• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione sementi prato

Pollice_Verdino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un paio di kg di sementi per prato che hanno una composizione parzialmente sconosciuta. Li ho comprati quando ancora non vi avevo conosciuti :D ,leggendo semplicemente "per prati in penombra".
Ora vorrei capire che tipo di erba crescerà.
Ho fatto una foto all'etichetta:

IMG_20150602_212247.jpg

Ho capito solo che Livision è una festuca, e Libronco il loglio, ma gli altri qualcuno ha un'idea? :confuso:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe un miscuglio per forte ombreggiamento, tipo sottobosco. Se il prato non è davvero molto ombreggiato te lo soconsiglio.

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
con un bel po' di poa annua in mezzo :fifone2:

Vedi l'allegato 208632

Ho capito solo che Livision è una festuca, e Libronco il loglio, ma gli altri qualcuno ha un'idea? :confuso:

Solamente per curiosità riesco a tradurre parzialmente (perchè onestamente bisognerebbe capire che varietà sono):

20% weidelgras = loietto (ma non il perenne)
20% Rot-Schwingel = festuca rossa
20% idem diversa varietà
10% jahrige rispe = poa annua
5% gemeine rispe = poa comune (letteralmente ma dovrebbe essere la trivalis)
5% hainrispe = non saprei ma sempre poa è!
10% wiesenrispe = poa pratensis

Pollice_Verdino

Aspirante Giardinauta
Grandi. Adesso vado a vedere le caratteristiche di ognuna. Comunque li ho già seminati!

Come tutti i giardini ha zone diverse. Il prato riceve il sole (Nord italia) la mattina fino a pomeriggio, è esposto ad est e poi coperto dalla casa.
Ci sono zone piu' esposte, ma ci sono molte di piu' in ombra e umide, alcuni muretti hanno il muschio per capirci.
Sempre nella mia ignoranza ho pensato di non mischiare "per tipo di esposizione" perchè avrei fatto un pasticcio. Quindi ho optato per un prato da ombra ma ho anche interrato un sistema di irrigazione base.
Il giardino è piccolo quindi basterà.

Molto lenti ma stanno venendo su. Adesso qui è scoppiato il caldo e sto provvedendo a non far asciugare la superficie.
Vi lascio qualche foto per curiosità, dove potrete notare le zone umide e anche delle zolle di terra ultra-compatta, molto argillosa secondo me, dalla quale fanno fatica ad uscire i germogli. Probabilmente dovrò traseminare.
Abbiate pietà ma è la prima semina in assoluto che faccio. :fischio:
IMG_20150603_144929.jpg IMG_20150603_144948.jpg
IMG_20150603_145004.jpg IMG_20150603_145018.jpg IMG_20150603_145033.jpg

MrPaulson79

Giardinauta
Io ne capisco poco ma quello più che un sacco di sementi per "realizzare un prato" mi sembra un sacco di sementi per "vandalizzare il prato del vicino" che ti sta sulle balls ahahah.
In pratica hai seminato tutte specie che fanno impazzire la maggior parte di noi nel tentativo di debellarle ...
Ma da dove salta fuori quel sacco? E' un'arma di distruzione di massa ...

Alto