• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con la lavanda....

VALERIO82RM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
Sono nuovo qui!!!!
Avrei bisogno di un vostro consiglio :)
cosa posso piantare insieme alla lavanda?
Aspetto vostre notizie.....
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Ci servirebbero altre informazioni... :)
Tipo:
La lavanda è in vaso? Su un balcone? In piena terra?
Che esposizione ha?
Che ti piacerebbe mettere insieme? Hai esigenze particolari? Per esempio: io ho una bordura di lavanda, sotto ad una recinzione... Quindi insieme ci sono delle rampicanti :)
C'è chi invece la abbina a rosmarino e altre aromatiche, chi invece ci pianta attorno dei bulbi per avere del colore tutto l'anno.

Facci sapere :) in caso posta delle foto se puoi (dalla modalità di risposta avanzata o non si vedranno)
 

VALERIO82RM

Aspirante Giardinauta
LE LAVANDE SONO PIANTATE IN TERRA.... SUL PTRATO... LUNGO IL MATTONATO....
AVEVO IN MENTE DI METTERE QUALCHE FIORE... PER DARE COLORE... MA NN HO IDEA DI COSA METTERCI....
L'ESPOSIZIONE è IN PIENO SOLE.... :squint:
 

MARINA201080

Giardinauta
se è in pieno sole praticamente di tutto :lol:
narcisi, tulipani, gerbere, rose .... non hai limiti ... preferenze particolari?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ce proprio più giù l argomento specifico delle erbe aromatiche ma come ti hanno gia' riferito da adesso in poi poi fare tutto,rispetta le distanze un po' tra loro e vai ciao
 

MARINA201080

Giardinauta
moltissimo anche a me! e poi sei di Roma quindi non hai problema di inverni rigidi...
io stò organizzando una bella aiuola di aromatiche, dietro ho piantato rosmarino, salvia, timo, devo seminare origano e basilico... davanti bordura di lavandula dentata e per finire semino una bella fila di papaveri colorati :love:
 

steff

Florello
Ciao , penso invece che tu debba scegliere tra le piante che hanno le stesse esigenze idriche e di esposizione .Le gerbere vogliono terreno umido e mezz'ombra.
Le specie più adatte al tuo caso ....Rudbekia ,Santolina ,molte specie di Elicrisio ,Salvie (tantissime ) ci sarebbero poi le Dimosfoteche di svariati colori ; tutte queste piante sono facili da trovare e semplici visto che sei agli inizi .:Saluto:
 

MARINA201080

Giardinauta
io ho letto in molte riviste che le gerbere amano i posti soleggiati non la mezz'ombra ... e amano terreni freschi e ben drenati evitare assolutamente i
ristagni idrici
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Le gerbere no ..hanno necessità di terreno più ricco e nero al contrario delle lavande
Un bell'abbinamento è senza dubbio con l'elicriso per affinità cromatica delle foglie e contrasto viola giallo
Ma meglio ancora ci vedo la gaura a fiore rosa mantenuta ad altezza della lavanda
Ciao!
 

ado80

Aspirante Giardinauta
io nel caos del mio giardino insieme alla lavanda, che ricopre parte della ringhiera, ho messo una siepe di rincospermo (che sta ricoprendo la parte alta della ringhiera dove la lavanda non arriva), di fronte ho messo cespugli di Erica in pieno sole insieme a bulbi di narcisi e ombreggiati dalla lavanda ho messo un Elleboro Niger (che è diventato enorme) e varie Aquilegie selvatiche... Non si capisce niente ma sta tutto benone, di salute intendo! :martello:
Dall'altro lato ho tutte le officinali con le stesse esigenze idriche, forse la cosa più sensata! Santolina, Elicriso, Timi vari, Salvia, Rosmarino prostrato e poi Origano, e Santoreggia
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Codice:
in questa uggiosissima giornata ho ripescato (con immenso piacere) le foto delle mie lavande in fiore. che dire un'immersione nel tiepido che non vuole proprio venire! scusa le divagazioni...tornando alle piante, le lavande le ho in tutte le salse e le trovo sempre splendide. richiamano un sacco di api e farfalle (uff oggi non riesco a stare sul pezzo)...stop...ti metto qualche foto di lavande con roselline, abelie, allium, salvie e santoline. con il giallo dei fiori di santolina stanno benissimo, come già ti hanno consigliato...devo provare anche gli elicrisi

9AKdF6c.jpg


sWnwfgS.jpg


PIMIvNc.jpg


cfxdHzc.jpg


gigKxmQ.jpg


15srngx.jpg


continua...
 

Jom

Aspirante Giardinauta
Rosasiu forse adesso Combino a scrivere anche qui!
Volevo farti i complimenti per il tuo giardino e chiederti il nome delle rose rosa chiaro che vedo nelle prime foto davanti alla lavanda. Grazie!
 
Alto