• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con quale luna l'innesto?

Paola-Luna

Florello
con tutta le neve che stà cadendo :cry: , non mi ritrovo altro da fare che programmare ben bene i lavori con le lunazioni per la prossima stagione.
Ho in previsione, in agosto, di provare ad innestare alcune rose.... cosa che non ho mai fatto, ma dato che ho alcune piantine di rosa canina nate da seme che potrei usare come portainnesto, ho deciso di tentare!
Comunque, dicevo, ho trovato sul libro dei lavori con le lunazioni, che gli innesti delle drupacee vanno fatti con la luna calante...... e mi chiedevo se anche quelli per le rose vanno fatti con luna calante......:confuso:
Voi avete qualche suggerimento?

R

riverviolet

Guest
Luna Calante o addirttura all'approsimarsi della nuova, possibilmente nei giorni di terra.
In internet dovresti trovare i transiti della luna sui segni mese per mese.
Secondo la teoria delle lunazioni che influiscono, quella calante tiene la linfa lontana dai fusti, relegandola alle radici, così che la ferita inferta ai rami non influisca sul benessere della pianta nel suo totale.
Effettuato così l'innesto, quando la luna crescerà e la linfa risalirà dalle radici, la ferita sarà chiusa ed in processi di cictrizzazione più veloci.

Questa la teoria su grandi linee.

Paola-Luna

Florello
si Elebar..... proprio io lo chiedo...... Mi sono giusto fatta apposta uno schemino con tutti i lavori che avrò da fare durante l'arco dell'anno, in base alle lunazioni....... non trovavo però scritto da nessuna parte con quale tipo di luna si potessero fare gli innesti.... E come ho già largamente detto, in agosto mi cimenterò in questo nuovo esperimento!!!!!! Poi vi saprò dire......

Alto