• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione di grassine e temperature

holafra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
secondo voi questa composizione e quest'altra piantina potrebbero superare il gelido inverno su un balcone milanese situato a sud-ovest, in una serretta coperta dal tessuto non tessuto?

P1030997_mod.jpg

P1030999_mod.jpg

Grazie in anticipo per i consigli,
Franca

chebarba

Maestro Giardinauta
Secondo me no...solo se sarà un inverno molto mite con temperature di poco sotto lo zero e molto asciutto

reginaldo

Florello Senior
La composizione, a mio giudizio, non deve essere fatta, con specie di famiglia diversa.
La tua composizione mi sembra contenga una liliacea (Haworthia), una Crassulacea, e due piante appartenenti alla famiglia dei Mesembryanthemaceae.
Se non sbaglio tutte con caratteristiche di coltivazione diverse una dall'altra.
Nella rete puoi trovare le minime consentite: vedi sito di Mario Cecarini,
Ciao

holafra

Aspirante Giardinauta
La composizione, a mio giudizio, non deve essere fatta, con specie di famiglia diversa.
La tua composizione mi sembra contenga una liliacea (Haworthia), una Crassulacea, e due piante appartenenti alla famiglia dei Mesembryanthemaceae.
Se non sbaglio tutte con caratteristiche di coltivazione diverse una dall'altra.
Nella rete puoi trovare le minime consentite: vedi sito di Mario Cecarini,
Ciao

Grazie per la risposta e soprattutto per l'identificazione: non sono un'esperta e spesso non trovo il nome della pianta ma un generico "cactus"/"pianta grassa".

Inizierò a trovare un ripiano in cantina per le mie piantine:love:

Buona serata,
Franca

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io non penso che le piante resisterebbero all'inverno milanese.
Soprattutto la seconda (epiphyllum) che teme le basse temperature, anzi dovresti già ricoverarlo in un luogo asciutto, luminoso e non troppo freddo! Ne ho uno simile e l'ho portato in casa verso fine settembre.

La prima composizione puo' rimanere fuori ancora un pochino, quando le temeprature scenderanno sotti i 5 gradi la porterei dentro, magari in un vano scale.

Ciao

njnye

Florello Senior
C'è dentro di tutto, piante di famiglie diverse che non andrebbero abbinate. Se l'hai fatta tu meglio che le separi, se te l'hanno venduta così vanno menati. Ad esempio il trichodiadema è abbastanza rustico (ma comunque dubito reggerebbe fuori, il mio l'ho ritirato), la crassula sta invadendo tutto perché è quella di minori pretese lì in mezzo, la fritia (sempre che non sia una fenestraria che è pure peggio) ha bisogno di temperature maggiori delle altre, ai 5 gradi secondo me è già bella che andata...
Ma le vuoi mettere in cantina?

Alto