• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compost

trittico69

Aspirante Giardinauta
salve, qualcuno sa dirmi se lasciando il compost per molti anni nel suo apposito contenitore perde le sue sostanze nutritive?
e la cenere e il letame stessa cosa?
grazie
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, nella creazione di piani di concimazione per aziende cerealicole solitamente si considera un tempo di efficienza del letame di 3 anni, cioè per tre anni il letame distribuito in campo è ancora in grado di apportare al terreno una quantità significativa di azoto, fosforo e potassio. In contenitore continua comunque la mineralizzazione della sostanza organica e si può avere anche una perdita di azoto per volatilizzazione a seguito di diversi processi chimici, mentre fosforo e potassio risultano essere più stabili. Ovviamente dipende tutto da come sono stati conservati questi composti;) al massimo andranno solamente a migliorare la struttura del terreno
 
Alto