• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con chi vivo

con chi vivo?

• solo/a con me stesso/a

Voti: 1 1,6%
  • solo/a con me stesso/a e uno o più animali

Voti: 2 3,2%
  • con uno o più coinquilini/amici

Voti: 0 0,0%
  • con uno o più coinquilini/amici e uno o più animali

Voti: 0 0,0%
  • con il partner (marito/moglie, compagno/a)

Voti: 11 17,5%
  • con il partner (marito/moglie, compagno/a) e uno o più animali

Voti: 16 25,4%
  • con il partner e uno o più figli o altri familiari

Voti: 7 11,1%
  • con il partner e uno o più figli o altri familiari e uno o più animali

Voti: 10 15,9%
  • con genitori ed eventuali fratelli/sorelle/altri familiari

• con genitori ed eventuali fratelli/sorelle/altri familiari e uno o più animali

Voti: 9 14,3%
  • altro (?)

• una delle precedenti, ma vorrei fosse diverso

Voti: 8 12,7%

• Votanti
    63

belpa

Master Florello
aggiungo un commento pragmatico: devo dire che una cosa di cui mi sono resa conto con molta chiarezza in questi ultimi anni di totale singlitudine è che vivere con qualcuno è piuttosto utile, sotto alcuni aspetti pratici (che forse quando si convive con altri si danno per scontati). ci sono infatti un sacco di cose (dalle spese della casa ai lavori necessari per mantenerla 'operativa') che se si vive da soli hanno un 'peso', a condividerle invece risultano molto più semplici o meno gravose.
un altro aspetto del vivere soli collegato a questo, almeno per me, è che mi porta ad usare la parte maschile molto di più di quanto non farei altrimenti, perché ci sono aspetti che devo gestire appunto con quell'approccio, in assenza di una controparte che se ne occupi.
insomma, come dicevo e come per tutto, ci sono pro e contro!
perchè? credi che la controparte condivida spesa lavori femminili e/o maschili, compiti e tassinaggio filli,con me ?:D

margot

Maestro Giardinauta
L'unica differenza tra vivere da sola o con un compagno e che nel primo caso la spazzatura devo portarla giù io...:lol::lol::lol:

lalle

Florello
.... gestibile, soprattutto emozionalmente .... lo so, ma se non provo come faccio a sapere? :)

E' proprio quello il punto, emotivamente sarei riuscita a bastarmi? Magari è una str....ta, ma ho l'impressione che a vivere da soli, si approfondisca la conoscenza di sè ... cosa mi dici in proposito?

Quando abitavo con un compagno, anch'io! Pure con la lavastoviglie.

... delle orge, insomma .... :ros::lol:

miciajulie

Fiorin Florello
L'unica differenza tra vivere da sola o con un compagno e che nel primo caso la spazzatura devo portarla giù io...:lol::lol::lol:
la SOLITA fortunata. da me è così: lui chiede 'c'è pattume da portare giù?' se rispondo no, ok così. se rispondo sì lui aggiunge 'prendilo, andiamo'
e so' soddisfazioni.

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Io vivo solo...ho la fidanzata che si piazza da me ogni tanto ma siamo ancora lontani da una vera e propria convivenza....

Devo dire che io da solo sto proprio bene...sarà che quando vivevo coi miei eravamo sempre in tanti, poi loro sono attivi nel volontariato e quindi han sempre "avuto" bambini in affido temporaneo o robe del genere, quindi gli spazi erano sempre da gestire con altri....che poi io manco conoscevo...

A 24 anni mi son comprato casa ( con non pochi sacrifici ) ed ho subaffittato una camera ad un mio grande amico....abbiamo vissuto assieme quasi 3 anni...dei quali i primi 2 nel delirio più totale e l'ultimo un pochino più tranquillo...è stata una bellissima esperienza...tornare a casa la sera ed aver sempre un'amico con il quale fare 4 chiacchiere o bersi una birra è davvero piacevole...
Però come per tutte le belle cose arriva il momento in cui finiscono...ci siam fidanzati tutti e due e la casa d'un tratto è diventata troppo piccola....

Dopo aver vissuto coi miei ed aver aver avuto un coinquilino posso però affermare che da soli non si sta male, anzi....io mi son talmente abituato che sono spaventato dalla convivenza.....
La mia ragazza la butta li ogni tanto ma io faccio finta di non cogliere il messaggio subliminale... :fischio:

E' che a 30 anni, ho trovato il mio equilibrio... mi sento il re di casa mia.... e sto da dio ...
Però so che a breve anche questo periodo della mia vita finirà ... la mia ragazza verrà a vivere da me... faremo un bambino o anche 2 ..... e la mia stanza della musica diventerà la stanza dei bambini...le mie chitarre andranno messe sotto chiave ed il silenzio, che io tanto adoro, se ne andrà per sempre da quelle mura....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:lol: :lol: mancherebbe un opzione .......vivo con chi mi sta sopportando mane e sera compresa la notte

belvedere

Giardinauta Senior
vivo col mio... fidanzato... da 22 anni. nessuno dei due tollererebbe altre presenze (anche perchè siamo due caratteri impegnativi).
stiamo benone noi due e il resto del mondo è sovente una rottura di scatole.

belvedere

Giardinauta Senior
in effetti sono andata via di casa a 21 anni, trasferendomi di città per lavoro e ho coabitato per parecchi anni con altre persone (studentesse e/o amiche e/o colleghi ecc.)
per me è stata un'esperienza validissima e positiva, che consiglierei a chiunque. Conciliare le esigenze di tutti è molto educativo.

dopo tutti questi anni non potrei mai ritornare a vivere in famiglia (che oltretutto è in un'altra città) le mie abitiduini sono sacre, e non sopporterei di dovermi adattare ai ritmi/regole altrui.

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Eh!
Vivo con marito e tre figli, bamboccioni loro malgrado :squint: per fortuna abbiamo spazio a sufficienza per non pestarci i calli a vicenda...che a una certa eta', nostra e loro, dicono faccia piu' male :rolleyes:

hermioneat

Florello
1 marito, 1 figlia, 1 mamma, 3 gatti, 1 cane..... e poi fuori ci sono 1 anatra, 2 galletti e 4 gallinelle americane.... in pianta stabile.
Gatti e pennuti vari e ricci che vanno e vengono. Contano pure loro?

rocco.co

Guru Giardinauta
Fissi : io, lui, due figli, due suoceri, otto cani, otto gatti... trimestrali estivi: genitori a turno con rispettivi compagni e/o discendenti ascendenti... mensili: scambisti alla pari ...cui si aggiungono amici di figli, fidanzate in crisi
Bello come l'ho sognato sin da giovane: una specie di kibbutz poichè ognuno contribuisce come può ...vivere tra colli sperduti consente spazi preclusi in città

miciajulie

Fiorin Florello
Fissi : io, lui, due figli, due suoceri, otto cani, otto gatti... trimestrali estivi: genitori a turno con rispettivi compagni e/o discendenti ascendenti... mensili: scambisti alla pari ...cui si aggiungono amici di figli, fidanzate in crisi
Bello come l'ho sognato sin da giovane: una specie di kibbutz poichè ognuno contribuisce come può ...vivere tra colli sperduti consente spazi preclusi in città

scambisti... si fa interessante

Commelina

Master Florello
Io vivo solo...

....
Però so che a breve anche questo periodo della mia vita finirà ... la mia ragazza verrà a vivere da me... faremo un bambino o anche 2 ..... e la mia stanza della musica diventerà la stanza dei bambini...le mie chitarre andranno messe sotto chiave ed il silenzio, che io tanto adoro, se ne andrà per sempre da quelle mura....

consiglio non richiesto Mr...... se adori il silenzio, non cambiare vita...... faresti una vitaccia.... mica ci sono per forza dei canoni che dobbiamo rispettare, ognuno è come è.... prendere se i compromessi sono nel conto... o lasciare se potrebbe essere un sacrificio....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a te invece .........quando in vacanza?

areooo

Giardinauta

rocco.co dillo che casa tua e' una comune di frikkettoni! non nasconderti dietro a kibbutz vari.. :D

Alto