• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comportamento degli ellebori

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Vorrei mettere in giardino alcuni ellebori.
Quale posizione consigliate, e come si comporta questa pianta nelle varie stagioni?
Grazie a tutti!

S

scardan123

Guest
Ombra, rigorosamente ombra,
Sempreverde senza particolari esigenze, simpatico.
Il Niger fiorisce in bianco (strano ma vero! niger ma bianco) e l'Orientalis fiorisce in colori vari (ma non in giallo: il botanico che li ha battezzati era un daltonico?)
Comunque graziose piantine.

S

scardan123

Guest
Qua le foto del mio niger a fine febbraio:

elle.jpg

elle2.jpg

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Quoto Scardan, in estate sicuramente in ombra piena, in inverno non disdegna il sole che alle nostre latitudini è spesso deboluccio.
Io li tengo in vaso perciò non ho problemi.. li sposto!
Amano terreno acido, umido ma non marcio.
E' una pianta robusta poco soggetta ai parassiti, ma piace alle lumache specialmente quelle rosse.
Ha il grandissimo pregio di fiorire presto, febbraio..marzo quando di fioriture ce ne sono ancora ben poche!

Niger

P1010039-2-1.jpg

Orientalis

P1010038-1-1.jpg

Sono le fioriture di quest'inverno.

Giorgio

Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Uno dei miei comprati l'anno scorso alla Lidl sta fiorendo adesso...ma piovecat:e non posso fare foto:crazy:

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ne avevo comprati 3 alla lidl: rinvasati tutti e tre nello stesso modo. Uno è morto, uno ha uno stelo striminzito ed il terzo è una meraviglia. Chissà mai perchè.

Appena smette di piovere vado a dare un'occhiata se anche il mio sta mettendo i boccioli.

S

scardan123

Guest
In generale nessuna pianta ama essere spostata! Gli ellebori non fanno certo eccezione. Se non sai con certezza dove metterli, tieni intanto in un vaso e poi quando hai deciso con certezza dove andranno, travasali una volta per sempre.

Alto