• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con chi ho a che fare?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve forum!

sapreste darmi una mano con queste due simpaticone?
1)penso sia una crassula...ma quale? queste due talee arrivano da una pianta che aveva formato un bel alberetto ormai, tutto ramificato...
11uupv7.jpg


2)questa arriva dritta dritta dalla liguria, l'hanno portata alcuni amici di famiglia...mi hanno detto che cresce abbondantemente sulle rocce...
11uuqz4.jpg

ha una vaga somiglianza con un cheiridopsis, le foglie nascono unite e si sdoppiano poi........tanto per cominciare, è una grassa oppure ci assomiglia soltanto? ne ho due, questa ritratta è ancora da invasare, l'altra per ora è in un vaso in cui ho abbondato di lapillo e giusto un po' di terriccio+sabbia, ho pensato che crecendo sulle rocce forse lo avrebbe gradito di più...che mi dite?

grazie!!!
 

decky

Florello Senior
La prima dovrebbe essere la crassula ovata e la seconda carpobrotus edulis.Tutte e due piante resistentissime,la seconda io l'ho taleata tempo fa e piantata in composta prevalentemente sabbiosa,quest'anno mi ha regalato i primi fiori :)
 
P

PierGiorgio

Guest
Confermo per la prima, credo si chiami anche portulacea. Io ne ho 3 vasi, il primo è quasi un alberello. :)

PG
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ho appena fatto una ricerca in rete e confermo ogni vostro suggerimento, grazie ancora :D

p.s. x pollicina: grazie :ros:
 
Alto