• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost

italo40

Aspirante Giardinauta
Un amico mi ha portato un paio di metri cubi di compost che veniva ancora fumante da una discarica,
Sono un paio di anni che lo uso nell'orto va benissimo per i pomodori una badilata ogni pianta di pomodori innestata , rendono la pianta molto più produttiva e duratura.
il terreno e sabbioso e le piante a fine agosto erano già secche.
Le patate non hanno gradito molto e producono di più con un poco di letame.
Il fallimento completo è avvenuto con i cocomeri mezza badilata ogni piante sei piante ho raccolto un cocomero.
Il cocomero è una pianta particolare che non va piantata nello stesso posto per molti anni e ha bisogno di micro alimenti che il compost evidentemente non ha.
Con melanzane e peperoni risultati non esaltanti.
Avete fatto esperienze?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ogni pianta ha esigenze ben diverse di elementi nutritivi e il compost, essendo un ammendante, va principalmente a migliorare la struttura fisica del terreno e non quella chimica. In poche parole il compost migliora la porosità, l'arieggiamento ecc del suolo, ma apporta pochissimi elementi nutritivi.
Se il compost è fumante significa che la reazione di compostaggio non è ancora conclusa e andando ad aggiungerlo al terreno si sottrarrà ossigeno!
 
Alto