• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comunissimi alberi...ma come si chiamano?

rosasiu

Maestro Giardinauta
cari amici, volevo colmare una mia lacuna (una delle tante:D), ed imparare almeno i nomi dei comunissimi alberi che mi fanno ombra, tutti i giorni, nei viali della mia città, e spesso altrove...spero che le foto siano abbastanza chiare...grazie:Saluto:

albero 1
img9285o.jpg

img9287p.jpg

albero 2
img9290co.jpg

img9291e.jpg

albero 3
img9294n.jpg

img9297m.jpg

albero 4
img9299a.jpg

img9303tr.jpg

berbero

Giardinauta Senior
2° Cercis S.; 3° Prunus cerasifera "pissardi nigra"; 4° acer negundo, il 1° sembra un ligustro...

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie berbero!!! non mi aspettavo un riconoscimento così veloce!
ho controllato in rete e mi sembra che gli alberi siano proprio quelli da te citati...anche il ligustro (non credevo potesse crescere "ad albero", pensavo si usasse solo per le siepi)...
grazie ancora :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
1-Ligustrum lucidum
2-Cercis siliquastrum
3-Prunus cerasifera "pissardi nigra"
4-Acer negundo a foglia variegata.

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie per le precisazioni, boba:)
mi guardo intorno con più interesse da quando ho un giardino, e mi piacerebbe farmi una cultura, anche se minima, sul verde che mi circonda...
al prossimo "riconoscimento":Saluto:

Alto