• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compost

Dida74

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere per prima cosa se è complicata come tecnica. Il mio Comune di appartenenza permette con una piccola cauzione di avere la compostiera, e leggendo sulla spigolatura della Meilland ho preso qualche informazione ma non ho capito una cosa; la massa che uno inserisce va mossa ogni 20 giorni e innaffiata nei giorni caldi ma come faccio a prendere il compost maturo se uno continuamente aggiunge materia organica????
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io ho attivato 2 compostiere da 300 litri ad agosto, ricevendole gratuitamente dal comune!
Sono quelle classiche in commercio, in plastica verde con fondo, coperchio e sportellino basso x il prelievo del materiale.
Il libretto datomi in dotazione, insieme a un attivatore/regolatore enzimatico, spiega come produrre compost: inserire quansiasi scarto verde e/o alimentare, rivoltare il materiale dopo 2 mesi dall'attivazione e ogni mese successivo, iniziare l'estrazione dopo almeno 6 mesi dall'attivazione (più tempo passa + il compost e maturo) in occasione di un rivoltamento.
L'attivatore va dato ogni settimana o 15 gg, a seconda di cosa si inserisce nella compostiera (mix o solo scarti verdi).
Ho comunque letto modalità diverse di compostaggio, per il quale vi sono numerosi siti sulla rete che ne parlano anche approfonditamente.

Spero di essere stato utile.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ma non ho capito io gli scarti delle verdure e delle potature le posso inserire giornalmente oppure no?
 
Alto