• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare piante in vaso

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, qualcuno secondo la sua esperienza potrebbe dirmi fino a quando concimare piante da frutto (olivo, pesco, albicocco, mandorlo, susino...) che ho in vaso sul terrazzo?
Sto utilizzando del concime generico o specifico per la varietá della marca Flortis...secondo loro dovrei concimare ogni mese da febbraio a novembre...non è inutile protrarlo per tutti questi mesi? I frutti sono giá abbondantemente presenti sugli alberi, devono solo maturare ed ingrossarsi..
Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è che nel vaso non sono presenti sempre i nutrimenti e l'acqua necessari alla pianta, nelle varie fasi di sviluppo, a parte luglio ed agosto ove le concimazioni devono essere limitate o sospese.
Dunque non è possibile dirti se è necessario sempre, ma è fondamentale che nel vaso vi siano i nutrienti necessari all'immagazzinamento delle sostanze di riserva per l'anno avvenire.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Io pensavo che fossero importanti per far fruttificare la pianta...una volta fruttificato si potesse sospendere...
 
Alto