• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprata orchidea con alcune parti secche?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono alcune radici marce, poche, per ora lascerei stare, non eccedere con le annaffiature, e poi tra un mesetto o giù di lì ti consiglierei di fare un rinvaso, così ripulisci il tutto per bene e sostituisci il substrato
per le parti secche sugli steli non mi preoccuperei
ovviamente se noti peggioramenti a livello di radici direi di rinvasare subito senza stare a pensarci troppo

:Saluto:

Amersill

Aspirante Giardinauta
Sarò ciecata io, non lo so, ma quelle radici stanno benone e sono anche in crescita! Quelle che escono dal vaso spesso si seccano ma non è un problema. Quelle dentro il vaso stanno facendo ramificazioni, quindi io non svaserei perché mi pare che stiano benone dove stanno :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sarò ciecata io, non lo so, ma quelle radici stanno benone e sono anche in crescita! Quelle che escono dal vaso spesso si seccano ma non è un problema. Quelle dentro il vaso stanno facendo ramificazioni, quindi io non svaserei perché mi pare che stiano benone dove stanno :)

foto 2 quadrante in basso centrale
colore marroncino
magari è la foto, ma eviterei di tralasciare la verifica di radici marce, meglio un rinvaso in più, in tempi tranquilli che una pianta cestinata per non voler rinvasare

Alto