• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione all'ingresso

paolino73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come sempre vorrei avere vostre opinioni riguardo ad una composizione in particolare.
Già da due-tre anni ho vicino all'ingresso di casa mia (all'esterno) un vaso di diametro 70 cm e 90 cm di altezza e dentro ho 4 belle gerbere però mi stanno cominciando a stancare vorrei qualcosa di diverso (le gerbere non le butterei certo via, le sposterei in un altro vaso).
Comunque la posizione è soleggiata (dalle 11.00-19.00 è pieno sole) è ventilato non ho preferenze di colori mi piacerebbe che la pianta regina (la principale nella composizione) sia a portamento eretto.
Ispiratemi vi prego (ovviamente piante che posso trovare in questo periodo).

P.S. c'è una sezione dedicata alle composizioni nel forum?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non c'è una sezione dedicata alle composizioni :)

Come pianta principale vorresti qualcosa di fiorito o anche solo qualcosa di colorato?

Preferisci piante sempreverdi?
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non mi ero posto queste domande, sono incerto...
volevo qualcosa di elegante, che potesse combinarsi bene con una casa in pietra, sicuramente sempreverdi però non ti saprei rispondere alla prima domanda, non ho preferenze.
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
bisognerebbe creare una sezione dedicata alle composizioni sarebbe bellissimo, sarei sempre a consultare le idee di altri, vi prego se riuscite provate a mettere in piedi quest'idea :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Una rosa: ce ne sono che fioriscono per tutta la bella stagione....e sono magnifiche abbinate a tante piantine "da foglia" (tanto per non fare l'effetto vivaio..)..
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere una bell'idea, magari utilizzando la Falstaff però mi sarebbe piaciuto qualcosa di più simile ad una tavolozza di colori, dove le diverse piante si mischiano (sempre rispettando quel criterio dell'eleganza che dicevo).
Comunque grazie per il suggerimento provo ad andare sul sito di David Austin e cercare se c'è qualcosa che fa al caso mio.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Se il vaso è alto potrebbero stare bene rose un pò ricadenti, o comunque piante di quel portamento...
 

zoe19

Giardinauta
perchè non metti una foto del vaso, così ci si può sbizzarrire, anche le surfinie di vari colori sono belle, oppure lobelie.alissi,e i fiori di vetro, impatiens :Saluto::Saluto:
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
che nervoso non riesco a inserire la foto comunque è un vaso semplice di poliestere, non ha nessuna decorazion (le misure le ho messe nel primo messaggio) ora che ho frugato un pò tra le piante non in formissima (le tengo da un'altra parte) ho un melograno da fiore che sono riuscito a recuperare dopo tante fatiche, quindi conviene trovare qualche pianta che abbia o foglie o fiori sui colori caldi (penso!).
Massimo ci stanno quattro piantine, mi piacerebbe anche qualche ricadente come verbena o altro.
 
Alto