• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda

Luca!

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho intenzioni di realizzare un angolo tutta lavanda intorno alla piscina, vicino ad uno splendido muretto di pietra.
Nel mio giardino esistono già piante di lavanda.
La domanda è questa: devo comprare nuove piantine o c'è un modo per ottenere nuove piantine da quelle già esistenti ?
Oltre alla lavanda quale altre tipi di piante posso metterci ?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda la lavanda basta togliare dei rametti dal tronco con un pò di legno vecchio (del tronco) , metterlo in un composto di terra , sabbia e torba e dopo circa un mese dovrebbe radicare!

metti tre rametti per vasetto, non di più!

se poi posti la foto della piscina ti potremo aiutare veramente!
 
Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
non devi tagliare il tronco....................stacchi dei rametti dal tronco e non tagli un rametto da un altro ramo, se c'è un millimetro di legno di tronco è meglio................spero di esser stata chiara!
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
ah ! Capito ! di che misura deve essere il rametto ? Può essere anche grande ?
Per non creare problemi alla piante devo reciderlo di netto ?
Come faccio a prepare il composto terra, sabbia, torba (percentuali) ?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Allora in TV ho visto che un rametto di 20 cm va più che bene...........se lo tagli di netto permetterai alla pianta di cicatrizzare meglio, per quanto riguarda le percentuali del terreno............io faccio a caso, ma puoi chiedere aprendo un altro post a chi è più competente!

Ciao!
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Altra possibilità è anche spargere qualche semino preso dalle pannocchiette delle piante che già hai... è un metodo più lento delle talee, ovviamente, ma la lavanda è veramente "rustica", e anche da seme germoglia piuttosto velocemente!
Fossi in te farei l'una e l'altra cosa!
Ciao
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Per la talea non saprei ... però io l'ho fatta da poco con il rosmarino e ha preso ( sssh!!non voglio dirlo troppo forte!), quindi direi che valga la pena fare il tentativo, per i semi invece sono sicura che il periodo vada bene (ammesso che ne abbiano uno preferito!:D )!!
le mie nuove lavandine hanno da poco messo le prime piccole foglioline ....:love:
 
Alto