• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost e bulbi

G

gioca

Guest
Buongiorno e Buone Feste a tutto il forum.
Ho due domande da sottoporre:
  • ho ricevuto e interrato da Bakker dei bulbi che dovrebbere fiorire in primavera avanzata inizio estate; quando saranno sfioriti cosa devo fare, recuperare i bulbi (quando?) e dove metterli (in luogo senza luce e asciutto oppure?).
  • vorrei acquistare un kit per compost ; c'è qualcuno che mi può indirizzare ? (vorrei avere qualche indirizzo e-mail di chi vende questi kit e anche qualche indirizzo di spiegazione su come fare).
Grazie a chi mi aiuterà.
Giovanni
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Gioca,
1) se non si tratta di bulbi da lasciare permanentemente interrati (sul catalogo Bakker è indicato), si recuperano in estate, quando la parte aerea è completamente rinseccihta, si puliscono e si conservano al buio in luogo fresco e asciutto (io li metto in scatole da scarpe mischiati a segatura ben asciutta);
2) le compostiere si trovano nelle catene di hobbistica e giardinaggio (ormai spuntano come funghi in ogni dove), oppure on line ad es.:
www.semilandia.it
www.hobbystore.it
Ciao e Buone Feste
 
G

gioca

Guest
Re:compost.

Grazie Alessandro per le info sui bulbi; per il compost sono indeciso se comperarlo oppure no. Non necessito di molto concime eppoi non sò se il compost prodotto può essere usato anche per le piante.
Ciao
Giovanni
 

fiorita

Giardinauta Senior
Se compri la compostiera bada che abbia dei fori per l'aerazione, e rivolta ogni tanto il mucchio, ma tieni presente che anche senza compostiera puoi fare un cumulo in un angolo del giardino, e funzionerà altrettanto bene. Il materiale deve essere a contatto col terreno, e mantenuto un po' umido se non ci piove sopra. Usa solo scarti vegetali sani e vedrai che non ci saranno problemi, evita le bucce di banana e degli agrumi, la carne etc, puoi invece usare i gusci d'uovo e le lische di pesce. Il compost è un ottimo concime per tutte le piante.
 
G

gioca

Guest
Re:compost

Grazie per le informazioni sul compost ; vedrò a primavera se acquistarlo oppure no.
Giovanni
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Io trovo la compostiera molto comoda anche per lo smaltimento dell'umido. Il compost lo puoi usare sicuramente anche per le altre piante, con usi diversi a seconda del grado di maturazione. Esistono dei trattati di centinaia di pagine sul compost se vuoi addentrarti nel suo lato oscuro più scientifico :baf: oppure istruzioni di base molto più semplici. Cerca in rete e troverai tutto!
Siccome le compostiere costano una barca di soldi...e in fondo si tratta di un tocco di plastica... informati prima presso il tuo comune; alcuni comuni fanno anche sconti sullo smaltimento rifiuti se acquisti una compostiera tramite loro. Io di sconti non ne ho visti, ma la compostiera me l'hanno data per 15 euro anziché le cifre folli che vedi in giro!
Buona decomposizione :eek:k07: !
 
Alto