• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprato altra phal in difficolta'

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Ciao!!

Anche questa volta 2/3 foglie si sono staccate non appena tolta la plastica in cui la pianta era avvolta, ma questa volta anche una delle tre foglie attaccate alla pianta la vedo ridotta decisamente maluccio e le radici, appena bagnate, restano giallognole... insomma, non diventano completamente verdi.

che faccio secondo voi?! (Oltre un travaso alla svelta?!)

Grazie!!!

PS: scusate, ho scattato di fretta sul lavandino del bagno, di fretta, dopo averla bagnata, il terriccio è molto decomposto e secco. Spero che le foto rendano

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    36,7 KB · Visite: 24
  • 2.jpg
    2.jpg
    46,8 KB · Visite: 27
  • 3.jpg
    3.jpg
    31,2 KB · Visite: 29
  • 4.jpg
    4.jpg
    31,1 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le radici non sembrano messe malissimo, quindi travasala ma non sta molto male :)
La foglia mi sembra scottata, quindi se é secca lasciala così, se ci sono delle parti marce le tagli e metti della cannella sulle ferite :)
Ps. Ottima scelta in quanto a fiori :love:
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Ciao, Luca !!!

Come vedi nelle prime foto c'è una foglia quasi interamente ingiallita, con quella macchia scura e molliccia... già tre foglie erano interamente ridotte in quello stato ed erano praticamente solo poggiate sul vaso... che ne dici?!

PS: il dramma è che io le orchi le prenderei tutte, anche a doppioni! :ciglione:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici mi sembrano belle, sono di quel colore probabilmente solo perchè erano al buio, tipo in un coprivaso o qualcosa di simile

la foglia non so cos'abbia, sembra lo stesso problema di un amia phal, che è così da 2 anni, le macchie aumentano le foglie cadono ne fa di nuove e non ho capito cos'è...

ma l'hai scelta apposta così o ti è capitata?, io in genere faccio di tutto per sceglierle sanissime, salvo il caso in cui diano quelle "difettose" a prezzi molto ribassati
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Ciao!!

si, quando l'ho comprata era in un coprivaso ;")

La foglia, oltre ad essere macchiata, è piuttosto molliccia. Avrei voluto toglierla (come del resto avrei fatto con le altre 3 più vecchie della pianta, ma quelle si sono staccate subito, da sole), ma poi rimarrebbero solo 2 foglie alla pianta (e non vedo accenni di nuove foglie)..
L'idea di Lucasinter mi stava interessando: un taglio mirato della foglia.

attachment.php


attachment.php


Comunque si, quando cerco piante specifiche cerco di prenderle sane, ma quando le vedo così, soprattutto se è una pianta che mi manca, non riesco a resistere (Ti assicuro che sembrava quasi in punto di morte all'iper; infatti ho chiesto di farmela pagare al 50%, anche se me ne sono vergognata :fischio:)
 
Ultima modifica:

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Signori e signore.. io sto temporeggiando in attesa di capire la pianta che vuole fare

.... su parte dell'area giallognola ci sono zone leggermente marroncine......

LUCASINTER, il taglio che tu suggerisci quindi è dell'interno della foglia?!??! :confuso:

SPULKY, suggerisci di lasciarla così com'è?! :confuso:

:Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se fosse stata una scottatura avresti dovuto tagliare solo le eventuali zone marce, ma non essendolo aspetta il parere di spulky :)
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Se fosse stata una scottatura avresti dovuto tagliare solo le eventuali zone marce, ma non essendolo aspetta il parere di spulky :)

Quindi l'ipotesi della scottatura è crollata, direi.... (Curioso, comunque, non sapevo neppure della cannella!!! Grazie! :rolleyes:)

se la macchia è ferma e non si ingrnandisce non mi preoccuperei + di tanto.

Non ho ben capito se sia ferma o cosa...... anche per questo temporeggio, ed intanto comunico in tempo reale con voi :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto com'è brutta, tanto vale tagliarla qualche mm dopo la macchia in prossimità del fusto
vediamo come proseguirà l'eventuale crescita di altre foglie
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Di nuovo ciao a tutti....

Pensavo all'ingiallimento che ho mostrato nelle prime foto di questo post: ve la sentite di escludere un problema virale?!

Io l'ho messa solo per un giorno insieme alle altre piante, poi mi sono insospettita (guardando anche un leggerissimo schiarimento, almeno per ora, in orizzontale al centro della foglia più vecchia delle due rimaste) e l'ho rimessa da sola, sotto osservazione tra l'altro...

Che ne dite?!
 
Ultima modifica:
Alto