• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori che seccano?é la mia prima orchidea

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ci sono dei pezzi di corteccia nel terriccio. Bisogna tirarli fuori e selezionarli. Molti fanno così se non trovano la corteccia "pura".
Comunque per il momento può andar bene, innaffiando con attenzione. Puoi anche fare dei buchi nella parete dei vasi per aumentare il passaggio d'aria.
Si può anche aggiungere argilla espansa, etc.
Il problema verrà tra qualche mese quando il peso, l'umidità e la rapida decomposizione del "terriccio" lo renderanno compatto e inospitale per le radici.
Quei fili dovrebbero essere fibra di cocco, che è ottima.

Ciao

Carlo
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ci sono dei pezzi di corteccia nel terriccio. Bisogna tirarli fuori e selezionarli. Molti fanno così se non trovano la corteccia "pura".
Comunque per il momento può andar bene, innaffiando con attenzione. Puoi anche fare dei buchi nella parete dei vasi per aumentare il passaggio d'aria.
Si può anche aggiungere argilla espansa, etc.
Il problema verrà tra qualche mese quando il peso, l'umidità e la rapida decomposizione del "terriccio" lo renderanno compatto e inospitale per le radici.
Quei fili dovrebbero essere fibra di cocco, che è ottima.

Ciao

Carlo

Grazie per la risposta,appena posso selziono tutto il terriccio come mi hai indicato ^^ un dubbio, in che parte devo farli i buchi? nella parte alta o bassa?
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
puoi fare due file di buchi a mezza altezza. Sotto l'aria entra dai fori sotto il vaso (che devono essere liberi) e sopra dalla superficie.

Se vuoi fare una cosa raffinata, dato che il vaso è grande, puoi arieggiare la parte al centro del vaso con un pezzo di tubo di plastica traforato, oppure un piccolo vaso di terracotta rovesciato. Insomma, qualcosa che fa passare aria nella parte più interna del vaso, dove il substrato rimane umido più a lungo.

Ciao

Carlo
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelo non rispondo perchè non sono competente ma dimmi come si fa ad inserire le foto come le tue?Vorrei pubblicare delle foto di phalanopsis con problema alle foglie. Ci ho provato ma quando carico il file 40kb di fianco mi appare un punto esclamativo! grazie
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao,
puoi fare due file di buchi a mezza altezza. Sotto l'aria entra dai fori sotto il vaso (che devono essere liberi) e sopra dalla superficie.

Se vuoi fare una cosa raffinata, dato che il vaso è grande, puoi arieggiare la parte al centro del vaso con un pezzo di tubo di plastica traforato, oppure un piccolo vaso di terracotta rovesciato. Insomma, qualcosa che fa passare aria nella parte più interna del vaso, dove il substrato rimane umido più a lungo.

Ciao

Carlo
Grazie, credo che li faro' amezza altezza come mi hai indicato tra qualche periodo, fino a quanto potrei tenerla in questa maniera?parlo sia del terriccio e del vaso, perché vorrei fare tutto in una volta evitando stress per la pianta.

Ciao Angelo non rispondo perchè non sono competente ma dimmi come si fa ad inserire le foto come le tue?Vorrei pubblicare delle foto di phalanopsis con problema alle foglie. Ci ho provato ma quando carico il file 40kb di fianco mi appare un punto esclamativo! grazie
Per caricare le foto io faccio cosi, prima le carico su facebook che ne dimezza molto la dimensione ma non la qualita', dopo seleziono inserisci immagine e poi metto il link invece di cercarle dal computer, infine aggiungo anche i link se sono troppe foto^_^, spero di essere stato chiaro.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
puoi tenerla così temporaneamente finché circola l'aria. Qualche mese? Penso, ma lo puoi valutare meglio da solo.
Il travaso non stressa le epifite, in particolar modo quelle con radici grosse.

Ciao

Carlo
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento:
Finalmente sono riuscito a sistemare tutti i vasi, ho realizzato i fori come mi avevate consigliato, sterilizzato i vasi con la candeggina e selezionato tutto il legno, ora le radici asciugano molto piu' alla svelta.
Purtroppo pero' la bianca credo stia peggiorando perché ho trovato una delle due radici morte ora ne ha solo una :( speriamo riesca a sopravvivere.
Ecco le foto: 10011282_10202497600420254_1995124282_n[1].jpg 1979496_10202497600780263_1709647267_n[1].jpg 1920121_10202497601100271_774837527_n[1].jpg 10003390_10202497601380278_1340893865_n[1].jpg 1959539_10202497602220299_758358989_n[1].jpg
 
Ultima modifica:
Alto