• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprare camelia sasanqua adesso?

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
consigliereste o sconsigliereste di acquistare una sasanqua in questo periodo? le piante sarebbero più delicate essendo in fioritura piena? Si tratterebbe ad ogni modo di sistemarla in vaso.
Pensavo di acquistarne una proprio in questo periodo perchè così facendo potrei valutarne dal vivo il fiore sia di aspetto che di profumazione.
Che ne dite?


Sent from my iPad using Tapatalk
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Penso sia il periodo migliore se si vuole essere sicuri di cosa si stà comprando, potendone vedere i fiori.
Se la pianta è cartellinata si può verificare se veramente corrisponde a quanto dichiarato.
Non scegliere solo in base alla quantità di fiori presenti sulla pianta, ma anche valutandone lo stato di salute e robustezza.
Per orientare la scelta in base al profumo, guarda qui

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/178653-quali-sasanqua-sono-profumate-ecco-un-elenco.html
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie mille!
La lista l'avevo naturalmente già salvata :ciglione: davvero utilissima!! :cool:
spero di poterne trovare un po' tra cui scegliere...

Ad ogni modo, ho da poco acquistato una camellia japonica, della varietà "Prof. Filippo Parlatore" che però ha attualmente solo un bocciolo rimasto, ma in compenso un eccellente fogliame verde scuro; per questo ho "bisogno" di almeno un'altra camelia per compensare la mancanza di fioritura... mi sa proprio che sono stato contagiato... :love::martello2

A proposito, tra le numerose che possiedi, c'è anche la Prof. Filippo Parlatore?! Al vivaio l'ho scelta tra quelle presenti soprattutto per il fogliame e per il portamento ordinato dell'esemplare (oltre che per il fiore, sulla "carta"), ma online non trovo moltissimo...

:Saluto:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Bella scelta! Si ce l'ho, il fiore è bello screziato come tanti, ma il fogliame è sempre molto verde scuro e la pianta ha un portamento aggraziato e assurgente.
Per qualche foto di camelia ti consiglio questo sito, anche se a dire il vero in questo caso la foto non è molto rappresentativa della cultivar, oserei dire che è sbagliata....
Lovcam.org - Nomenclature des camellias - Camellias nomenclature

La Prof. Filippo Parlatore è stata costituita dal prof. Emilio Santarelli di Firenze, nel 1850-60
Hillebrand la descrive così: fiore medio grande, doppio perfetto, rosa caldo, largamente striato e punteggiato di rosa carminio brillante.
Foglia grande, lanceolata, bollosa, acuminata dentata,verde scuro. Pianta vigorosa a portamento fastigiato, fioritura in medio periodo.
Benvenuto tra i "contagiati"
 

Syriacus

Giardinauta
Wow! Fantastico quel sito, grazie mille!! :eek::eek:k07:
Grazie anche x il benvenuto! :cool:

Riguardo la Parlatore, la foto del mio cartellino é effettivamente diversa da quella del link anche se la tonalità rosa sembra simile ma presenta, nella foto del cartellino, maggiori striature e abbastanza evidenti.
Non so se riuscirò a vederla fiorita quest'anno... :cry: tu hai per caso sotto mano una foto del tuo fiore/pianta?
:fischio:
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
alla fine ho optato per una japonica Black Lace, che ho affiancato alla Parlatore, confidando nella sua loquacità! :ciglione: (ok, era pessima....); l'ho anche potata/cimata perché aveva dei rami, con gemme ma senza boccioli, che erano presi abbastanza male... Ero in dubbio se potare o meno, considerando che tra qualche settimana dovrebbe fiorire, però ho anche pensato che così facendo evitavo un eventuale espandersi di una possibile malattia, miglioravo l'estetica e, forse, consentivo alla pianta di concentrarsi di più sui boccioli: che dite, ho fatto bene?! :squint:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Io ho comprato la mia prima camelia l'anno scorso nei primi giorni di febbraio :)
e ora ha tanti boccioli.. spero li mantenga!
mi sa che sono stata contagiata pure io.. mi verrebbe voglia di prenderne un'altra!!!
 

Syriacus

Giardinauta
ne approfitto per postare qui le foto delle foglie che ho provveduto a potare appena acquistata la pianta.
Sapete dirmi che malattia o trauma può essere e se ho fatto bene a potare ora che ha parecchi boccioli? :confuso:
La pianta sarà stata alta un 60cm circa...

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ecco la mia camelia appena portata a casa dal vivaio..
non si vede benissimo il fiore però magari tu riesci a riconoscerla comunque :)
 

Allegati

  • DSC03723.jpg
    DSC03723.jpg
    55,8 KB · Visite: 57

Syriacus

Giardinauta
eheh, magari Daniela! purtroppo non sono un esperto, ahimè... :cry:
sono solo stato contagiato di recente... :love:

ad ogni modo, quel fiore mi piace davvero molto, ed anche il colore del fogliame non è niente male! mi sembra davvero sana; complimenti!! :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
grazie :)
magari se mi ricordo stasera faccio una foto di com'è ora.. speriamo che i boccioli resistano e ne fiorisca almeno qualcunoooo :)

quante camelie hai tu?
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche se sulle mie non ho mai visto un caso simile mi sembra una virosi e potresti curarla con prodotti tipo folicur c'è anche un ingiallimento da clorosi, la clorosi è dovuta ad un mancato assorbimento di ferro causato da terreno troppo alcalino. La pianta l'hai già rinvasata? Dove la stai tenendo? Con che acqua la bagni?
Il periodo non è l'ideale per la potatura, andrebbe fatta dopo la fioritura.
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao, anche se sulle mie non ho mai visto un caso simile mi sembra una virosi e potresti curarla con prodotti tipo folicur c'è anche un ingiallimento da clorosi, la clorosi è dovuta ad un mancato assorbimento di ferro causato da terreno troppo alcalino. La pianta l'hai già rinvasata? Dove la stai tenendo? Con che acqua la bagni?
Il periodo non è l'ideale per la potatura, andrebbe fatta dopo la fioritura.

Ciao,
sospetto anch'io possa esser stata colpa dell'acqua calcarea che hanno usato in vivaio... Ad ogni modo, sembra che per ora la pianta abbia reagito bene alla potatura, vedremo nei prox giorni poi come va, anche considerando la fioritura. Penso che quelle foglie che ho tolto fossero davvero irrecuperabili, in alcuni punti sembravano quasi bruciate...

Ho rinvasato la pianta utilizzando terreno acido con substrato di argilla espansa per drenaggio e strato superficiale di corteccia. Uso sempre acqua piovana ed il vaso, come per l'altra camelia, ė collocato su un balcone a nord/ovest.

:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Al solito, difficile far diagnosi esatte: una possibilità è quella di eccessiva concimazione ed in periodo sbagliato. Eviterei di concimarla (come altrimenti di prassi dal prossimo mese) e le darei comunque una spruzzata di prodotto rameico (rame ossicloruro o bordolese già pronta).
 

Syriacus

Giardinauta
Al solito, difficile far diagnosi esatte: una possibilità è quella di eccessiva concimazione ed in periodo sbagliato. Eviterei di concimarla (come altrimenti di prassi dal prossimo mese) e le darei comunque una spruzzata di prodotto rameico (rame ossicloruro o bordolese già pronta).

ciao kiwo!
considerando che lo stress è stato subito durante il suo "soggiorno" al vivaio e che adesso dovrebbe invece, in teoria, essere trattata bene, oltre al fatto che le foglie ed i rami che presentavano quella malattia o deficienza, sono stati eliminati, dici che è comunque da trattare o posso anche lasciarla così com'è?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
ecco la mia camelia appena portata a casa dal vivaio..
non si vede benissimo il fiore però magari tu riesci a riconoscerla comunque :)

Non è mai facile dare un nome a una camelia vedendo un solo fiore e qualche foglia, le cultivar sono migliaia, ma le comuni molto meno.
Dovendo azzardare, direi L.R.Wheeler, cultivar molto diffusa per la crescita vigorosa e i fiori molto grandi.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
ciao kiwo!
considerando che lo stress è stato subito durante il suo "soggiorno" al vivaio e che adesso dovrebbe invece, in teoria, essere trattata bene, oltre al fatto che le foglie ed i rami che presentavano quella malattia o deficienza, sono stati eliminati, dici che è comunque da trattare o posso anche lasciarla così com'è?

Concordo con kiwo, sintomi di quel genere denotano una sofferenza dovuta a cure completamente errate come acqua dura che ha provocato clorosi e le foglie si sono "bruciate". Una spruzzata di rame non fà mai male ma con l'acqua giusta dovrebbe riprendersi rapidamente. Come dice kiwo, non concimarla, nel terriccio nuovo è già presente del concime per quest'anno basta e avanza
 
Alto