• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare

imperium

Aspirante Giardinauta
L'autunno a Roma è molto piovoso concimare le piante irrorando altra acqua nei vasi delle volte mi sembra eccessivo visto che la terra risulta per giorni bagnata.
La domanda è:
se io le concimo tramite le foglie è uguale?
Il prodotto viene assorbito in quanto tempo? ossia se il giorno dopo piove devo ritrattare?

rossl

Giardinauta Senior
in questo periodo le piante stanno per entrare in riposo vegetativo, quindi hanno meno bisogno di fertilizzanti; poi esistono anche quelli a lunga cessione che mescoli alla terra e si sciolgono gradatamente, quindi non è necessario usare sempre quelli solubili in acqua

Papyrus

Master Florello
Concordo con quello detto da Rossl, e aggiungo che alle piante più bisognose di acqua, suggerisco un concime granulare, così non rischia di andar via con le anniaffiature frequenti.
:Saluto:

S

scardan123

Guest
Concordo: meglio evitare di concimare così a ridosso del riposo vegetativo

S

scardan123

Guest
...eh, Celeste, dillo a me! Qua in Friuli il novembre di solito piove tutti i giorni, invece quest'anno non c'è stato UN solo giorno di pioggia! E' pazzesco! E ci sono anche 18 gradi, mai visti a novembre!!! Ma cosa sta succedendo ???

rossl

Giardinauta Senior
anche qui in Romagna, stessa cosa, è molto preoccupante.
Stasera c'era giusto un po' di nebbiolina, niente a che vedere con i bei nebbioni fitti fitti di una volta...

imperium

Aspirante Giardinauta
Granulare :confuso: ?
Giusto grazie :martello: certo...

La verità è che non mi fido molto dei concimi a lenta cessione è come se non avessi il controllo della quantità e comunque forse bisogna sempre integrarli con un liquido

pallina70

Aspirante Giardinauta
anch'io abito a Roma e anche le mie piante, sopratutto quelle con la terra nei vasi di plastica, sembra non si asciughi mai...
do l'acqua ogni tanto e ho coperto alcune piante con un cellophane leggero in modo tale che la pianta abbia sempre un po di umidita' anche se non piove e che non annaffio..

S

Sambuco

Guest
...eh, Celeste, dillo a me! Qua in Friuli il novembre di solito piove tutti i giorni, invece quest'anno non c'è stato UN solo giorno di pioggia! E' pazzesco! E ci sono anche 18 gradi, mai visti a novembre!!! Ma cosa sta succedendo ???
L'altro giorno ho raccolto 3 piccole zucchine e ho peperoni e melanzane piccoline che crescono ancora.

rossl

Giardinauta Senior
Sambuco evidentemente si riferiva al fatto che questo strano autunno fa crescere ancora ortaggi tipicamente estivi.
In questo forum si parla molto liberamente e a ruota libera, un argomento tira l'altro, non è rigorosamente vietato 'svicolare' dalla discussione iniziale, anzi, ed è il suo bello!

celeste

Giardinauta Senior
imperium ha scritto:
Riguardo a Celeste: quando piove a Roma in estate?
Ma certo che a Roma in genere piove in autunno (e in primavera). :cool2:
Mi ero solo meravigliata che tu ti ponessi questo problema delle piogge proprio quest'anno che abbiamo avuto (e ancora abbiamo) un autunno eccezionalmente asciutto e caldo.
Mica te la sarai presa per così poco? :love_4:

imperium

Aspirante Giardinauta
cat: Scusate se ho esagerato ma troppe volte nel forum mi è capitato di essere ignorato e allora....,
:D :D :D
fa niente ...
può darsi che sia io che faccio domande inutili.:(

rossl

Giardinauta Senior
nessuna domanda è inutile, siamo tutti qui per imparare qualcosa da tutti, però bisogna essere disponibili ad accettare gli interventi di chi vuole partecipare; al massimo si ignorano le cose che non interessano, semplice no?

imperium

Aspirante Giardinauta
XRossl
Non tenere alto livello di scontro facendo lezioni sul comportamento da tenere, ti assicuro che nessuno è perfetto sicuramente nemmeno tu.

Detto questo ti ringrazio in effetti concordo con te su tutto in special modo di giardinaggio " io sono un neofita"
Quando mi dici
"Sambuco evidentemente si riferiva al fatto che questo strano autunno fa crescere ancora ortaggi tipicamente estivi."

rispondi alla mia domanda "che c'entra".

Concordo con il resto del forum che quest'autunno non è stato granchè piovoso anzi.

Ma al dì là di questo io cercavo di capire a cosa servisse dare del fertilizzante sulle foglie, quando a mio parere è molto più comodo darlo direttamente in vaso.
:confuso:

E' partendo da questo presupposto che ho scritto sul forum.
La riflessione è questa: in periodi in cui aggiungere acqua al contenitore della pianta risulta controproducente magari perchè piove molto, solo in quel caso è adatta il tipo di concimazione di cui prima?
oppure ci sono altri motivi?

Spero ancora nel vostro aiuto grazie a tutti

imperium

Aspirante Giardinauta
XRossl
Non tenere alto livello di scontro facendo lezioni sul comportamento da tenere, ti assicuro che nessuno è perfetto sicuramente nemmeno tu.

Detto questo ti ringrazio in effetti concordo con te su tutto in special modo di giardinaggio " io sono un neofita"
Quando mi dici
"Sambuco evidentemente si riferiva al fatto che questo strano autunno fa crescere ancora ortaggi tipicamente estivi."

rispondi alla mia domanda "che c'entra".

Concordo con il resto del forum che quest'autunno non è stato granchè piovoso anzi.

Ma al dì là di questo io cercavo di capire a cosa servisse dare del fertilizzante sulle foglie, quando a mio parere è molto più comodo darlo direttamente in vaso.
:confuso:

E' partendo da questo presupposto che ho scritto sul forum.
La riflessione è questa: in periodi in cui aggiungere acqua al contenitore della pianta risulta controproducente magari perchè piove molto, solo in quel caso è adatta il tipo di concimazione di cui prima?
oppure ci sono altri motivi?

Spero ancora nel vostro aiuto grazie a tutti

pallina70

Aspirante Giardinauta
acqua sulle foglie

avendo alcune piante nei di plastica, soprattutto a quelle un po delicate, anch'io sono un po in dubbio :confuso: e allora per evitare ristagni sul fondo, viste le temperature che sono ancora miti, spruzzo dell'acqua a temperatura ambiente sulle foglie e sembra che cmq vada bene
certo ogni tanto un po' d'acqua sulla terra va data.........magari quando mi accorgo che la terra e' completamente asciutta :sleep2: , inoltre optero' per coprire le piante con del cellophane per dare ancora un po piu di umidita'........:hehe:

Celestial55

Giardinauta
Premetto che faccio uso del concime soprattutto in forma granulare e a lento rilascio, ma su questo ti hanno già risposto esaurientemente.

Ci sono poi alcuni concimi che possono essere distribuiti sia per via radicale che per via foliare, non tutti eh!
Personalmente ho adoperato un paio di volte il concime per via foliare in primavera mescolato alla poltiglia bordolese. Mi ha fatto comodo ed ho risparmiato tempo!
QUEL prodotto dato alle piante sia in un modo che nell'altro è comunque efficace , almeno così mi è stato assicurato nel consorzio dove l'ho acquistato.
Se si adoperasse in caso di pioggia, sarebbe comunque dilavato e qui torniamo nuovamente all'uso del concime granulare.

Ma ci puoi dire di quali piante stiamo parlando?
Tutte, con poche eccezioni si stanno preparando a fare la ninna! :sleep2:

Ciao :)

imperium

Aspirante Giardinauta
La pianta in questione è un limone
dato che ci sono piccoli frutti :froggie_r spero diventino grandi e gialli.

Elenco trattamenti fatti al limone:
Granulare specifico inizio autunno
Sostituzione vaso di coccio con uno un po più grande in resina
Chelato di ferro ogni mese
Concime 15 15 15 a Ottobre
:burningma Trattamento contro Acari

che ne pensate?

Inoltre mi hanno detto che dovrei tagliare dei rami detti "succhioni".
Sono dei rami verdi che fanno foglie senza fare frutti che crescono verso l'alto togliendo gran parte del nutrimento ai frutti.

Io li avrei individuati ma li devo veramente potare?

Alto