• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostaggio

seminatore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! vorrei iniziare a compostare ma non so da che parte iniziare. qualcuno sa darmi una mano? non mi è chiaro come funzionano i rivoltamenti e i tempi necessari. grazie a tutti!
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Io vicino all'orto ho scavato una buca profonda un metro e larga quesi due. Nella buca metto l'erba tagliata del prato, in autunno le foglie secche e durante l'anno tutti gli scarti vegetali dei cibi, compresi anche i gusci delle uova. Aggiungo ogni tanto dell'urea in granuli, perchè mi hanno detto che migliora il compost. Ogni tanto rivolto il tutto in modo che l'aria passi e provveda a macerare il tutto. Poi in primavera tolgo lo strato che non si è decomposto e spando sulla terra da coltivare la parte sottostante , ricca di lombrichi e di un bel colore nero. Dopodichè vango la terra aggiungendo anche dello stallatico
 

swakk

Aspirante Giardinauta
invece delle campane cosa ne dite? Il mio comune da la possibilità di richiederne una in comodato d'uso, contiene 300 litri, io ho un giardino piuttosto piccolo e credo possa bastare, ma una mia conoscente ha avuto problemi con una di queste campane (credo molto più grande) che le ha attirato topi. Quanto ci mette a formarsi il compost?
 

roosters

Aspirante Giardinauta
io l'ho comprata su internet e topi non ne ho visti...
ovvio che i topi vengono attirati da citi cotti tipo carne pesce..quelli non devi metterli nel compost...
io ho cominciato ad inserire lombrichi il 16/12/2009 e devo dire che tra 2-3 mesi può essere pronto...
poi di caldo vero lo sta facendo solo roa
 

hurricanes

Aspirante Giardinauta
Ma se eviti di meterci la carne e il pesce e perciò metti solamente scarti vegetali di orto e cucina, utilizzando la campana si hanno problemi di odori negli immediati paraggi (5/6 metri)?
Grazie
 

roosters

Aspirante Giardinauta
assolutamente no..c'è un odore di sottobosco e solo all'apertura del coperchio..
ti assicuro che non ci sono odori nelle vicinanze..
ovviamente io metto solo ROBA CRUDA..non metto nemmeno i gusci di uova..
 

Magutt

Giardinauta
invece delle campane cosa ne dite? Il mio comune da la possibilità di richiederne una in comodato d'uso, contiene 300 litri, io ho un giardino piuttosto piccolo e credo possa bastare, ma una mia conoscente ha avuto problemi con una di queste campane (credo molto più grande) che le ha attirato topi. Quanto ci mette a formarsi il compost?

Anche il mio comune ha messo a disposizione gratuitamente le campane per il compost, opportunità che ho sfruttato sistemandone una nell'orto per gli scarti alimentati l'estate scora.

Non ho mai messo carne nè pesce (Eventuali scarti sono reclamati dalla micia...), ma solamente scarti della cucina.

Il risultato?
Un bel topo lungo circa 30 cm, compresa la coda, fortunatamente inforcato durante un appostamento prima della realizzazione dell'orto.
Neanche le esche hanno funzionato, è rimasto nell'orto per parecchi mesi (Tutto il periodo autunno-inverno) e, a detta del mio vicino, era una bella topolona già incinta, quindi l'abbiamo scampata bella.

Ora il problema sembra debellato, è stato necessario anche distruggere un paio di metri di cunicoli che si era scavato sotto terra.

Probabilmente sono attratti da tutti i cibi cotti, come pasta, minestre, sugo...che inevitabilmente finiscono nel compost, perchè purtroppo un po' di spreco c'è sempre.

Molte persone che conosco che hanno il compost hanno avuto probelmi con i topi...alcuni ci convivono, altri hanno rimosso il compost, come ho fatto (A malincuore) io.

La questione è puramente igienica, perchè i topi veicolano parecche antipatiche malattie, quindi non è un problema da sottovalutare.

Ah, per la cronca...il compost era di plastica dura e il topo l'ha rosicchiata per bene per realizzare la propria entrata...
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Io ho due compostiere, una da una decina di anni, la seconda più recente. Oltre alle risulte del giardino inserisco anche avanzi di cucina e non ho mai visto topi nelle vicinanze, forse perchè ogni tanto transita per il giardino una grossa biscia, inoltre tengo sempre delle esche a loro disposizione.
 

roosters

Aspirante Giardinauta
se mettete scarti di cucina cotti secondo me vengono attirati...io per ora non ne ho visti e ripeto solo roba cruda inserisco nella compostiera...
 

hurricanes

Aspirante Giardinauta
Si penso che i topi vengano attratti soprattutto dagli scarti di cibi cotti tipo pasta, minestre, carne ecc.
Amche perchè altrimenti verrebbero attirati da qualsiasi mucchio d'erba lasciato in mezzo ad un campo perchè quando marcisce non credo ci sia tanta differenza tra una pianta di melanzane ed un filo d'erba o addirittura una melanzana vera e propria
 

roosters

Aspirante Giardinauta
esatto..infatti di topi non ne vedo fino ad ora :p
cmq mi è stato pèroprio sconsigliato di mettere cibi cotti...
pensa solo all'umido della raccolta differenziata cosa succede...
 

swakk

Aspirante Giardinauta
e per quanto riguarda l'odore? Io ho un giardino, ma vivo in condominio, siccome già c'è parecchio di cui lamentarsi a mio carico (causa cane rumoroso), pensate che rischio di aggiungere il fastidio della puzza di roba marcia?
 

roosters

Aspirante Giardinauta
di questo non ti devi preoccupare..solo odore di sottobosco e devi aprire il coperchio altrimenti non si senter veramente nulla..
 
Alto