• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composter aiuto

F

fiordiluna

Guest
ho un composter nell'orto da qualche mese. Non so se ho sbagliato qualche cosa o se e' tutto normale, ma da qualche giorno ho notato che ci sono molti vermi neri (non lombrichi) piccoli e voraci. non appena butto qualche cosa si accalcano e si abbuffanno!!! dove ho sbagliato se ho sbagliato??????????????? GRAZIE MOLTE BY BY :confused:
 
M

mitcha

Guest
Brava Fiordiluna, volevo proprio chiedere anche la stessa cosa! il mio composter è di quelli in plastica, dati in uso dai comuni.
I "miei" vermi invece sono bianchicci, tipo larve....
 
B

Bre

Guest
ehm...
purtroppo ho avuto anche io la stessa errata esperienza, guardate nel post "ancora....compost" ci sono varie indicazioni utili
ciao
BRE
 
M

mitcha

Guest
In effetti, Bre, lo avevo letto. Quindi, troppa erba, materiale quasi esclusivamente verde, insomma troppa umidità è la diagnosi.
Ma la cura?
E' definitivamente andato o lo posso recuperare?
E come? inserisco materiale più secco e rivolto o sarebbe fatica inutile?
 
F

fiordiluna

Guest
effettivamnte anch'io metto quasi esclusivamente solo verde e frutta quindi molta umidita', ma di secco cosa posso mettere?? posso ancora rimediare??? intanto grazie
 
M

melusina

Guest
il mio compos si è riempito di vermi ciccioni e bianchicci: sono le larve delle mosche *****iole (qua le chiamano così: sono quelle verdi). per rimediare al troppo bagnato io ho aggiunto segatura e foglie secche. vanno bene anche i trucioli, poi ho cosparso il tutto con un po' di solfato di ammonio. cosa ne pensano gli esperti?
ciao. lau
 
A

andrea2

Guest
Mitcha, Fiordiluna,Melusina................ se è molto bagnato e/o puzzolente potete salvarlo o rimediare con moltissimo materiale secco, anche perchè penso sia un "bel" problemaccio liberarsene.
Io farei così:
mi procurerei dei legnetti secchi di circa 1 centimetro di diametro, lunghi 40 o 50 cm, e li stenderei in un pezzetto di terra nuda nelle vicinanze del cumulo.
l'aria deve avere la possibilità di circolare.
Sopra incomincerei a stendere il secco, segatura o foglie o erba, e poi sopra un po' di compost e poi secco e cosi' fino alla fine.
L'ultimo strato lo farei con erba appoggiata sopra, non molta giusto per coprire alla vista del vicinato.
Al resto ci pensera' madre natura.
Provateci i cattivi odori dovreste sentirli solo nel momento in cui state componendo gli strati, ma subito dopo vedrete che spariranno.
Quanto agli eventuali esseri alieni, ci vorrà qualche giorno e l'aiuto di qualche uccellino.
Subito dopo fate "partire" un altro cumulo e via......risparmiando un'infinitesima parte del nostro pianeta.........
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Melusina, il Solfato di ammonio a cosa dovrebbe servire ????????
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
ciao, ciao andrea.
 
M

melusina

Guest
ciao andrea.
il solfato di ammonio, stando a quello ch emi consiglia l'espertone del consorzio agrario qua dalle mie parti servirebbe per accelerare la fermentazione, inoltre funziona come concime.

il sistema che tu consigli andrebbe benissimo, solo che io vivo sì da sola in mezzo a un bosco, ma con 4 cani, che non vedono l'ora di andare a cacciare il naso nel mucchio puzzolente... inoltre le mie due vasche di compostaggio sono interrate, e hanno un coperchio di metallo bucato. solitamente l'acqua drena, ma quando è troppa è troppa.
ho falciato un pezzetto di prato (avete capito bene: falciato, perchè era diventato una selva oscura) e ho buttato tutta l'erba nel compos, e staremo a vedere.
voi cosa usate per aumentare la fermentazione del compos?

ciao lau
 

Paola-Luna

Florello
cara 'fiordiluna' la sottoscritta Paola-Luna (tua conterranea...... di dove sei???) ha già risposto ai messaggi sul compostaggio in quello precedente intitolato 'ancora...... compost?'...... tra l'altro ricordo che su 'La bussola del verde' di questi mesi c'è un bell'articolo proprio sul compostaggio casalingo!!!!!!!!!!!!
 
F

fiordiluna

Guest
prima di tutto grazie a tutti! per paola luna : ho visto che sei trentina , ma di dove? io di Mezzolombardo!! tornando al composter: il mio e' in plastica e le pareti sono forate in modo che entri l'aria ma non l'acqua per lo meno non molta! non ho problemi di odore a parte un paio di giorni tempo fa, ma di vermacci neri!!! ora mi sono procurata della segatura e intendo mescolare bene il tutto facendo arieggiare bene !!! spero di risolvere e poi continuo come mi avete detto: un secchiello di umido e uno di segatura o foglie secche che adesso cominceranno ad abbondare vista la stagione!!! ancora grazie alla prox
 
R

RINO

Guest
A parte il fatto che io il compostaio lo tengo sempre umido! ma va rigirato almeno 2 volte all'anno! e non aggiungo biocompostatori di sorta ,non mi curo se i vermetti siano bianchi blu o verdi , il fatto è che sono loro a trasformare la materia organica , insieme a batteri muffe ecc., il risultato alla fine di tutto questo processo è sempre il terriccio! non esce del rifiuto chimico tossico di cui temere , a meno che voi non ci infilate farmaci scaduti , pile esaurite, scorie nucleari , e fanghi chimici.
Lasciatelo lavorare il vermiciattolo di qualsiasi colore sia se c'è è perchè li in quel momento c'è bisogno di lui!
 
A

andrea2

Guest
Ciao Melusina, grazie per l'informazione.
Non ho problemi di aumento di fermentazione.
Tenendo sempre la giusta proporzione di volume, meta' umido e meta' secco vedo che se riempio il mio "piccolo" compostatore, dopo circa 3 giorni il volume si riduce della metà.
 
A

andrea2

Guest
Ciao Rino, siu vermetti sono d'accordo con, Te.
Sul resto mi permetto di fare un appunto:
Se si abita in una "dimora" con molto spazio
il compost lo si può anche lascare a se stesso in un angolo lontano da sguardi e nasi indiscreti.
Se si abita in un gruppo di case molto vicine tra loro, dove i vicini si lamentano di eventuali odori estivi di "stalla", credo che qualche preoccupazione la si deve anche avere.
Ciao, andrea
 
R

RINO

Guest
Si Andrea2 l'obiezione che poni è logica naturalmente , ti confesso che il mio compostaio puzza in genere dopo un giorno che ho buttato lo sfalcio del prato e dura circa 2-3 giorni non ho mai controllato!certamente come dici tu , il problema potrebbe anche porsi!
Ciao
 
F

fiordiluna

Guest
solo per cronaca devo dire che io vivo in un piccolo condominio, gli orti sono sotto i poggioli e quindi anche il mio composter. in alcuni giorni questa estate c'era un po' di odore ma solo se alzavi il coperchio e ci mettevi il naso o se annusavi il composter da vicino. non si e' mai lamentato nessuno. forse il problema ci sarebbe se fosse un compost a cielo aperto!! by by
 

Paola-Luna

Florello
il mio è il compostaggio a mucchio recintato a 'cielo aperto' poichè vivo in casa mia con giardino mio privato........ l'ho messo sul confine con altra casa ma i vicini non si sono mai lamentati di cattivi odori....... essendo a cielo aperto c'è molto più ricircolo dell'aria e il deperimento avviene molto in fretta, senza marcescenze....... ho notato solo nuvolette di moscerini che vi aleggiano attorno ma niente altro!!!
 
Alto