• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con chi vivo

con chi vivo?

• solo/a con me stesso/a

Voti: 1 1,6%
  • solo/a con me stesso/a e uno o più animali

Voti: 2 3,2%
  • con uno o più coinquilini/amici

Voti: 0 0,0%
  • con uno o più coinquilini/amici e uno o più animali

Voti: 0 0,0%
  • con il partner (marito/moglie, compagno/a)

Voti: 11 17,5%
  • con il partner (marito/moglie, compagno/a) e uno o più animali

Voti: 16 25,4%
  • con il partner e uno o più figli o altri familiari

Voti: 7 11,1%
  • con il partner e uno o più figli o altri familiari e uno o più animali

Voti: 10 15,9%
  • con genitori ed eventuali fratelli/sorelle/altri familiari

• con genitori ed eventuali fratelli/sorelle/altri familiari e uno o più animali

Voti: 9 14,3%
  • altro (?)

• una delle precedenti, ma vorrei fosse diverso

Voti: 8 12,7%

• Votanti
    63

areooo

Giardinauta
mia morosa ha personalita' multiple in base a come si sveglia
quindi ho piu' ragazze residenti nello stesso corpo e la cosa non e' contemplata nel questionario

Commelina

Master Florello
vivo con marito e due figli, otto gatti e due cani..... vorrei che fosse diverso, anche se non ho spuntato la casella. Vorrei che i miei figli avessero abitazioni e vite proprie..... e, se rispondessero a questo sondaggio, sarebbbero d'accordo con me..... Oggettivamente, checchè ne dicano Monti, Cancellieri, e checchè ne abbia detto Padoa Schioppa sono costretti a essere bamboccioni per carenze pecuniarie, anche se non pesano sulle finanze familiari e contribuiscono adeguatamente alle spese

Frensis.p

Giardinauta Senior
Per ora vivo tipo "bambocciona" con i miei, dato che non trovo uno straccio di lavoro! e poi ci sono i pesci che mi tengono taaanta compagnia!!!:crazy:

Olmo60

Guru Master Florello
Ma scusate....solo/a con me stesso/a...non è la stessa cosa???:confuso:

il secondo caso....identifica una personalità schizzofrenica?:confuso::confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vi serve per calcolare le tasse??? :D

i mici in comproprietà contano? :D
e i cani mio ma dalla suocera? cioè del mio lui
si insomma... una roba così
ah il cane lo mantiene la suocera.. quindi non fa indice di reddito
e il gatto fuori mangia per i fatti suoi, e nemmeno lei incide (molto) sul reddito
però passo gli avanzi grossolani ai cani di mio zio.. altro lato della recinzione, che mi vogliono un bene dell'anima.. come li conto?
sono avanzi neh.. andrebbero comunque buttati quindi non fanno reddito :D

sembra facile.....

V

vinceco2

Guest
vivo bene .... con im iei e quando vado in giro con le mie amanti del ...ballo ahahahahahhaha

elena_11293

Master Florello
wow, quanta partecipazione! non me l'aspettavo...

quello che mi aspettavo, invece è che in pochissimi viviamo soli. al momento, su 30 partecipanti siamo solo in tre e di questi a quanto pare io sono l'unica che non ho più nemmeno coinquilini animali. come detto, avevo avuto questa impressione. e credo rispecchi abbastanza la generalità, cioè che sono poche le persone che vivono effettivamente sole. anche se mi sa (non dico tra noi ma in generale) che quelli che si sentono tali sono molti di più...

kermittina

Maestro Giardinauta
votato, io vivo con il mio compagno e la mia cagnolina! :)
bellissimo vedere come le risposte più gettonate sono quelle che contemplano la presenza degli animali!!! :love:

Ultima modifica:

lalle

Florello
Io vivo con marito e figlio ma questo sondaggio mi ha riportato alla mente una considerazione che, ogni tanto, ha fatto capolino nei miei pensieri: non ho vissuto neppure un giorno della mia vita da sola ... fisicamente, intendo ...
Devo dire che, tornassi indietro, cercherei di ritagliarmelo un pezzetto di vita da gestirmi da sola, costruendomi le giornate autonomamente, programmandomi serate liberamente senza un impegno sentimentale ... mi manca quest'esperienza ... Partire, per esempio, da sola, con la testa vuota, senza nessuno a cui dover rendere conto .. non mi è mai successo, sono sempre, bene o male, stata in coppia :eek:

elena_11293

Master Florello
Anch'io a un certo punto avevo fatto la tua considerazione, Lalle, perché mi ero resa conto che di vivere proprio da sola non l'avevo mai fatto: prima in famiglia, poi con altri studenti, poi con il compagno, poi anche se da sola comunque sempre con la presenza attorno di molti amici e qualche fidanzato, il che significa che le giornate non erano mai in realtà davvero solitarie, che le cose che facevo raramente le facevo da sola, anche se a volte giusto per provare decidevo di farne alcune così. Ora che ho scelto di fare anche quest'esperienza devo dire che vivere completamente soli è proprio diverso, perfino la presenza di animali cambia completamente la situazione. E ha un effetto collaterale: ci si potrebbe abituare molto bene e sentire molta poca voglia di tornare a condividere spazi e tempi con altri! Ma, logicamente, ci sono pro come contro ;)

(interessante che non ci sia stato nessuno finora che vive con altri che non siano la famiglia d'origine o quella che si è costruita... per me la convivenza con amici è stata una lunga parte della mia vita, essendo uscita da casa prestissimo -dopo le medie, e altrove -penso a quanti conosco negli Stati Uniti- anche in età adulta è molto comune, dato l'alto costo delle case, per cui condividere un affitto è più frequente)

Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
eh perche' il test l'hai fatto adesso! :D

vissuto da solo, con amici e ora con la mia ragazza e (speriamo che non legga questo messaggio) la cosa migliore e' stata quando sono stato da solo.
*miei* tempi, *miei* spazi.
..e per fortuna mia morosa e' come me! ognuno si fa i cavolacci propri (tranne l'armadio.. su quello dopo quasi un anno dall'acquisto non abbiamo ancora trovato un accordo su quali spazi sono di chi)

ma gia' da dopo le medie sei uscita di casa?!

steff

Florello
Votato !! vivo con il marito ed un bellissimo micio ....anche se a volte mi sento soffocare ,in giardino trovo sempre il modo di evadere e prendere un pò d'aria fresca .

elena_11293

Master Florello
.....
ma gia' da dopo le medie sei uscita di casa?!

eh sì, perché sono andata a fare le superiori a venezia. poi ho proseguito e sono andata a bologna. ho sempre sentito poco le 'radici' e sempre avuto molto senso d'indipendenza quindi non l'ho vissuto male, anche se nel tempo ho visto che alcune cose son state senz'altro diverse per me rispetto ai miei coetanei che hanno avuto una maggior presenza dei genitori nella loro vita, da ragazzini. cmq, data proprio l'esperienza fatta, la cosa più strana per me è stata il tornare a vivere con i miei dopo i 20 anni, quando cioè gli altri in genere se ne andavano di casa (almeno allora, oggi meno per i motivi che si sanno).
e come dicevo, alla fin fine nonostante tutto non mi ero mai ritrovata a vivere davvero sola se non verso i 40, quando ho deciso di provare a vedere com'è davvero, anche per verificare che era per me fattibile (gestibile, soprattutto emozionalmente) e che effettivamente non ne avevo paura e potevo quindi scegliere liberamente, non per paure varie, appunto.
sono un po' drastica, lo so, ma se non provo come faccio a sapere? :)

areooo

Giardinauta
nche per verificare che era per me fattibile (gestibile, soprattutto emozionalmente) e che effettivamente non ne avevo paura e potevo quindi scegliere liberamente, non per paure varie, appunto.

e quanto bene si sta se si sceglie liberamente :D bene sono proprio contento

elena_11293

Master Florello
aggiungo un commento pragmatico: devo dire che una cosa di cui mi sono resa conto con molta chiarezza in questi ultimi anni di totale singlitudine è che vivere con qualcuno è piuttosto utile, sotto alcuni aspetti pratici (che forse quando si convive con altri si danno per scontati). ci sono infatti un sacco di cose (dalle spese della casa ai lavori necessari per mantenerla 'operativa') che se si vive da soli hanno un 'peso', a condividerle invece risultano molto più semplici o meno gravose.
un altro aspetto del vivere soli collegato a questo, almeno per me, è che mi porta ad usare la parte maschile molto di più di quanto non farei altrimenti, perché ci sono aspetti che devo gestire appunto con quell'approccio, in assenza di una controparte che se ne occupi.
insomma, come dicevo e come per tutto, ci sono pro e contro!

elena_11293

Master Florello
so per certo che se fossi (umanamente) single una lavabicchieri sarebbe più che sufficiente. e figuratevi che mi piace pure cucinare, eppure...

ecco, da quando vivo sola io ho perso parecchio la voglia di cucinare, pur avendo molto più tempo di una volta! in effetti la lavastoviglie è diventata l'elettrodomestico che uso meno. (assieme al ferro da stiro!!!!!!!!!! questa è stata una grande emancipazione per me...)

Alto