cidderi
Giardinauta Senior
La terra da giardino non rischia di essere troppo argillosa? Sono alle prime armi ed i miei commenti si basano a quello che leggo nei forum.
Mescolare questo terriccio che ho preso con quello universale e qualche inerte potrebbe andare bene?
Un po' di tempo fa mi sono detto: "Ma perché spendere per comprare un terriccio schifoso se ho tutta la terra che voglio"? Inoltre ricordo che oltre una quindicina d'anni fa erano stati portati vari camion di letame ed erano stati addossati ad un muretto, infatti si vedono ancora bene le collinette.
Allora sono andato con un secchio e l'ho riempito di letame. Il problema è che sembrava cemento da quanto era duro. Poi ho preso un altro secchio di terra da li vicino (che era pure abbastanza sabbiosa), ho fatto un mix tra terra e letame di 15 anni e ho messo tutto in un vaso da 30 cm. Non ho piantato nulla, era solo un esperimento per vedere se e quanto drenava. Ho dato un bel po' d'acqua, fino a quando non ristagnava sopra il terreno e sono andato via. Passo di li dopo circa 6 ore e vedo che non era scesa una sola goccia d'acqua, era ancora tutta su a ristagnare. Allora piego il vaso e faccio uscire l'acqua che ristagnava sopra. Mi metto a scavare nel vaso e noto che i primi 10 cm di sopra erano zuppi, mentre da li in giù l'acqua non era praticamente arrivata, c'erano zone ancora completamente all'asciutto.
Da quella volta ho capito perché si sconsiglia di usare la terra da giardino in vaso.
In realtà per qualche rosa che ho in vaso, un po' di terra da giardino continuo a metterla, mischiata con sabbia di pezzatura non piccolissima e terriccio universale, però facendo attenzione alla quantità di terra da giardino, che deve essere sempre molta di meno rispetto al terriccio universale e soprattutto ci vanno un bel po' di inerti.
E vi pongo pure una domanda.
Ma il letame che si è compattato così tanto come quello che ho descritto, secondo voi, se lo riduco in polvere, può ancora essere utilizzato oppure dopo un tot di tempo perde tutte le sue caratteristiche?
Grazie