• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione di piante grasse!!! Consigli??

LoHacker

Giardinauta
Hello boys and girls!!!!:):) A casa ho un vasetto di vetro così(larghez:10cm, prof:8cm, h:13,5cm):
10gwcxs.jpg

(non badate ai sassolini azzurri e al segno del cloro)
Vorrei usarla per farci una piccola e semplice composizione di piace grasse, una cosa facile ma bella d'estetica.
Che piante grasse mi consigliate?? E che terreno dovrò usare???
Scusate ma sono una frana con le succulente...:D:D
Grazie per la pazienza e l'aiuto!!

Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto! :)
L' idea è carinissima, ma.... le grasse non stanno bene, senza fori di scolo, eh......? :ciglione:
Tutt' al più, nascosto nelle pietruzze (blu o altre che preferisci), potresti metterci uno o più vasetti, a seconda che preferisci le succulente o le cactacee (quelle con le spine, per intenderci), anche perchè le spinose vogliono sempre più inerti rispetto alle succulente senza spine e soprattutto annaffiature DECISAMENTE differenti! :eek:k07:
Io ti consiglierei vasetti singoli con spinosette, ma poi considera che amano l' aria aperta e il sole, per stare BENE... Per la composizione del terriccio, arriveranno presto i GURU con le RICETTE ESATTE!!!
:Saluto:

LoHacker

Giardinauta
mmm....quindi dici se senza fori stanno male?? Effettivamente non ci avevo pensato, perchè l'umidità rimane dentro...ma mettendo i vasetti non è la stessa cosa???:squint::squint:

campogaggiolo

Florello
Ciao!
Credo che l'idea non sia proprio delle migliori visto che non c'è nessun foro di scolo...inoltre se hai pensato di tenerle in casa te lo sconsiglio vivamente!

antylopenera

Apprendista Florello
mmm....quindi dici se senza fori stanno male?? Effettivamente non ci avevo pensato, perchè l'umidità rimane dentro...ma mettendo i vasetti non è la stessa cosa???:squint::squint:

Beh, l' eventuale acqua in eccesso colerebbe giù nelle pietruzze del vaso e non ristagnerebbe a contatto con le radici! :ciglione:

LoHacker

Giardinauta
Mmm....effettivamente non è delle migliori idee..per cosa potrebbe essere usato quel vaso allora???:squint::squint:

floretta

Maestro Giardinauta
ogni pianta ha le sue esigenze e non vanno mai messe insieme, poi il vetro non credo che sia il materiale migliore per cactacee e succulente, inoltre quando si riceve in regalo una composizione la prima cosa da fare è dividere le povere piantine, capisco che esteticamente l'idea possa piacerti, ma non va bene per loro. Adesso che viene il tempo bello poi vanno messe fuori ed abituate al sole, secondo le loro esigenze. ciao, flo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Mazinga: usalo per l'idrocoltura, usando piante come pothos, tradescantie, bambu e così via :)

LoHacker

Giardinauta
Infatti prima ci stava il mio bambù....che ora è in un vaso con terra perchè spero che in terra cresca meglio e un po' più velocemente!!!!:p

seya

Master Florello
è come se a te impedissero per una settimana di andare al bagno.
se le metti in un vaso senza foro di scolo alla fine gli esce dagli occhi.
ciao, buona coltivazione!

seya

Master Florello
:lol: povere pataciccine, l'errore di creare le composizioni lo facciamo tutti alle "prime armi", ti infoi tutto contento per cercare di ricreare loro un habitat che sia anche esteticamente soddisfacente ma alla fine sbagli perchè meglio del suo vasetto di plastica o cotto singolo con il foretto non ce n'è per farla crescere sana e felice :), abbasso le teche e i vasi di vetro.
anche i vasetti dell'ikea quelli in alluminio per intenderci, sono pessimi, perchè le scaldano troppo all'interno e le cuociono...
e poi sotto non c'è il foro..come al solito.

Alto