• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve :°D

fedde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo da queste parti e da poco sono entrato nel mondo delle carnivore ho gia letto molte cose
pero volevo sapere qualche consiglio, io ho acquistato una dionea muscipla e una saracenia (penso si scrive cosi...cmq diciamo quella a "trombetta")da poco, pero non le vedo molto vispe perchè l'ho acquistate ad un supermercato e quindi penso che non l'abbiano trattate con le miglior curi io piu di tenere la torba sempre bagnata e il sottovaso con un po d'acqua, ed essere esposte al sole non saprei piu cosa fare, devo continuare cosi o c'è qualche altra cosa che potrei fare?? un altra cosa riguardo al cibo non devo fare niente? oppure per iniziare è meglio che la "imbocco" io?
infine per dei semi di dionea muscipla li ho messi in una torba da sfagno ma avendo il ph troppo alto ho acidificato il terreno con un apposito prodotto è uguale?

p.s.
altra domanda che mi è venuta in mente solo adesso sono meglio esporle alla luce diretta o metterle un po all'ombra dove la luce viene filtrata?
 
Ultima modifica:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao fedde, per prima cosa benvenuto!!!!
veniamo alle tue domande:
La Dionaea e la sarracenia (si scrive così'), sono ormai prossime al riposo invernale, quindi è più che normale che siano poco 'vispe', se poi aggiungiamo il fatto che i garden non sanno tenere le carnivore.......
Entrambe vogliono molto sole e acqua durante il periodo vegetativo (marzo-ottobre) mentre durante il periodo di riposo (devono stare all'estreno), devi ridurre drasticamente l'apporto idrico (la torba deve essere solamente umida).
Per il cibo..... lascia fare alla natura, le sostanze azotate che traggono dagli insetti caturati, sono per le piante come concime..... vivono bene anche senza essere alimentate.
Per quanto riguarda i semi. questo non è il periodo giusto per la semina a meno che tu non abbia un terrario.
La semina deve avvenire a fine gennaio... dubito che da quelli che hai seminato nasca purtroppo qualche piantina.
Infine come ti dicevo prima sono piante che amano i raggi diretti del sole.

Spero di aver chiarito almeno in parte i tuoi dubbi.... in caso contrario chidi pure.

Un saluto ed un buon fine settimana

Muscipula59
 

fedde

Aspirante Giardinauta
Okkei grazie per i consigli ma allora in questo periodo la metto esposta alla luce? perchè ho due verande una dietro e una davanti quella davanti il sole viene un po coperto dalle altre case e quella dietro c'e il sole diretto quasi tutto il giorno...io quindi dovrei metterla esposta al sole mantenendo solamente il terriccio umido senza acqua nel sottovaso?
grazie mille
saluti fedde
 
Ultima modifica:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
ciao....
In questo periodo lascia la dionaea e la sarracenia al sole con acqua nel sottovaso, quando entreranno in riposo, lasciale sempre all'esterno lasciando solamente umido il substrato.
Saranno loro ad indicarti il momento in cui entreranno in riposo, la dioanea inizierà a produrre foglie e trapole molto piccole (il minimo per garantire la fotosintesi), metre le trappole adulte inizieranno ad annerire.
Per quando la sarracenia, gli ascidi inizieranno un pò a seccare.

Un saluto
Muscipula59
 

Vagabonda

Florello Senior
infine per dei semi di dionea muscipla li ho messi in una torba da sfagno ma avendo il ph troppo alto ho acidificato il terreno con un apposito prodotto è uguale?


ALT!!! La torba di sfagno, se è quella giusta ha già un ph 3-4, la tua quanta ne ha? E che prodotto hai usato per abbassare il ph? Ti consiglio di cercare direttamente una torba acida bionda si sfagno e non fare alcuna aggiunta se non perlite!
 

fedde

Aspirante Giardinauta
Gia il problema era questo ho trovato solo torba bionda acida da sfagno con ph 4-5 il vivaio pero mi ha detto che con l'aggiunta di questo prodotto il terreno sarebbe divenuto acido, il prodotto si chiama acidificante per terreni e praticamente sono delle palline che si mettono sotto al terreno e dopo si squagliano...cmq oggi sono andato a vedere i semini (posti in due vasi diversi con due metodi differenti) e in uno ho visto tipo 2 palline o bianche o gialle (non riesco a capire bene il colore perchè attorno c'è il sacchetto) e siccome all'inizio i semi erano neri ma proprio piccolissimi che non si distinguevano neanche dalla torba penso siano loro!..cmq poi vi posterò delle foto cosi mi dite anche voi che siete piu esperti :°D
 
Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
ciao benvenuto!
ormai tutti ti hanno detto l'indispensabile per mantenere belle in salute le piantine!
ciao gab
 

Vagabonda

Florello Senior
aspetto qualche intervento degli esperti perchè non conosco i prodotti in questione e mi incuriosiscono non poco!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Dunque la qualità della torba non è data solo dal suo ph ma da altri fattori:
Indice di von post;
quantità di materia organica;
Azoto;

Quindi anche ipotizzando che il prodotto utilizzato funzioni, ho dei seri dubbi a riguardo, se questi altri fattori non sono ideali il substrato risulta comunque inaccettabile per la coltivazione delle piante.

Faccio un esempio: se io ho una torba con ph 2 e azoto al 2% le piante mi flippano che è un piacere.

Come metro si possono usare i valori della torba Vilmorin, praticamente itrovabile, che sono:
PH 3-3,5;
Indice di von post H2
Azoto 0,01
Materia organica 92%.

Questo è l'optimum .
 

fedde

Aspirante Giardinauta
Eh gia avevate ragione era un falso allarme per i semini ._. allora aspetterò fine gennaio visto che ho 4 specie in semi! Un altra domanda ma in questo periodo quando piove se metto le piantine fuori in modo che possano prendere l'acqua piovana gli farebbe bene?
saluti e grazie fedde :baf:




Visto che ci sto vi faccio vedere come stanno le mie 3 piantine che ne dite?...Una curiosità delle dionee come mai una è tutta moscia e l'altra è alzata?

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ciao, fedde!
rispondo rapidamente alle tue domande, attingendo alla mia poca esperienza...

1) L'acqua piovana va benissimo, a meno che, causa inquinamento atmosferico nella tua zona, essa si carichi di sostanze non proprio salutari (pioggie acide):eek: .
2) Sul portamento eretto o meno delle dionee, ci sono varie teorie: qualcuno afferma che dipenda dalle temperature esterne (assumono la forma di rosetta schiacciata a terra per evitare un'eccessiva traspirazione), ma visto che capita di vedere piante tenute nelle stesse condizioni ma che assumono conformazione diversa l'una dall'altra, c'è chi sostiene che dipenda dalla cultivar, o clone, o tipo che dir si voglia.
3) Le piante mi sembrano in ottima salute, solo che la sarra avrebbe bisogno di più sole: mettila ben esposta e, se è una catesbaei, come la mia, vedrai gli ascidi diventare di un bel rosso cupo.:D

CIAO!:Saluto:
 

fedde

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
Sul punto numero non dovrei avere problemi visto che sto a Latina e non a Chernobil XD
Sul 2...meno male! pensavo che l'altra visto che era tutta verde stava male :froggie_r
Infine tutte le piante sono esposte al sole diretto ma giusto oggi che è stata una giornata piovosa quindi il cielo era coperto
ancora grazie per i consigli
saluti Fedde :D

Ecco mi è venuta in mente un altra :confuso: scusate per le mille domande ma ho una paura di farle morire! ora mai sono parte di me :froggie_r ...
le carnivore possono morire per l'eccessiva acqua?
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
che intendi per acqua eccessiva? In genere da primavera ad estate riempi i sottovasi di acqua, e deve essere sempre presente e costante, mai lasciarle all'asciutto. In inverno invece devi dare poca acqua, solo per non far seccare il substrato, e togli il sottovaso perchè non ci devono essere ristagni. E sempre in inverno annaffi da SOPRA, ma non sulle foglie direttamente, mentre in estate MAI annaffiare da sopra. L'eccessiva umidità nelle dionee può farle marcire, comunque (parlo di nebulizzazioni frequenti).

Riguardo alla diversità di foglie..... le foglie allungate nella dionea vengono in estate oppure quando cercano di raggiungere la luce (ma le trappole sono minuscole, malformate) perchè in posizione non idonea. La prima tua dionea comunque mi pare un tantinello troppo moscia, ma è sana? Dove le hai comprate? Le foglie dovrebbero essere rigide, sane, forti. QUella mi pare davvero un po' troppo ammosciata.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Riguardo alla diversità di foglie..... le foglie allungate nella dionea vengono in estate oppure quando cercano di raggiungere la luce (ma le trappole sono minuscole, malformate) perchè in posizione non idonea.

Scusa, Vaga, ma alle mie dionee le foglie sono rimaste spaparanzate a "livello vaso" per tutta l'estate, e non ho mai notato neanche il tentativo di allungarsi verso l'alto.
Quanto alla luce, potrebbe essere, ma ancora non mi è capitato di tenerle in zone particolarmente ombreggiate.
Forse è davvero una questione di clone... MAH :confused:
 

Vagabonda

Florello Senior
bhò? Le mie sono turgide, non ho mai visto foglie così mosce. Chissà davvero da cosa dipende! Dalla mia pianta alcune foglie sono molto alte e verticali, le sottostanti invece basse ma non flosce....
 

fedde

Aspirante Giardinauta
L'ho presa da obi! nella sezione apposta per il giardinaggio allora toglierò i sottovasi e le nebulizzo da sopra cmq rispetto a prima sono cresciute sia le trappole che le foglie riguardo alla luce la prendono diretta anche se sti giorni continua ad essere nuvoloso
tnx per i consigli :°D
 
Alto