• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conciamare con guano

Danilis

Apprendista Florello
Mario87 mi aveva detto che il concime specifico per orchidee contiene guano, poi leggendo sul sito di giulio ho letto che gli escrementi degli uccelli (guano) aiutano la crescita delle orchidee epifite. Ora dicevo, se io concimo con il guano ottengo risultati positivi? Che dose devo usare e ogni quanto?

Ps: E' una phalaenopsis

Dani!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora Dani tu compri un concime specifico per orchidee (che contiene guano) e poi usi metà della dose prescritta sull'etichetta

Scat

G

Giulio

Guest

considera che in natura non ci sono ometti buffi che vanno a giro per gli alberi a concimare con fertilizzante chimico. Quindi in natura le epifite si beccano ciò che "cade dall'alto" ... se c'è qualche cacchetta meglio ;)
Attenzione che ciò che viene venduto come guano deriva si dalle cacchette, ma viene raccolto in non ricordo quali isole cilene (o peruviane, qualcosa del genere) e contiene sale marino in tracce non proprio trascurabilissime. Ma perchè vi volete complicare la vita a tutti i costi?
Giulio

G

Giulio

Guest
?
Caldo oggi, eh?
A parte che sono curioso di sapere dove ho consigliato l'uso del guano ... comunque quello che volevo dire era il 'guano' ed i pochi detriti vegetali che rimangono sulla corteccia degli alberi, sono l'unico mangime che le epifite in natura hanno. Quindi in natura, potendo scegliere tra quello e quello ... scelgono quello. In coltivazione, noi scegliamo per loro, quindi non è che il guano gli faccia "bene" o gli faccia "male". In natura gli fa bene perchè c'è solo quello.
Solo che i fertilizzanti specifici per orchidee in vendita più o meno ovunque sono molto più studiati per il fabbisogno specifico delle orchidee del guano in vendita.
Ossia, se gli dai il guano, allora è probabile che devi integrarlo con qualcosa (e probabilmente ha qualcosa di troppo), a cui probabilmente mancherà qualcos'altro in dosi di cui non abbiamo idea. In parole povere, entri in un ginepraio che non ne esci più.
Per me, questo è complicarsi la vita.
Io, quando posso, cerco di facilitarmela la vita, che è già complicata di per se, quindi vado in un supermercato, compro una confezione di concime per orchidee e sono molto più tranquillo.
Ma se non vuoi che risponda, mi rimangio tutto!
ciao
Giulio

Danilis

Apprendista Florello
Scusa Giulio, non avevo capito, oggi sono nervoso ho avuto alcuni miei problemi e li ho scaricati su di te, scusami, io non riesco a trovarlo il concime per le orchidee e così pensavo di cavarmela con il guano che avevo, cercherò di procurarmelo.

Scusa di nuovo, Dani

Alto