• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprare sfagno vegetante

Markhus 93

Giardinauta
E' da un pò che lo cerco anche io... Magari lo puoi trovare nei vivai specializzati in orchidee (da me nn esistono qst generi di vivai purtroppo) visto che lo sfagno è il pane quotidiano degli orchidofili...
 

thesedays

Aspirante Giardinauta
La mia ne ha fin troppa (la torba è fradicia anche dopo ore di sole) quindi penso che mettendo dello sfagno vivo potrei causare solo danni (muffe).:martello:

Negativo,oltre a mantenere l'umidità aiuta la NON FORMAZIONE di muffe ecc.
E' ampiemante utilizzato per la coltivazione di piante carnivore e alcune spacie non ne possono fare a meno.:rolleyes:
 

thesedays

Aspirante Giardinauta
Guarda la Dionea si puo' anche lasciare in un substrato di sola torba di sfango(buona),con le mie ho notato che per averle belle non devo lasciarle sotto il sole cocente del pomeriggio.
Lo sfagno non fa mai male...anzi
 

silurus glanis

Giardinauta
Guarda la Dionea si puo' anche lasciare in un substrato di sola torba di sfango(buona),con le mie ho notato che per averle belle non devo lasciarle sotto il sole cocente del pomeriggio.
Lo sfagno non fa mai male...anzi


A me stanno arrivando 10 litri di torba acida di sfagno h2-h3, ph 2,5-3,5 , sostanza organica >90%, Azoto 1%.

E' buona secondo te?

Poi mi sta arrivando anche la perlite!:D

Comunque se dovessi trovare lo sfagno vivo lo metto!

Io ho sole diretto solo la mattina, quindi quello del pomeriggio non se lo becca mai!:eek:k07:
 

Markhus 93

Giardinauta
Direi che va bene come torba... Ma non mi propongo sul livello di azoto... penso sia buono ma nn sono sicuro...
Quanto riguarda lo sfagno: impedisce la formazione di muffe in quanto è un perfetto antifungino, nel tempo tende a inacidire la torba (il che è un gran bene), tiene molto fresca la torba (infatti chi coltiva la Darlingtonia usa una grande percentuale di sfagno nella torba), e infine è usato come substrato per molte nepenthes della categoria Highland e per alcune utricularie terrestri: è sufficiente prendere uno di quei cestini sospesi completamente forati e mettere dentro 100% di sfagno vegetante insieme alla pianta... Dall'esperienza che ho avuto 3 anni fa con la dionaea posso dirvi che la lasciavo in un sottovaso alto 6/7cm con altrettanti cm d'acqua fresca... Rimaneva al sole anche quando c'erano temperature che sfioravano i 40° e lei non aveva problemi... Poi l'ha attaccata un fungo ed è crepata... Se avessi messo sfagno vegetante nel vaso questo non sarebbe accaduto...
 

Vagabonda

Florello Senior
lo sfagno però è invadente, e alla lunga, se non viene eliminato l'eccesso, soffoca le piante. Un po' va sempre bene. Per la dionea non è indispensabile.
 

Markhus 93

Giardinauta
si è vero... ma da me non c'è questo rischio: non possiedo sfagno vivo purtroppo... vedo di procurarmelo su qualche sito...
 
Alto