• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee ingiallite

RonniePai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho fatto alcuni scatti a delle Azalee japonica a dimora in aiuola esterna. Vorrei avere un opinione sul loro stato e se necessitano di un intervento curativo.
Grazie in anticipo.



Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1351973605381.jpg
    uploadfromtaptalk1351973605381.jpg
    69,6 KB · Visite: 151
  • uploadfromtaptalk1351973633312.jpg
    uploadfromtaptalk1351973633312.jpg
    98,9 KB · Visite: 106
  • uploadfromtaptalk1351973654989.jpg
    uploadfromtaptalk1351973654989.jpg
    84,1 KB · Visite: 118
  • uploadfromtaptalk1351973676679.jpg
    uploadfromtaptalk1351973676679.jpg
    101,1 KB · Visite: 88
  • uploadfromtaptalk1351973700962.jpg
    uploadfromtaptalk1351973700962.jpg
    99,2 KB · Visite: 219

RonniePai

Aspirante Giardinauta
In questi ultimi giorni ho notato un peggioramento. Tra l'altro una terza azalea nella medesima aiuola non mostra alcun problema.
Nessuno può darmi delle indicazioni ?
Grazie

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2
 

kiwoncello

Master Florello
Indubbiamente stanno soffrendo. La prima domanda ovvia riguarda la qualità della terra di impianto: è acida, porosa ed in volume sufficiente per assicurare acidità stabile alle piante? Vedo una consistente copertura con bark, il che non è male a patto che non sia troppo spessa. Infine le piante sono mai state concimate? Se no spargi in superficie un pò del solito granulare a lenta cessione (Nitrophoska Gold oppure Osmocote acidofile). In caso di terriccio pur acido ma troppo compatto ci può essere sofferenza radicale. NOn sarebbe male spargere anche un pugno di solfato di ferro attorno ad ogni pianta per acidificare il terriccio. Fammi sapere come evolve la situazione.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Alle volte non è facile capire certe situazioni.
Innanzitutto ho notato che a parità di condizioni, terreno, drenaggio, annaffiature, concimazioni, esposizione ecc ecc alcune japoniche si comportano in modo diverso.
Ad esempio, alcune non perdono foglie, ne ho una invece che tutti gli anni in autunno perde un sacco di foglie in basso che hanno l’aspetto di quelle della tua.
Io non credo che la mia abbia problemi anche perché passato l’autunno cessa la cascola e la pianta è bellissima.
Però lo fa solo quella questo lavoro.
Di solito quando ci sono foglie gialle che cadono le cause sono:

eccesso d’acqua

mancanza d’acqua

errata esposizione

non credo si tratti di un fungo ne di eccessiva concimazione ne di problemi di drenaggio
 

RonniePai

Aspirante Giardinauta
Quindici giorni fa ho concimato le piante come consigliatomi e piano piano si stanno inverdendo nuovamante. Non ho ancora usato il solfato di ferro. Vedrò di metterlo questo fine settimana piogge permettendo. Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Alelady

Giardinauta
Ciao a tutti (wow è una vita che non mi collego),
ho veramente bisogno di una mano per un'azalea che domenica ho trovato... dentro ad un cestino. NON partite prevenuti, secondo me ce la può fare, solo voglio essere sicura di cercare di salvarla e non di darle colpo di grazia.
La situazione è la medesima di Ronnie con la differenza che la mia è un cespuglio di almeno 40 cm con piccole foglioline rossice in cima... e completamente spoglia sotto.
Ora è in vaso che ho riempito di tutta la torba che sono riuscita a rubare alle altre piante, un po' di hummus, terriccio e un mare di foglie e rametti secchi. Ho già rimosso tutti i rami secchi e quelli con foglie ormai avvizzite, ma ora non so che fare.. Le do un'ombra di concime o di ferro? Ho paura di stressarla.
Di sicuro prima di domenica non le faccio nulla così si acclimata un po'.

Povera orfanella ;( .. vorrei proprio avere fra le mani il criminale che se ne è sbarazzato così.. ce lo butto io in un cestino!!!!!

Aiuto, please

Grazie
 
Alto