• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione sabbia per prato e lombrichi a manetta....

danielsun

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

Perseguitato dai lombrichi e da infestanti varie, a settembre ho deciso di rifare un un prato di circa 130mq.

Ho quindi vangato il tutto a mano, fresato, aggiunto circa 250kg di sabbia mischiata con 80 litri di stallatico, seminato,aggiunto terriccio per prato, rullato, eccc..

dopo una settimana il terreno, prima ancora che nascesse l'erba, era fitto di cumuli scavati di lombrichi: alti circa 7 cm e presento ogni 10 cm circa. Un disastro...

Ora, con l'erba cresciuta, si vede meno...ma ho pensato di aggiungere ancora sabbia, previa arieggiatura con le scarpe chiodate.

Mi è venuto il dubbio se però la sabbia usata può andare bene...sono quelle in vendita nei negozi di fai da te. in allegato una foto.

  1. Secondo voi questo tipo di sabbia che tipo di controindicazioni ha?
  2. Il dosaggio (500 kg per 130 mq) è sufficiente? ovviamente dipende dal terreno....diciamo che è il classico terreno da cantiere con il top composto da terriccio + sabbia (così era prima che lo rivangassi completamente)
  3. Avete qualche altro suggerimento per i lombrichi? Vero che sono utili per arieggiare...ma qui ne ho una colonia!! in pratica il prato è incalpestabile e prima di poter rasare l'erba devo necessariamente ogni volta utilizzare un rastrello per sgretolare i cumuli di terra.
 

Allegati

  • IMG_3012.JPG
    IMG_3012.JPG
    65,7 KB · Visite: 13

GiusC

Aspirante Giardinauta
Da me l'anno scorso ero invaso anch'io. Il giardiniere che mi aveva fatto il prato mi ha suggerito una concimazione con calciocianamide. Non saprei le dosi che ha usato. Non ho più avuto problemi per 12 mesi. ... ora sono tornati. Non so se rifare anch'io il trattamento. Aspettiamo qualche esperto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I lombrichi sono certamente utili ma come ben dite in grosse quantità anche problematici. Proliferano adesso perché gradiscono eccessi di umidità. Più il top è sabbioso naturalmente meno prolifereranno. 500 kg ( circa 0,3 mc di sabbia ) son buoni per fare un topdressing su 130 mq (cosa sempre utile chiaro) ma nulla più. Detto questo se possibile eviterei trattamenti che sterminano a tappeto le colonie e interverrei più con pazienza su eccessi di umidità ( feltro ecccessivo, terreni pesanti ecc) dannosi a prescindere.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
I lombrichi sono certamente utili ma come ben dite in grosse quantità anche problematici. Proliferano adesso perché gradiscono eccessi di umidità. Più il top è sabbioso naturalmente meno prolifereranno. 500 kg ( circa 0,3 mc di sabbia ) son buoni per fare un topdressing su 130 mq (cosa sempre utile chiaro) ma nulla più. Detto questo se possibile eviterei trattamenti che sterminano a tappeto le colonie e interverrei più con pazienza su eccessi di umidità ( feltro ecccessivo, terreni pesanti ecc) dannosi a prescindere.
i lombrichi fanno solo bene
 

danielsun

Aspirante Giardinauta
i lombrichi fanno solo bene
Fanno bene...dipende. Se ti trovi un prato con una densita di 20 cumuli al metro quadrro..alti 7-10 cm ...sicuramente non è il massimo. Il prato cos' non è calpestabile, ed il taglio risulta impossibile (devo perdere un'ora per rimoverli a mano o con una rete.....pena lo schiacciamento degli stessi sull'erba passando con il tosaerba....)
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Fanno bene...dipende. Se ti trovi un prato con una densita di 20 cumuli al metro quadrro..alti 7-10 cm ...sicuramente non è il massimo. Il prato cos' non è calpestabile, ed il taglio risulta impossibile (devo perdere un'ora per rimoverli a mano o con una rete.....pena lo schiacciamento degli stessi sull'erba passando con il tosaerba....)
Non e' affatto vero quello che dici, mi trovo ogni giorno a fare i conti con i lombrichi, dato il mio lavoro, non recano alcun fastidio, quelle montagnette e' puro Humus, basta passare un morbido rastrello in plastica e le spargi per il prato ( concimi nello stesso tempo) dopo di che tagli regolarmente. in primavera fai una bella trasemina a dose di trasemina e vedrai che bel lavoro esce fuori con quella terra fertile che ti ritrovi
 
Ultima modifica:

danielsun

Aspirante Giardinauta
Non e' affatto vero quello che dici, mi trovo ogni giorno a fare i conti con i lombrichi, dato il mio lavoro, non recano alcun fastidio, quelle montagnette e' puro Humus, basta passare un morbido rastrello in plastica e le spargi per il prato ( concimi nello stesso tempo) dopo di che tagli regolarmente. in primavera fai una bella trasemina a dose di trasemina e vedrai che bel lavoro esce fuori con quella terra fertile che ti ritrovi

Il problema è appunto quello di dover ogni volta rastrellare l'erba prima di poterci passare sopra / tagliare


Sulla composizione sabbia (vedi immagine) nessuno ha qualche osservazione?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Il problema è appunto quello di dover ogni volta rastrellare l'erba prima di poterci passare sopra / tagliare


Sulla composizione sabbia (vedi immagine) nessuno ha qualche osservazione?
Buonasera Daniel, hai messo poca sabbia avresti dovuto metterne almeno uno strato di 5 cm e fresare a 15 cm. Fai un'analisi del top soil tira fuori cinque carote, prendi tutti e quattro i lati e una al centro, mischia tutto e fai la prova del vaso. Se hai la possibilità' di acquistare un misuratore ph fallo e' importante cosi' sai in linea di massima che' terreno hai. Da li' poi ci si muove di conseguenza.
ps: il terriccio per tappeti erbosi lo hai usato per pacciamatura semi? per coprire i semi o mischiato assieme al top soil , sabbia e stallatico?
 
Alto