• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione centrotavola, come curarla?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti,
posto in questa sezione e spero che sia quella adeguata, altrimenti spero che verrò spostata in una più consona!
Ieri sono stata a comprare una composizione da regalare e (ovviamente! :ciglione:) sono uscita con una piccolina anche per me!
Qua sotto ve ne metto una foto, vorrei sapere secondo voi per quanto tempo posso tenerla così e tra quanto dovrò eventualmente trapiantare le singole piante per farle crescere e non perderle? Andrà annaffiata tanto o poco?? Ora la terra è molto umida, toccandola con il dito si sente che è proprio stata bagnata per bene...
Poi mi piacerebbe sapere il collocamento ideale di queste piantine per il futuro, se staranno bene in vaso o meglio in terra, se sono da tenere in casa o fuori, da concimare... boh! Non so neppure i nomi, veramente!!
C'è sicuramente una rosellina color salmone al centro, delle specie di margherite a destra e delle mini-gerberine a sinistra, una pianta con le foglie spesse che mi pare quasi una simil-grassa e davanti un'incantevole piantina con tantissimi fiorellini bianchi...
Qualsiasi consiglio è benvenuto, vorrei godermela per un po' così com'è (è al centro di un tavolo davanti a una finestra, ma non direttamente esposta al sole) e poi fare la cosa migliore per continuare a mantenere tutte le piantine!
Grazie in anticipo a tutti!

foto0050o.jpg

ps: scusate la foto è fatta con il cellulare, se non si vede abbastanza bene posso recuperare una macchina fotografica migliore! :embarrass

artemide

Florello Senior
la piantina con i fiorellini bianchi sinceramente non la conosco ... o per lo meno non so identificarla.
vedo poi oltre alle roselline, le gerbere e quella che tu chiami una pianta simil-grassa è una calanchoe, ma non ricordo la varietà esatta.
sia le gerbere che la calanchoe puoi coltivarle tranquillamente anche in vaso, in posizione semiombreggiata. io l'anno scorso avevo messso le gerbere in pieno sole e soffrivano non poco, quindi le ho poi spostate.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io riconosco 2 kalanchoe bossfeldiana e devi tenerle in vaso,2 gerbere stessa cosa,una campanula carpatica doppia come sopra e l'unica che puoi mettere anche fuori è la rosellina!!!ciao ciao

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille!! Tenerle in casa non è un problema per me, anzi, è perfetto perchè il balcone è già piuttosto affollato!!
Posso tenerle dentro quella composizione per un paio di settimane ancora prima di dividerle, secondo voi?

G

Ghiotto

Guest
Si, per un paio di settimane puoi tenerlo in casa poi dividi. ciao

Alto