• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione agrumi - Ci confrontiamo?

geppone1

Aspirante Giardinauta
dosaggio baycote

un saluto a tutti
riprendo questo post per avere un aiuto circa il dosaggio del baycote da voi che l'avete usato, considerato che dalla confezione non risulta troppo chiaro e poi visti i vostri risultati.
in poche parole per vasi da 40-50 cm. quanto ne và messo?
grazie
 

Pimpy

Giardinauta
Quest'anno sono tornato a quello del Tintori.

Comunque in linea di massima io mi regolavo in questo modo, seguendo l'indicazione riportata sulle istruzioni, spargevo uniformemente un misurino dosato per un vaso più piccolo, dopodiché osservando la "densità" del prodotto (a occhio) e la replicavo nel vaso più grande.
 

geppone1

Aspirante Giardinauta
Io invece, fino all’anno scorso ho concimato con il nitrophosca giardino, quest’anno ne ho procurato diversi e voglio provare la resa sulle mie piante.
Ho preso l’Osmocote KB, il baycote Bayer e anche il Triabon premium.
Ritornando al baycote il mio dubbio trae origine da quanto ho letto a questo link: http://www.cataloghi.informatoreagrario.it/Cataloghi/Bayer-Il-mio-frutteto
dove viene indicato di usarne 10-20 gr. su vasi da 50 cm., a me sono sembrati pochi, non ti sembra
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Se lo dicono loro che sono interessati a venderne il più possibile.... comunque leggerei quello che c'è scritto sulla confezione più che sulla brochure.
 

geppone1

Aspirante Giardinauta
il problema è propio questo, guardando la confezione ne uscirebbe invece un quantitativo spropositato: si parla di 3,5-7 gr. per litro di terriccio.
 

Pimpy

Giardinauta
Mi fiderei di più della confezione... a memoria usavo 3 misurini per un vaso da 50 (parlo del baycote agrumi)
 

tricker

Aspirante Giardinauta
lo so che è passato tanto tanto tempo, ma provo lo stesso a riprendere questo argomento,
ho 15 agrumi in vaso di legno, le classiche mezze botti, e vorrei concimarli per bene, i classici concimi/fertilizzanti a lenta cessione come compo, baycote, chicchi di sole, kb, etc hanno più o meno le stesse caratteristiche e gli stessi prezzi, e ritengo che siano validi circa in egual misura... poi girando sul web ho trovato quello di verde vivo che ha la stessa composizione NPK degli altri, ma 9€ per confezione da 3kg, e con 15 vasi da 110 lt e tre concimazioni annuali la spesa è notevole.
voi li conoscete?, già provati?
 

Pimpy

Giardinauta
Non conosco quello di verdevivo, ma i migliori che ho usato sono quelli che hanno anche il ferro chelato.
 

tricker

Aspirante Giardinauta
Si penso la stessa cosa. Verdevivo e un semplice npk senza microelementi che pensavo di aggiungere co un integratore. Ma sarebbe un casino. Optero per chicchi di sole
 

Mrerik

Aspirante Giardinauta
Infatti ho acquistato quello. Ora lo sto utilizzando sulle mie piante di agrumi. Vi saprò dire i risultati
 
Alto