• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare

rossl

Giardinauta Senior
apro questa breve parentesi per chiarire un malinteso:

XRossl
Non tenere alto livello di scontro facendo lezioni sul comportamento da tenere, ti assicuro che nessuno è perfetto sicuramente nemmeno tu.

Detto questo ti ringrazio in effetti concordo con te su tutto in special modo di giardinaggio " io sono un neofita"

I° non ho tenuto alto il livello di scontro semplicemente perchè lo scontro non c'è stato (o almeno io non l'ho visto!)

II° mi sono permessa di dare amichevolmente un suggerimento (cioè di ignorare le risposte che non interessano) quando ho notato la tua reazione, secondo me piuttosto seccata, all'intervento di un forumista

III° non ho mai preteso di essere perfetta, sarà per questo che ascolto volentieri i suggerimenti e apprezzo l'intenzione di essere di aiuto degli altri.

Stop

imperium

Aspirante Giardinauta
X rossl

riguardo i punti:

I) Concordo
II) Per qualcosa si è sempre neofiti. Per altre molto meno.
III) Sono contento per te, vorrei fosse veramente così ma quello STOP inserito alla fine del tuo post parla di altro.

Celestial55

Giardinauta
La pianta in questione è un limone
dato che ci sono piccoli frutti :froggie_r spero diventino grandi e gialli.

Elenco trattamenti fatti al limone:
Granulare specifico inizio autunno
Sostituzione vaso di coccio con uno un po più grande in resina
Chelato di ferro ogni mese
Concime 15 15 15 a Ottobre
:burningma Trattamento contro Acari

che ne pensate?

Inoltre mi hanno detto che dovrei tagliare dei rami detti "succhioni".
Sono dei rami verdi che fanno foglie senza fare frutti che crescono verso l'alto togliendo gran parte del nutrimento ai frutti.

Io li avrei individuati ma li devo veramente potare?

Per il limone adopero un concime specifico per agrumi, un granulare da sciogliere in acqua ( non completamente solubile, una parte residua si scioglie lentamente con le innaffiature), oltre a un paio di somministrazioni di sequestrene.

La settimana scorsa nel prepararlo per il ricovero invernale ho fatto l'ultima concimazione, poi riprenderò dal mese di marzo, come da istruzioni in etichetta. Anche lui ha avuto la sua bella pacciamatura di stallatico

Ti consiglio di tagliare completamente dal punto di origine i succhioni, perchè sono dei veri ladri di nutrimento.

Dai anche una controllatina alla pagina inferiore delle foglie per individuare subito eventuali uova di cocciniglia: quest'anno la bestiaccia mi ha dato molto filo da torcere!!!!

In ultimo ti chiedo scusa se mi intrometto in questa latente polemica con Rossl: è tra le persone più corrette e disponibili di questo forum e te ne accorgerai ben presto! :) Ciao

imperium

Aspirante Giardinauta
Grande Celestial55?

Taglierò subito i succhioni.
Riguardo al sequestrene a questo punto mi organizzerò a Marzo sai ho fatto un intero armadio con prodotti fitosanitari che continuo ad acquistare, risultato, alla fine non c'è mai quello che serve aprirò un forum sull'argomento.

rossl

Giardinauta Senior
.
quello STOP inserito alla fine del tuo post parla di altro.

quello STOP vuol dire semplicemente che non vorrei tediare nessuno dei forumisti con questa discussione che esula dai contenuti del post.

Se ti fa piacere, possiamo parlarne privatamente, altrimenti non importa,
ciao

Celestial55

Giardinauta
Grande Celestial55?

Riguardo al sequestrene a questo punto mi organizzerò a Marzo sai ho fatto un intero armadio con prodotti fitosanitari che continuo ad acquistare, risultato, alla fine non c'è mai quello che serve aprirò un forum sull'argomento.

Imperium non ci avevo fatto caso, ma ho visto che hai il chelato di ferro.
Il sequestrene e il chelato di ferro credo che siano la stessa cosa, giusto per non acquistare prodotti che hai già! :) Ciao.

Alto