• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comprato da bakker

74tonino

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, volevo un consiglio da voi:mi sono appena arrivati dalla bakker 1 catalpa ed 1 acacia di costantinopoli colore chocolate, sono cosi' mignon che sembrano fatti per talea da poco, vorrei sapere se conviene metterli nei vasi e metterli all'interno in veranda e uscirli a marzo...che faccio?grazie in anticipo
 

artemide

Florello Senior
ciao ragazzi, volevo un consiglio da voi:mi sono appena arrivati dalla bakker 1 catalpa ed 1 acacia di costantinopoli colore chocolate, sono cosi' mignon che sembrano fatti per talea da poco, vorrei sapere se conviene metterli nei vasi e metterli all'interno in veranda e uscirli a marzo...che faccio?grazie in anticipo

ciao,
ma sono arivati in buone condizioni?
Dall'ultimo catalogo che ho ricevuto a casa, avevo addocchiato anch'io l'albizia chocolate...stupenda... :love: :love: :love: ma non avendo un giardino e nemmeno un terrazzo (solo un semplice balcone) ho dovuto chiaramente rinunciarci :cry: :cry: :cry:
Comunque al di là di questo, io ti consiglierei di metterli (per quest'inverno) nei vasi e tenerli in serra visto che sono picolini e delicati, poi magari la prossima primavera o l'altra ancora, trasferirli in giardino.

Aspettiamo però il parere di qualcun altro + esperto...
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
si artemide, sono arrivate in buone condizione, effetivamente l'acacia di quel colore e' difficile trovarla....cmq grazie del tuo consiglio, aspetto altri consigli
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Se l'acacia di Costantinopoli è a foglia caduca come la mia, spero non abbia più le foglie almeno...
Comunque secondo me è meglio fare come hai detto, prima un bel vaso con buona terra, ma all'aperto magari (lì da te non ci sono problemi), in veranda potrebbe essere tentata a mettere le foglie nuove troppo presto, con conseguente trauma, uscendo a marzo.
Meglio farle seguire dei cicli stagionali più... normali.
:fifone2: credo
 

artemide

Florello Senior
da quel che c'è scritto sul catalogo della bakker, l'albizia chocolate non è una pianta decidua come le altre albizie che si vedono in giro, ma una sempreverde...in questo caso sarebbe meglio dire "semprecioccolato" :food: :lol: :lol:
chissà quando è in fiore...che bel contrasto i fiori rosati e le foglie scure :love: :love: bellissima !!! :love:
 

artemide

Florello Senior
Tonino.... ma quanto mignon sono? cioè, te le hanno inviate con l'altezza segnalata sul catalogo o sono più piccole?
 

rosadeicolli

Aspirante Giardinauta
ciao,due anni fa ho acquistato da Bakker una catalpa.Sembrava poco più di una talea.L'ho direttamente piantata in giardino in una buca con una poltiglia di terriccio torba e stallatico(quello secco della bakker ,lo trovo buono).L'ho fissato ad un tutore e pacciamato bene con corteccia.Dopo due anni è un alberello giovane con delle belle enormi foglie...molto amato .Npn vedo l'ora di vederlo ancora crescere,ma per ora va bene,Quando è arrivato credevo fosse debole..
Quindi credici e cura la tua catalpina...vedrai che crescerà!!
In bocca al lupo
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
Tonino.... ma quanto mignon sono? cioè, te le hanno inviate con l'altezza segnalata sul catalogo o sono più piccole?
si l'altezza corrisponde a quello del catalogo...30 cm circa ed e' senza foglie, e' arrivato con radice nude avvolte da un panno umido.
grazie a tutti per i consigli, gia' piantati in vaso e messi all'aperto sotto un portico
:hands13:
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
mi consigliate mettere i vasi delle 2 piantine sotto il portico dove non ci va' sole?...oppure metterli all'aperto e ritirarli a gennaio prima della gelata?
grazie in anticipo
 

artemide

Florello Senior
si l'altezza corrisponde a quello del catalogo...30 cm circa ed e' senza foglie, e' arrivato con radice nude avvolte da un panno umido.
grazie a tutti per i consigli, gia' piantati in vaso e messi all'aperto sotto un portico
:hands13:

senza foglie? pensavo che anche per le piantine di alberi del tipo sempreverdi, avessero le foglie! :confuso: sei sicuro che ti abbiano mandato l'albizia chocolate? :confuso:
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
senza foglie? pensavo che anche per le piantine di alberi del tipo sempreverdi, avessero le foglie! :confuso: sei sicuro che ti abbiano mandato l'albizia chocolate? :confuso:

si almeno il cartellino e' quello....albizia chocolate.......ma sotto un portico vanno bene? non arriva mai il sole.....poi a marzo uscirli fuori...faccio cosi'?
 

PILLO72

Giardinauta
Penso vada bene sotto il porticato, anche perchè viste le dimensioni di ciò che manda la Bakker, meglio siano un po' più protette!
 

artemide

Florello Senior
Penso vada bene sotto il porticato, anche perchè viste le dimensioni di ciò che manda la Bakker, meglio siano un po' più protette!

quoto PILLO72.
anche se da te penso sia raro che durante l'inerno sopraggiungano delle gelate, visto le dimensioni delle piantine è meglio andarci cauti e portarle poi fuori a primavera
 
Alto