• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocomeri in difficoltà. Che fare?

Hermod

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. E' la mia prima cocomerata:).
A metà/fine maggio ho preso dei semi di cocomero (cocomeri di quelli grandi, non i baby) che mi ero conservato mangiando un cocomero l'anno scorso.
Li ho piantati in due luoghi. In una fioriera con del terriccio e in un pezzetto di terra.
Quelli in terra non sono andati avanti, rimanendo piccole piante basse e facendo solo un fiorellino ormai secco. Credo che sia terra con poche sostanze e molto secca.
Quelli nella fioriera sono diventati piante lunghe, estendendosi i larghezza, hanno fatto i fiori gialli e molti di loro hanno prodotto cocomeri che ora sono grandi quanto un pugno di una mano di medie/piccole dimensioni. Sono molto carini e non vedo l'ora diventino grandi.
MA...
Adesso (da qualche giorno) la pianta sta iniziando a cambiare colore. Come se stesse ingiallendo. E anche le foglie non hanno più quel bell'aspetto che avevano qualche giorno fa. E i cocomeri sembrano non aumentare più di dimensione.

Tutte le mattine esco con poco più di 2Lt d'acqua e la verso sulla terra dove sono le piantine. Ci innaffio sia la fioriera (che a vederla così avrà misure tipo 70x30cm e alta una 40ina di cm (la terra ovviamente non arriva fino all'orlo) che il pezzettino di terra.
Fino a qualche giorno fa funzionava (almeno per la fioriera). Ora non più.

Cos'altro potrei fare per recuperare la situazione?

Grazie in anticipo

Alto