• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con quale pianta mi conviene cominciare?

M

magocaesar

Guest
Salve a tutti.

Vorrei qualche consiglio su che tipo di pianta carnivora potrei provare a coltivare ...

La mia situazione è la seguente:

:cry: Ho avuto esperienza con una Dionaea muscipula(tanto tempo fa), che non è durata molto.
:astonishe La terrazza è orientata a Nord è in muratura sui lati ed è coperta, percui luce diretta del sole praticamente nulla!!!

:squint:

:confused: Ho qualche speranza di poter coltivare una carnivora? Se Si quale tipo?
:slow: Potrebbe aiutare una luce artificiale vicina, per compensare magari la poca luce? Se Si è meglio una luce calda (lampadina/alogena), o fredda(neon)?

Grazie a tutti.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Magocaesar:froggie_r :froggie_r Io non saprei aiutarti nella scelta, ma interverranno gli esperti del forum:eek:k07:

trapr

Aspirante Giardinauta
Io comincerei con:
1 Sarracenia purpurea
1 Dionea muscipula
1 Drosera capensis

anche se prendono poca luce diretta difficilmente muoiono, comunque certamente può aiutare una luce artificiale apposita per la crescita delle piante, cinsigliate sono le GROWLUX e le LIFEGLO che trovi nei negozi di acquari.

M

magocaesar

Guest
Nel ringraziere Tutti per il benvenuto, ne approffitto per fare anche un'altra domanda, meno tecnica:

Qualcuno mi sa' dire se nella zona di Bologna e provincia, c'è un negozio/vivaio fornito che vende carnivore, e tutto quello che serve?

trapr

Aspirante Giardinauta
Di vivai, essendo di Roma, non ne concosco MA dalle tue parti c'è Andrea Amici che è un mago delle carnivore !

Khore

Aspirante Giardinauta
Sono spiacente, sono più preparata sulla zona Milano- Cremona-Brescia!
Su Bologna non so nulla!

M

magocaesar

Guest
Ho visto delle foto su internet della serra di Andrea Amici, so' che si trova a Casalecchio di Reno, ma non riesco ad trovare l'indirizzo o/a mettermi in contatto con Lui, qualchuno mi può aiutare?

Grazie a Tutti

L

Loppon

Guest
Khore ha scritto:
Sono spiacente, sono più preparata sulla zona Milano- Cremona-Brescia!
Su Bologna non so nulla!
Perchè, c'è qualche bel vivaio in quella zona? (io abito vicino a piacenza...):froggie_r
:Saluto:

L

Loppon

Guest
Io ho cominciato con una nepenthes ventrata, è molto resistente, ma non penso sia adatta per iniziare...

Alto