• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione ciotole

Clorophilla

Florello
Zantedeschia o Calla, Cloro?

ops, ma non sono la stessa cosa?/B]:confuso:

Per la Zantedeschia la vedo dura sul clima di Lecco per quanto mitigato dal lago, la calla potrebbe farcela.
Sai una cosa però? di tutte e due non mi piacciono tanto le foglie, troppo grandi, troppo alte, troppo tutto per metterle in una ciotola, perdipiù assieme ad alte piante.

In effetti, troppo chiassose :hands13:
Per le iris ci guardo, non credo che potremo trovare una pianta che fiorisca primavera estate ecc, io pensavo al contrasto con le foglie più che altro, e sempre di più mi convinco che potrebbe essere l'alchemilla per la bellezza delle foglie, o dici che è troppo al sole?

non lo so', devo guardare l'alchemilla non la conosco dal "vivo". Il sole è garantito praticamente tutto il giorno
Un'altra idea (ma devi vedere tu se può essere in stile con la casa, il paesaggio ecc.) potrebbe essere quella di usare quei bossetti che si usano adesso potati a palla ma alti (come dei piccoli alberelli) con sotto delle cose che si possono pensare.
Però ti dirò: io quel tipo di piante, che in questo momento sono di moda per cui abusatissime, non amo che abbiano sotto troppi colori perchè ne risultano banalizzati.
Mi piacciono in composizioni minimaliste: solo loro o qualcosa di estremamente architettonico...:confuso: dipende molto dal contesto.

Lo sai che avevo pensato anch'io? ma non li vedo bene con il contesto della
casa....e del suo padrone :lol:

Non avresti una foto?

magari, sono anni che non ci vado!:martello:

Altra cosa, che colori preferiresti? perchè adesso io sto pensando a colori freddi (giallo/verde e azzurro)

Il bianco in primis, il viola e pensandoci bene anche il rosso non mi dispiacerebbe, ovviamente tutto "spezzato"" da qualche bella foglia grigia (ad esempio, io adoro la festuca glauca ma non regge vero?)...sono azzardata eh?:D
 
C

cerchina

Guest
Cloro perchè dici che la festuca non reggerebbe?
Secondo me le temperature si, piuttosto (non avendo nessuna esperienza diretta) non ho capito quanto viene alta, un libro scrive 45/60 un altro non più di 10:confused: :confused: :surp:

per gli iris ce ne sono tantissimi e bellissimi, mi piaciiono un sacco i due del balcone di Roberto rossi, comunque quello che importa è che siano belli di foglia perchè altrimenti quando sfioriscono hanno un'aria disordinata.

L'alchemilla è una pianta erbacea che io amo molto, fiorisce d'estate ed ha una bellissima foglia e un bel portamento tappezzante, inoltre secondo me sta benissimo con i grigi.

Idem l'iberis ma la sempervirens però che d'inverno rimane carina ed ordinata.

Spiegami una cosa ma queste tre ciotole devono essere tutte uguali? che fanno segnano un passaggio, o sono semplicemente piazzate in mezzo al prato?
E la casa e il giardino di che anno e in che stile sono? il giardino è grande, piccolo, pieno, vuoto, com'è sto postooooo?????
 

Clorophilla

Florello
Cloro perchè dici che la festuca non reggerebbe?
Secondo me le temperature si, piuttosto (non avendo nessuna esperienza diretta) non ho capito quanto viene alta, un libro scrive 45/60 un altro non più di 10:confused: :confused: :surp:

perchè da me è morta (mazza, mi muore tutto :fifone2: ), era del tipo cuscinetto basso basso....

per gli iris ce ne sono tantissimi e bellissimi, mi piaciiono un sacco i due del balcone di Roberto rossi, comunque quello che importa è che siano belli di foglia perchè altrimenti quando sfioriscono hanno un'aria disordinata.

adesso ne cerco :eek:k07:

L'alchemilla è una pianta erbacea che io amo molto, fiorisce d'estate ed ha una bellissima foglia e un bel portamento tappezzante, inoltre secondo me sta benissimo con i grigi.

Idem l'iberis ma la sempervirens però che d'inverno rimane carina ed ordinata.
aggiudicata!:D

Spiegami una cosa ma queste tre ciotole devono essere tutte uguali? che fanno segnano un passaggio, o sono semplicemente piazzate in mezzo al prato?
E la casa e il giardino di che anno e in che stile sono? il giardino è grande, piccolo, pieno, vuoto, com'è sto postooooo?????
ahahahaha, sto' in crisi, come spiegartelo?:confuso: Saranno 10 anni che non ci vado, chissà i cambiamenti! Comunque è una costruzione degli anni 70, molto bassa ed allargata, balconi verdi (questi li ricordo bene:D ) con grandi vetrate aperte sul portico che danno sul giardino, immersa nel verde, giardino praticamente vuoto sul davanti ad eccezione di un gruppo di faggi (2/3 se non ricordo male) in un angolo, il resto della vegetazione mio zio la coltiva sul retro.
Stavo pensando che fare le ciotole diverse non sarebbe male, sto' provando a contattare lo zione ma non risponde e la zia purtroppo non c'è più :cry:

grazie cerchi....vediamo se mi risponde e poi ti aggiorno. :love_4:

[/QUOTE]
 

Clorophilla

Florello
iris_pallida_variegata1.jpg



iris pallida variegata :love:
 
C

cerchina

Guest
T' è vist??????:froggie_r :froggie_r
L'iris pallida io la trovo splendida anche se devo dire che mi piace di più non variegata, non ho una particolare passione per le foglie variegate e in questo caso se ci metti poi anche piante a foglia grigia secondo me sta bene il verde, anche perchè quello delle foglie delle iris è un po' azzurrato..
 

Phoenix

Giardinauta
sì sì esistono...e sono pure bellissime.:love: Autumn Circus e Clarence sono le due outsider del gruppo, ma ce ne sono anche altre. Date un'occhiata a questo sito: il vivaio ha una delle più grandi collezioni di iris, ma soprattutto di hemerocallis (prenderei in considerazione anche loro per la ciotola).

http://www.claragarden.it/
 

Clorophilla

Florello
ma dai, anch'io avevo pensato agli hemerocallis ed anche all'allium, sempre se le ciotole saranno diversificate e sempre se mi dite che può essere una buona idea
GLADIATOR_scheda.jpg


grazie phoenix, faccio un giro su questo sito :eek:k07: :love_4:
 
M

margherita51

Guest
E io ringrazio te, molto interessante anche quello che hai trovato tu, tutto da mettere in database.
 
C

cerchina

Guest
Cloro agli allium ci avevo pensato anch'io ma siamo sempre alle solite, come si comportano le foglie?
So di molti allium le cui foglie addirittura seccano mentre sono in fiore, se questo è tollerabile in un bordo misto, dove possono essere mimetizzate da altre piante ed arbusti non so in una ciotola dove sono lì "alla bell'air".
E poi il problema resta l'inverno, quando molte erbacee spariscono e non si vede nulla.
Non so se esistono Hemerocallis che mantengono la foglia, io ho solo la stella de or e da me scompare d'inverno.
A questa stregua allora La Fritillaria imperialis???:love:
 

Clorophilla

Florello
Cloro agli allium ci avevo pensato anch'io ma siamo sempre alle solite, come si comportano le foglie?
So di molti allium le cui foglie addirittura seccano mentre sono in fiore, se questo è tollerabile in un bordo misto, dove possono essere mimetizzate da altre piante ed arbusti non so in una ciotola dove sono lì "alla bell'air".
E poi il problema resta l'inverno, quando molte erbacee spariscono e non si vede nulla.
Non so se esistono Hemerocallis che mantengono la foglia, io ho solo la stella de or e da me scompare d'inverno.
A questa stregua allora La Fritillaria imperialis???:love:
stupenda e d'effetto però è vero, ci stiamo allontanando dal progetto iniziale:)
 
S

sott'acqua

Guest
dalia gigante?:eek:k07:
ma la graminacea ti serve per cascare dal vaso ?
 
S

sott'acqua

Guest
grazie sott'acqua ma cerco qualcosa che mantenga la foglia anche durante l'inverno, la dalia non lo fà vero?
Le graminacee mi sarebbero piaciute per l'effetto vaporoso ed i colori che assumono ma anche per queste vedremo..:)
visto il clima dlle tue parti, qualche conifera nana, come chamaecyparis, o picea glauca, o qualche alberello che puoi tenere in vaso qualche anno, prima che cresca troppo, tipo abies procera, oppure qualche forma di erythrina o acer palmatum atropurpureum ( ci stanno bene nei vasi, nell'infanzia, e le foglie cuoriformi sembrano anche più ricercate rispetto alle piante adulte )
se vuoi qualcosa di molto colorato, la settimana scorsa rimasi folgorato dal topic sul leucospermum che mise in giardinauta( non ricordo chi:( )
ma chissà quando me lo porteranno:cry:
:Saluto:
 
Alto