• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostaggio, il mio incubo.

castelli

Giardinauta Senior
Dunque, dopo aver fatto il compostaggio sul balcone iniziando in settembre senza ottenere i risultati aspettati, l'ho rifatto mescolando aghi di pino (secco e fresco), foglie e fiori secchi, un po' di rametti di pino tagliati, alghe e un po' di cenere.
Il tutto l'ho messo in un contenitore facendo in modo che il composto, fosse staccato da una parete del contenitore per permettere all'aria di passare.
La quantita' di composto, non schiacciato, soffice e sempre bagnato, e' circa mezzo cestino di rifiuti da ufficio.
Il problema e' questo: non si e' ancora scaldato.
Quindi chiedo: dopo quanto tempo dovrebbe iniziare a scaldarsi? E per masse cosi' limitate il calore si avverte oppure no?

Ivannn

Giardinauta Senior
Dunque, dopo aver fatto il compostaggio sul balcone iniziando in settembre senza ottenere i risultati aspettati, l'ho rifatto mescolando aghi di pino (secco e fresco), foglie e fiori secchi, un po' di rametti di pino tagliati, alghe e un po' di cenere.
Il tutto l'ho messo in un contenitore facendo in modo che il composto, fosse staccato da una parete del contenitore per permettere all'aria di passare.
La quantita' di composto, non schiacciato, soffice e sempre bagnato, e' circa mezzo cestino di rifiuti da ufficio.
Il problema e' questo: non si e' ancora scaldato.
Quindi chiedo: dopo quanto tempo dovrebbe iniziare a scaldarsi? E per masse cosi' limitate il calore si avverte oppure no?

Ciao Luca, vedo che la tua ossessione non ha ancora trovato soluzione!

Allora, per mantenere ed incrementare il calore eventualmente generato la massa critica corrisponde ad una dimensione di circa 1m cubo, quindi moooooooolto di più di quello che hai raccolto. In ogni caso, la decomposizione avverrà, se gli ingredienti sono giusti, anche se la temperatura rimane bassa, in quanto ciò che cambia sono solo i batteri che operano nella massa (a T alta subentrano batteri "termofili" che digeriscono molto più velocemente).

Riguardo agli ingredienti, mi sembra che la tua pila sia carente in azoto: aggiungi scarti di frutta e verdura o sfalci di erba (se non sei schizzinoso puoi aggiungere urina, ricca di azoto). Inoltre gli aghi di pino portano acidità e sono un po' difficili da decomporre, quindi meglio non eccedere (a meno che non ti serva un compost tendenzialmente acido!)

Inoltre la massa deve essere umida, non fradicia perche altrimenti possono subentrare fenomeni di putrefazione indesiderati.

castelli

Giardinauta Senior
Grazie per la tua risposta.
Mi hai rincuorato dicendo che gli ingredienti sono giusti: io ne ero sicuro, pero'...una conferma serve sempre!
Sei stato anche molto chiaro sulla temperatura.
Io di carattere vorrei sempre tutto e subito, ma in questo caso occorre attendere, visto che comunque lo usero' la prossima primavera.
Grazie ancora.

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie per la tua risposta.
Mi hai rincuorato dicendo che gli ingredienti sono giusti: io ne ero sicuro, pero'...una conferma serve sempre!
Sei stato anche molto chiaro sulla temperatura.
Io di carattere vorrei sempre tutto e subito, ma in questo caso occorre attendere, visto che comunque lo usero' la prossima primavera.
Grazie ancora.

Prego, figurati. Come ti dicevo mancherebbe solo un po' più di azoto, necessario per far procedere bene la decomposizione!

castelli

Giardinauta Senior
Come ti dicevo mancherebbe solo un po' più di azoto, necessario per far procedere bene la decomposizione!

Ma tutta la sostanza organica sia di origine animale che vegetale, e' costituita di proteine che contengono azoto.
Perche' mi dici di aggiungere azoto (es. cornunghia)?

pa0la

Florello
castelli, il compostaggio vuole tempo pazienza ed una massa equilibrata tra azoto e carbonio che dovrebbe essere di 30 a 1
l'ideale sarebbe che tu avessi da aggiungere lo sfalcio dell'erba, magari qualcuno può prestartene un sacco.
E poi gli scarti di frutta e verdura, pane secco a pezzetti, gusci d'uovo, fondi di thè e di caffè....evita la carne che in terrazzo può generare cattivi odori.
Aggiungi della carta non trattata, pezzetti di cartone bagnato per esempio.....e poi e poi e poi..................aspetta
ciao
pa0la

Ivannn

Giardinauta Senior
Ma tutta la sostanza organica sia di origine animale che vegetale, e' costituita di proteine che contengono azoto.
Perche' mi dici di aggiungere azoto (es. cornunghia)?

Vero, ma ciò che serve è un rapporto carbonio/azoto (C/N) attorno a 30-40. Alcuni elementi (carta, legno, foglie secche) hanno un rapporto C/N alto, cioè contengono troppo carbonio rispetto all'azoto, altri viceversa (erba fresca, scarti vegetali di frutta e verdura) hanno un rapporto C/N più basso, ergo hanno un contenuto prevalentemente azotato.

Quindi il tuo compost mi sembra orientato ad un rapporto C/N più alto rispetto all'ottimo . Quel rapporto di circa 30-40 è il meglio per il nutrimento e la moltiplicazione dei batteri decompositori!

G

ghislaine

Guest
ciao, io uso da anni il mio compost, proprio ieri ne ho preso un secchio dalla compostiera e ho concimato le camelie che sono in boccio. Però ti direi di non scoraggiarti se sei partito a settembre, la prima volta a me c'è voluto quasi un anno e mezzo prima che si formasse bene....
Io uso una compostiera grande e introduco:
sfalci d'erba, scarti di cucina frutta e verdura (no carne), cenere di legno, fondi di caffè, uova. Il mio compost allo stato finale sembra proprio il terriccio che si compra, è bellissimo!
Però non devi aver fretta....:)

castelli

Giardinauta Senior
ciao, io uso da anni il mio compost, proprio ieri ne ho preso un secchio dalla compostiera e ho concimato le camelie che sono in boccio. Però ti direi di non scoraggiarti se sei partito a settembre, la prima volta a me c'è voluto quasi un anno e mezzo prima che si formasse bene....
Io uso una compostiera grande e introduco:
sfalci d'erba, scarti di cucina frutta e verdura (no carne), cenere di legno, fondi di caffè, uova. Il mio compost allo stato finale sembra proprio il terriccio che si compra, è bellissimo!
Però non devi aver fretta....:)

O.K., adesso ho capito!

:Saluto:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Mi sorprende sentire che Castelli pratica il compostaggio sul balcone perchè ,da un breve corso seguito tempo fa ,ho imparato che la compostiera deve posare sul terreno per permettere l'entrata dei decompositori (lombrichi) nel cumulo.:confuso:
Io invece continuo ad avere molti dubbi sullo svuotamento della compostiera.
Ghislaine,come hai fatto a prelevare dalla tua compostiera un secchio di compost,immagino senza doverla vuotare completamente?
Io l'anno scorso mi sono ritrovata con un compost cosi' compatto e duro che per estrarlo ho dovuto vuotare completamente la compostiera e poi rimettere dentro la massa non ancora pronta e con un badile sminuzzare il compost maturo,è stato veramente faticoso :crazy:
Penso proprio che qualcosa non abbia funzionato :confuso:

Alto