla. Non avevo fatto alcun trattamento antiparassitario e nessuna concimazione primaverile.
Quest'anno prevedo di dare il verde rame a caduta completa delle foglie e volevo pensare a concimare.
Ho letto che dovrei dare azoto in autunno alle piante. Ma come? Uso del concime liquido oppure quando zappo intorno alle piante per poi pacciamatura mischio ancora dello stallatico?

Grazie
Ste

Sent from my D5803 using Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l uso dei concimi liquidi ha senso durante la vegetazione, mentre lo stallatico è l ideale in autunno e inverno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io su piante grandi e vecchie uso letame maturo e, in sua assenza, stallatico pellettato.
La pioggia e l'inverno lo lavorano e lo rendono disponibile alla pianta per la primavera.

Ste
 

ranuncola

Aspirante Giardinauta
Per letame maturo intendi anche la pollina? Io posso avere molta terra dove vivono polli da tanti anni in semi-libertà, e quindi ben ricca di escrementi. Da star attenti perchè è esageratamente ricca e brucerebbe le radici se non allungata ... Se ne potrebbe fare letame che faccia bene? Aggiungendo cosa? Ce l'ho lì e non la uso perchè non so bene come muovermi.

Vorrei chiedere anche un'altra cosa. Ho affittato un meleto abbandonato da 5-6 anni che faceva mele buonissime e abbastanza sane, considerando che nessuno se ne curava. Erano anni che le piante non venivano potate e questa primavera ho chiamato un signore del posto che è bravissimo (qui in zona quasi tutti coltivano alberi da frutta, kiwi soprattutto) per potarle. Beh, quest'anno si sono riempite di afidi lanigeri e le mele erano abbastanza malandate.
Non so bene cosa dare, ma di sicuro vorrei evitare di usare roba chimica, se possibile. Ancora dobbiamo fare i trattamenti invernali (eh, siamo molto in ritardo) e magari è possibile metterci insieme qualcosa. Noi abbiamo sempre dato poltiglia bordolese e olio bianco, insieme. Ho letto da qualche parte che non andrebbero mescolati, io però non ho mai avuto problemi ... durante l'anno usiamo decotti e altre soluzioni naturali e le cose vanno abbastanza bene per le nostre piante di casa (1 melo, 1 pesco, 1 ciliegio, dei kiwi e 1 caco).
Cosa mi consigliate di fare? Grazie,
Ranuncola
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se prendi la terra contenente gli escrementi di gallina e "la tagli" con altra terra ne diminuisci l'effetto rendendola meno potente.
Io come letame maturo intendo di mucca ma, anche in quel caso, o molto vecchio o tagliato con altra terra.

Il fatto che le piante da frutto abbiano preso i parassiti è legato al clima caldo umido della scorsa primavera/estate.
Gli afidi si combattono con appositi antiparassitari (che sono efficaci) oppure con metodi tradizionali (acqua e sapone di Marsiglia, acqua ed aglio, acqua e cannella o peperoncino etc.) ma la loro efficacia è decisamente inferiore.

I prodotti chimici, se dati nei modi giusti e non sui fiori o sulla frutta, non causano danni ne' agli insetti ne' all'uomo.

L'olio bianco si usa per la cocciniglia. La poltiglia per le malattie fungine o l'oidio.
Si consiglia di non miscelarli ma non credo faccia danni. In ogni caso servono per cose molto diverse.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
La poltiglia bordolese non è indicata per nessun tipo di oidio, si usa lo zolfo e gli antioidici specifici. Per quanto riguarda la lotta agli afidi nei frutteti non puoi che usare i prodotti chimici, se mirati e in dosi corrette avrai almeno un certo raccolto sano, usare la lotta integrata è ottimale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome l'oidio è una malattia fungina io sapevo che, come prevenzione, si poteva utilizzare verderame o poltiglia bordolese.
Lo zolfo sapevo che si utilizza a malattia iniziata.

Ste
 

ranuncola

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
L’antiparassitario chimico da dare per gli afidi lanigeri va bene anche per le mosche bianche? Ce n’erano a nuvole quest’estate: hanno incominciato nelle patate e si sono diffuse approfittando di un periodo che avevo problemi per i miei genitori e non ho preso la cosa in tempo. Di preciso dove siano andate a fare uova non sono in grado di saperlo e quindi dovrò darlo un po’ dappertutto. Sarebbe un bel risparmio di tempo e fatica farlo adesso che le prose dei piselli sono coperte … molto lavoro in meno che se fosse da dare in primavera …! E’ il momento buono questo? E che tipo di antiparassitario?

E’ un sollievo che tu pensi che poltiglia e olio bianco insieme non facciano danni. Li abbiamo dati in questi anni, ma sempre con titubanza …

Un’altra cosa: tu hai parlato di allungare il letame con la terra, io ricordo che mio nonno con lo sterco di mucca ci metteva la paglia. Che differenza c'è?
Anche perchè, nella nostra ignoranza, io e mio marito nella buca di compostaggio fino ad ora abbiamo messo: paglia, stallatico pellettato (sarà questo che ha attirato i topi?) e resti di frutta (poi anche rametti, erba e foglie, ma poca roba). Un po' per mancanza di tempo e molto per mancanza di fantasia :) , ma soprattutto perchè con 3 cani e i polli non rimangono molti scarti, noi siamo solo in 2 in casa. Non sapendo bene cosa fare, ci pareva che fosse una combinazione accettabile ... che ne dici?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche da noi il letame "fresco" viene mescolato alla paglia e lasciato ad invecchiare in cumuli che, ogni tanto, vanno rivoltati e mescolati. Quando però diventa "vecchio" può tranquillamente essere mescolato alla terra in modo tale da diminuirne la forza.
Per il compostaggio non saprei aiutarti. I topi credo che siano stati attirati dai resti di cibo e frutta più che dallo stallatico pellettato.
BUON 2016!

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao,

siccome l'oidio è una malattia fungina io sapevo che, come prevenzione, si poteva utilizzare verderame o poltiglia bordolese.
Lo zolfo sapevo che si utilizza a malattia iniziata.

Ste

Ciao
no mi spiace ma i prodotti rameici sono sempre inefficaci contro l'oidio ed altra patologie fungine, purtroppo e per fortuna non è un prodotto ad attività totale.
 
Alto