• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composta per semine

gimmy105

Aspirante Giardinauta
dovrei seminare semi di cattleya per favore uncomposto sicuro per non perdere tempo grazie gimmy 105

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gimmy105:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:

lobelia

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Gimmy105:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:
Come farebbe il forum senza la tua formula.... :love_4:

lobelia

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Come farebbe il forum senza la tua formula.... :love_4:

Magica!

:froggie_r Come l'Abracadabra dei maghi, o il Sim Sala bim di Silvan (che guardavo affascinata da bambina fare apparire carte dal nulla e segare le soubrette a metà!!!) o l'Apriti Sesamo di ALì Babà!
Coccinella accoglie sulla porta del Forum e la spalanca a tutti :hands13: :froggie_r

C

Crono2

Guest
formula

ciao a tutti
gimmy105
io ho seminato la settimana scorsa 2 var. di cattleya ,2 di laelia e 2 di sophronitis, e' la mia prima semina, quindi non so ancora dirti se funziona :confused:
spulciando su internet e libri ho trovato varie indicazioni e questa e' la formula che ho usato:
1 litro di acqua deminaralizzata
2 gr di fertilizzante per orchidee
2 grani di nitrato di calcio
20 gr di zucchero
2 gocce di 66f
1 gr di carbone attivo (macinato)
1 cucchiaino da caffe' di omogeneizzato di banana
10 gr di agar

Darja

Aspirante Giardinauta
...denti di drago
e ali di pippistrello!!
:lol:

sono proprio complicate!!

dove li hai trovati i semi?
che aspetto hanno?

daria

moria0672

Giardinauta
Io sto provando con questa:
1,5 grammi di concime bilanciato qualsiasi
20 grammi di zucchero
7-8 grammi di agar
da sciogliere in un litro di acqua distillata.
il tutto da sciogliere su fiamma e qui ci sono due metodi diversi: c'è chi dice di far bollire il tutto per 5 minuti, mentre altri sostengono che la bollitura faccia caramellare lo zucchero.
Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere lo zucchero una trentina di secondi prima di versare il brodino bollito in modo che si sciolga.

La formula l'ho trovata qui sul forum ed è stata data da Giulio, che credo se ne intenda parecchio.
Il 66 F, e l'omogeineizzato alla banana sono utili per i ripichettaggi ma per lo sviluppo del seme sono un surplus che al momento sembra non essere indispensabile.
Così ho letto
Ciao

Alto