• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizioni cactus (e identificazione)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho aiuto la mia ragazza in Polonia a creare delle composizioni di cactus comprati da OBI e Leroy Merlin a Katowice (molto piu forniti di piante rispetto a quelli di Napoli...).
A parte i lithops, so che molte sono mamillarie,ma aiutatemi a riconoscere tutte le piante con il maggiore dettaglio possibile.
Grazie, spero che vi piacciano :)

1 -

2a -

2b-

2c -

3a -

3b -

4a -

4b -

Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
Le piantine sono tutte carinissime:love:, per l' identificazione passo la mano agli esperti,
ma una cosa che so è che sarebbe meglio NON mettere assieme cactacee e succulente:rolleyes: e addirittura ho sentito che anche due cactacee nello stesso vaso possono entrare in competizione, fino alla morte di una delle due:fifone2:... In più, tante piantine nello stesso vaso, non avranno abbastanza spazio per crescere...:cry:
Non voglio ASSOLUTAMENTE fare l' uccellaccio del malaugurio:storto:, ma aspettiamo altri pareri...
P.S.: davvero davvero carinissime tutte!!!
:Saluto:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Allora...
Foto 2 --> a ore 8:00 vedo un Echinopsis subdenudata
Foto 3a --> a destra vedo una Faucaria tigrina
Foto 4a e 4b --> in alto vedo un Myrtillocactus geometrizans
Per le altre passo parola :)

In quanto alla sistemazione, perdonami ma non è delle migliori. Innanzitutto il terriccio mi sembra del tutto inadatto: pare tutta torba (lo dico vedendo il colore nero e l'assenza di materiali inerti).
Come ha già scritto antylope, mettendo più piante di generi e anche famiglie diverse nello stesso vaso, si determina una competizione per l'assunzione di nutrienti... e una potrebbe prevalere sull'altra. E poi, ogni specie ha esigenze differenti, in quanto a ciclo stagionale.
Altro fattore è che ogni pianta necessita di annaffiature più o meno frequenti. In quei vasi, il terriccio resterebbe anche troppo bagnato per troppo tempo.
Inoltre tieni presente che i sassolini sulla superficie non hanno solo valenza estetica: ricoprire il colletto delle piante con lapillo, ghiaia, pomice etc., evita il contatto con la parte organica di terriccio, riducendo drasticamente il rischio di marciumi.
Per non parlare di quando dovrai rinvasare...
Capisco che vi siate armati delle migliori intenzioni, ma se proprio volete fare composizioni, suggerisco altri metodi: come ad esempio mettere in uno stesso vaso piante della stessa specie, oppure riempire una ciotola con ghiaia, lapillo o pomice e inserirvi ogni pianta nel proprio vasetto.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Foto 2: al centro Rebutia krainziana. Partendo dal centro in basso in senso orario, Notocactus uebelmannianus, Echinopsis subdenudata, Mammillaria matudae, Gymnocalycium anisitsii, Mammillaria carmenae, Matucana oreodoxa.
Foto 3: a sinistra Opuntia crestata, al centro Stapelia, a dx Faucaria felina
Foto 4: in basso Sedum rubrotinctum, a sinistra Matucana polzii, in alto (il gruppetto) non vedo bene, mi sembrano Echinocactus ma non ci giuro, Mammillaria polythele, Echeveria agavoides, un piccolo sempervivum, al centro non vedo bene.

Silene

Esperta di Cactacee
Mi correggo, come mi ha fatto notare Verdy (che ringrazio :)) nella foto 3 al centro non c'è una Stapelia (non l'avevo ingrandita :muro:).

XerXers8

Aspirante Giardinauta
La terra e' quella per le cactacee della Compo. e' scura ma vi assicuro che e' piena di sabbiolina (penso di quarzo).

Per la competizione....purtroppo lo spazio e' poco. considerate che stanno in polonia...e quindi per forza dentro casa. Nel vaso grande.... le piante sono abbastanza lontane l'una dall'altra.
Per drenare al meglio, ho messo alla base del vado un livello abbondante di sassolini, poi un livello di terriccio e poi un secondo livello di sassolini sotto al resto della terra. proprio per creare dei livelli drenanti per non fare accumulare acqua anche se il vaso grande e' prodondo. Comunque vi assicuro che questo terreno compo e' pieno di sabbia.

Non credo che quella nella foto 4 sia una Matucana...

giulia67

Maestro Giardinauta
Le piantine sono tutte carinissime:love:, per l' identificazione passo la mano agli esperti,
ma una cosa che so è che sarebbe meglio NON mettere assieme cactacee e succulente:rolleyes: e addirittura ho sentito che anche due cactacee nello stesso vaso possono entrare in competizione, fino alla morte di una delle due:fifone2:... In più, tante piantine nello stesso vaso, non avranno abbastanza spazio per crescere...:cry:
Non voglio ASSOLUTAMENTE fare l' uccellaccio del malaugurio:storto:, ma aspettiamo altri pareri...
P.S.: davvero davvero carinissime tutte!!!
:Saluto:

La penso anch'io così...e parlo per esperienza!!! Comunque incrociamo le dita per te!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi correggo, come mi ha fatto notare Verdy (che ringrazio :)) nella foto 3 al centro non c'è una Stapelia (non l'avevo ingrandita :muro:).

Ma qualcuno, tu o Verdy, ci degna del nome di questa pianta, o no? :mazza:
Cos'è, un selenicereus? :squint:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Dai non esageriamo, chi di noi per mancanza di spazio non è stato tentato di concentrare più piante in un unico vaso, io per primo, direi che per ora vanno bene, le composizioni sono pure gradevoli, in alcuni vivai o fiorai ho visto di peggio, moooooooolto peggio!!!
Viste le temperature polacche devono stare necessariamente all'interno e lo spazio in casa si sà è sempre limitato, per ora lasciale così, poi semmai tra qualche tempo, se dovessi notare sofferenze puoi provare a separarli in singoli vasi.:eek:k07:

Saluti cumpar n'pote :Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Siamo ai pareri più discordanti e quindi ribadisco che ognuno deve fare come più si sente, alla peggio avrà fatto esperienza e quindi alla prossima occasione non cadrà nello stesso errore.
Anch'ìo sono del parere, anche se esteticamente la composizione rende, non sia utile a mantenere piante nello stesso vaso se non fare una composizione con tanti singoli vasi, mai famiglie diverse insieme in ogni caso.

Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
Dai non esageriamo, chi di noi per mancanza di spazio non è stato tentato di concentrare più piante in un unico vaso, io per primo, direi che per ora vanno bene, le composizioni sono pure gradevoli, in alcuni vivai o fiorai ho visto di peggio, moooooooolto peggio!!!
Viste le temperature polacche devono stare necessariamente all'interno e lo spazio in casa si sà è sempre limitato, per ora lasciale così, poi semmai tra qualche tempo, se dovessi notare sofferenze puoi provare a separarli in singoli vasi.:eek:k07:

Saluti cumpar n'pote :Saluto:

Si concordo anche se i miei tentativi sono sempre falliti miseramente! Penso però con un buon "occhio clinico" si possa tenere la situazione sempre sotto controllo e quindi correre ai ripari. Non parliamo dei fiorai..per carità! Sono i primi assassini di piante grasse e orchidee! Cosa non farebbero per vendere!!!!

Alto