• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione ciotole

Clorophilla

Florello
Chiedo aiuto a voi perchè finchè si tratta del mio giardino le provo tutte ma mio zio mi ha chiesto un consiglio per il suo e sono in difficoltà.:crazy:
Mi piacerebbe consigliargli qualcosa di carino ed originale..però...
Allora, si tratta di allestire 3 ciotole di 80 cm. circa di diametro, profondità 20/30 (non mi ha saputo dire con esattezza), posizione soleggiata, zona Lecco, fronte lago. Mi piacerebbe inserire nella ciotola qualcosa di centrale a portamento eretto e possibilmente perenne e poi contornare con fioriture stagionali, possibilmente non troppo "arlecchinate" , magari anche surfinie e bulbi primaverili, questo si vedrà.
Ciò che mi interessa maggiormente è la parte centrale, pensavo a dei bulbi di eremurus ma credo che lo spazio della ciotola non sia sufficiente per creare l'effetto desiderato. Qualche graminacea che rimanga piccola e sia decorativa?:confuso:
Help please :storto:
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
una camelia? forse è scontata per il lario, ma il clima lo consente, lapianta rimane sempre verde e la profondità della ciotola mi sembra sufficiente. oppure un'azalea?
 

Clorophilla

Florello
grazie dilet tosa, non male l'idea anche se cercherei qualcosa di diverso, anche non fiorito ma dalla foglia ornamentale e che si elevi in verticale proprio per evidenziare la parte centrale del vaso ma non mi viene in mente nulla al momento che possa vivere in un vaso :confuso:
 

molly

Aspirante Giardinauta
ho capito perfettamente cosa intendi. Qui dove lavoro io le aiuole sono così. Bellissime!!
Usano piante centrali tipo "palmette", però non so dirti come si chiamano. Se riesco a scoprirlo te lo dico...
Buona ricerca
 

molly

Aspirante Giardinauta
ahhh dimenticavo
Io ho fatto il contrario piantine stagionale al centro ed edera intorno un bell'effetto. Peccato che l'edera si è seccato e la begonia che avevo messo l'altra estate è in splendida salute ed è diventata una cicciona...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
grazie dilet tosa, non male l'idea anche se cercherei qualcosa di diverso, anche non fiorito ma dalla foglia ornamentale e che si elevi in verticale proprio per evidenziare la parte centrale del vaso ma non mi viene in mente nulla al momento che possa vivere in un vaso :confuso:
Può andar bene un'Abelia o un Abutilon (quest'ultimo solo se la temperatura in inverno non va sotto i -7°)?. In vaso queste piante non crescono tantissimo. A corona in inverno-primavera potresti mettere viole e primule e in estate-autunno petunie e iberis.
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma questa ciotola và messa al sole?

se sì, al centro potresti mettere una bella salvia , ti faccio vedere la mia, ma ce ne sono di diversi tipi
Immagine093.jpg


oppure potrebbe starci anche un geranio di quelli fatti ad alberello , o un ibiscus, o ancora un solanum (ti faccio vedere sempre il mio :ciglione: )
solanum09.jpg


e poi intorno surfinie o petunie ( a seconda se vuole che ricadano o meno) di vari colori, magari infranezzate dalla lobelia o dal delphinum blu.

questo è quanto mi viene ora! :D
 

Clorophilla

Florello
Può andar bene un'Abelia o un Abutilon (quest'ultimo solo se la temperatura in inverno non va sotto i -7°)?. In vaso queste piante non crescono tantissimo. A corona in inverno-primavera potresti mettere viole e primule e in estate-autunno petunie e iberis.

grazie datura, sto' guardando qualche fotina perchè queste piante non le ho mai viste dal vivo :)

ma questa ciotola và messa al sole?

se sì, al centro potresti mettere una bella salvia , ti faccio vedere la mia, ma ce ne sono di diversi tipi
Immagine093.jpg


oppure potrebbe starci anche un geranio di quelli fatti ad alberello , o un ibiscus, o ancora un solanum (ti faccio vedere sempre il mio :ciglione: )
solanum09.jpg


e poi intorno surfinie o petunie ( a seconda se vuole che ricadano o meno) di vari colori, magari infranezzate dalla lobelia o dal delphinum blu.

questo è quanto mi viene ora! :D

si' piera, le ciotole sono al sole. Wowwwwwwww, che bellezza il solanum:love: , ma lo porti dentro in inverno?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io le ho fatte così....Evonimo perenne in mezzo, molto belle le sue foglie screziate!, tutt'intorno nelle 2 all'ombra metto le canne di vetro, in quella al sole, tagete e begoniette!...
:Saluto:
 
S

silvia976

Guest
[/QUOTE]un solanum (ti faccio vedere sempre il mio :ciglione: )
solanum09.jpg

[/QUOTE]

Scusate se mi intrometto...Piera come lo curi il solanum?
Grazie!!
 
M

*Mauro 77*

Guest
si grazie come lo curi........cavolo che bello....ci descrivi un po' come si tiene?
 

pieracd

Guru Giardinauta
si' piera, le ciotole sono al sole. Wowwwwwwww, che bellezza il solanum , ma lo porti dentro in inverno?
no, ma lo riparo bene bene!
piera stavo pensando... qualora la ciotola fosse di 20 cm di altezza la salvia può
vegetare bene?
guarda la mia è in quel vaso dall'anno scorso e stà benone!
un solanum (ti faccio vedere sempre il mio )
[/quote]
Scusate se mi intrometto...Piera come lo curi il solanum?
Grazie!![/quote]
lo lascio al sole, un po' di acqua, ma d'altronde è in vaso , in più al sole è normale che abbia sete, e d'inverno al riparo, un pochino di concime per piante fiorite ogni tanto! Basta.
ah no, non è vero: gli parlo ogni giorno! :D
si grazie come lo curi........cavolo che bello....ci descrivi un po' come si tiene?
fatto! :love_4:
 

Clorophilla

Florello
grazie a tutti per i suggerimenti!:love_4: Purtroppo non vivo in quel di Lecco e non ho vivai di fiducia a disposizione in quella zona. Mi rendo conto della banalità della richiesta ma anche da questa (che è il minimo) si può vedere l'arte creativa di cui purtroppo per il momento non dispongo.........grazie infinite, vi farò sapere!
 
S

silviaviola

Guest
Prova a visitare il sito www.priola.it, che dispone di un grandissimo assortimento di erbacee perenni, arbusti e quant'altro. La signora è stata molto gentile a consigliarmi in occasione di una fiera visitata tempo fa, in ogni caso anche solo girellare per il sito ti può far venire qualche idea..

ciao

Silvia
 
C

cerchina

Guest
Cloro, secondo me è importante sapere dove sono collocate queste ciotole, cioè sono messe in alto, si vedono dal basso, ci si passa vicino per entrare in casa, stanno su un terrazzo...
L'abelia è una bellissima pianta col tempo diventa grande ma non ha un portamento eretto, piuttosto morbidamente espanso.
Gli eremus li ecluderei perchè sono troppo alti e hanno bisogno di sostegno per "star su" quindi ci devi metetre un bacchetto in mezzo ed è brutto, e poi non li costringerei nello spazio di una ciotola.
Per le camelie 25 cm di terra mi sembrano pochi.
Il solanum è molto bello ma per dargli un portamento un po' "alzato" dovresti fargli una piccola impalcatura.
Li ho visti in vaso allevati così e facevano un figurone, solo che vengono grandi ti occuperebbero tutta la ciotola (cosa che a me non dispiacerebbe)
Magari col S. jasminoides a fioritura bianca luminosissima.
Bisogna vedere se queste ciotole sono in posizione riparata o no perchè a Lecco fa freddo.
Se invece vuoi solo erbacee, devo pensarci, certo d'inverno sarebbero bruttine...
 
C

cerchina

Guest
Cloro, oggi pensando alla bellezza del terrazzo di Roberto mi è venuto in mente che una bella idea per la pianta alta potrebbe essere un iris.
Bisognerebbe cercarne uno che sia bello di foglia (non il japonica che è brutto) e che fiorisca di blu o come quello pallida di Roberto, poi potresti programmare delle fioriture a scalare ma che siano belle morbie, tipo dei narcisi per primi, e poi (sempre copiando roberto) i nontiscordardimè, e poi pensavo all'alchemilla o all'alisso, ma sempre con il contrasto tra le foglie rigidine dell'iris e le forme morbide e delicate di altre fioriture.
Mi sembrerebbe una sfida carina, fatta con piante semplici ma non banale, che ne dici? mal che vada le piante possono sempre trovare un posticino in giardino.
 

Clorophilla

Florello
Prova a visitare il sito www.priola.it, che dispone di un grandissimo assortimento di erbacee perenni, arbusti e quant'altro. La signora è stata molto gentile a consigliarmi in occasione di una fiera visitata tempo fa, in ogni caso anche solo girellare per il sito ti può far venire qualche idea..

ciao

Silvia

grazie, conosco il sito di priola, è magnifico:love: , ci passo ore ad osservare le sue splendide foto, l'unica cosa che non capisco è perchè non indichino la rusticità delle piante.

Cloro, secondo me è importante sapere dove sono collocate queste ciotole, cioè sono messe in alto, si vedono dal basso, ci si passa vicino per entrare in casa, stanno su un terrazzo...
L'abelia è una bellissima pianta col tempo diventa grande ma non ha un portamento eretto, piuttosto morbidamente espanso.
Gli eremus li ecluderei perchè sono troppo alti e hanno bisogno di sostegno per "star su" quindi ci devi metetre un bacchetto in mezzo ed è brutto, e poi non li costringerei nello spazio di una ciotola.
Per le camelie 25 cm di terra mi sembrano pochi.
Il solanum è molto bello ma per dargli un portamento un po' "alzato" dovresti fargli una piccola impalcatura.
Li ho visti in vaso allevati così e facevano un figurone, solo che vengono grandi ti occuperebbero tutta la ciotola (cosa che a me non dispiacerebbe)
Magari col S. jasminoides a fioritura bianca luminosissima.
Bisogna vedere se queste ciotole sono in posizione riparata o no perchè a Lecco fa freddo.
Se invece vuoi solo erbacee, devo pensarci, certo d'inverno sarebbero bruttine...

grazie cerchina, le ciotolone sono collocate sul tappeto erboso, proprio davanti al portico con vista lago della casa, praticamente costituirebbero l'unico punto di colore del giardino. Non sono in posizione riparata ma proprio in giardino. Immaginavo che gli eremurus fossero sacrificati:cry:
Cloro, oggi pensando alla bellezza del terrazzo di Roberto mi è venuto in mente che una bella idea per la pianta alta potrebbe essere un iris.
Bisognerebbe cercarne uno che sia bello di foglia (non il japonica che è brutto) e che fiorisca di blu o come quello pallida di Roberto, poi potresti programmare delle fioriture a scalare ma che siano belle morbie, tipo dei narcisi per primi, e poi (sempre copiando roberto) i nontiscordardimè, e poi pensavo all'alchemilla o all'alisso, ma sempre con il contrasto tra le foglie rigidine dell'iris e le forme morbide e delicate di altre fioriture.
Mi sembrerebbe una sfida carina, fatta con piante semplici ma non banale, che ne dici? mal che vada le piante possono sempre trovare un posticino in giardino.
Carina l'idea cerchina, ma l'iris fiorisce solo in primavera o anche in estate? E poi, che iris scegliere che stò cercando in rete ma non trovo una cippa? Provo a guardare sulla garzantina del Pizzetti se mi dà qualche suggerimento. Anch'io ho pensato all'alisso ed alla campanula e poi all'iberis per la fioritura primaverile, il problema è appunto programmare la fioritura per ogni stagione in modo da avere sempre l'effetto decorativo della ciotola. Pensavo anche alla Zantedeschia rigorosamente bianca al centro della ciotola, che dici, potrebbe andare?
 
S

silvia70

Guest
vuoi prendere spunto?

Chiedo aiuto a voi perchè finchè si tratta del mio giardino le provo tutte ma mio zio mi ha chiesto un consiglio per il suo e sono in difficoltà.:crazy:
Mi piacerebbe consigliargli qualcosa di carino ed originale..però...
Allora, si tratta di allestire 3 ciotole di 80 cm. circa di diametro, profondità 20/30 (non mi ha saputo dire con esattezza), posizione soleggiata, zona Lecco, fronte lago. Mi piacerebbe inserire nella ciotola qualcosa di centrale a portamento eretto e possibilmente perenne e poi contornare con fioriture stagionali, possibilmente non troppo "arlecchinate" , magari anche surfinie e bulbi primaverili, questo si vedrà.
Ciò che mi interessa maggiormente è la parte centrale, pensavo a dei bulbi di eremurus ma credo che lo spazio della ciotola non sia sufficiente per creare l'effetto desiderato. Qualche graminacea che rimanga piccola e sia decorativa?:confuso:
Help please :storto:

Io sono una neofita per quanto riguarda piante e fiori, ma ultimamente ho fatto qualche cassettina mista e colorata....!
Se vuoi dare un'occhiata ecco il mio album :Saluto:

http://s163.photobucket.com/albums/t309/silvia70/foto nuove/[/QUOTE]
 
C

cerchina

Guest
Pensavo anche alla Zantedeschia rigorosamente bianca al centro della ciotola, che dici, potrebbe andare?

Zantedeschia o Calla, Cloro?
Per la Zantedeschia la vedo dura sul clima di Lecco per quanto mitigato dal lago, la calla potrebbe farcela.
Sai una cosa però? di tutte e due non mi piacciono tanto le foglie, troppo grandi, troppo alte, troppo tutto per metterle in una ciotola, perdipiù assieme ad alte piante.
Per le iris ci guardo, non credo che potremo trovare una pianta che fiorisca primavera estate ecc, io pensavo al contrasto con le foglie più che altro, e sempre di più mi convinco che potrebbe essere l'alchemilla per la bellezza delle foglie, o dici che è troppo al sole?
Un'altra idea (ma devi vedere tu se può essere in stile con la casa, il paesaggio ecc.) potrebbe essere quella di usare quei bossetti che si usano adesso potati a palla ma alti (come dei piccoli alberelli) con sotto delle cose che si possono pensare.
Però ti dirò: io quel tipo di piante, che in questo momento sono di moda per cui abusatissime, non amo che abbiano sotto troppi colori perchè ne risultano banalizzati.
Mi piacciono in composizioni minimaliste: solo loro o qualcosa di estremamente architettonico...:confuso: dipende molto dal contesto.
Non avresti una foto?

Altra cosa, che colori preferiresti? perchè adesso io sto pensando a colori freddi (giallo/verde e azzurro)
 
Alto