• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ellebori...dove li prendo??

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Gli ellebori (niger) sono molto resistenti, crescono bene anche nel mio giardino :terreno calcareo-argilloso-umido , secco d'estate.
Si sono diffusi da soli in tutti gli angoli, soffrono un pò d'estate, ma poi fioriscono alla grande d'inverno. Li ho trovati in collina anni fa a 500m slm, in primavera si riconoscono perchè fioriti.
Ho comprato , un anno , quelli della Bakker, mi son morti subito, per sono troppo delicati o non sono adatti al mio terreno.

Io ce li ho da diversi anni in vaso e stanno bene. Gli ellebori che ho comprato su Bakker hanno foglie più dure rispetto a quelli che ho visto in negozio sabato scorso.

ian7771

Maestro Giardinauta
ho trovato gli hellebori!!

riapro questo post per farvi partecipi del fatto che finamente ho trovato gli helebori!!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
eccoli
IMG_3052.jpg

IMG_3053.jpg

IMG_3051.jpg

IMG_3058.jpg

un grazie a tutti per i consigli e spero di trattarli bene!
per scardan.... vedi che che sono 10 giorni che qui ci sono 4 gradi.....per adesso non li arristisco di sicuro!:love_4:

artemide

Florello Senior
... visto che la coop quest'anno tarda a rifornirsi di ellebori, la settimana scorsa ne ho comprato uno in un vivaio qui vicino a dove abito io.
è un elleboro niger (altri non aveva). avrei voluto comprarne almeno un paio ma, visto il prezzo (€ 16,50) ne ho preso solo uno.
ora è sul balcone tutto congelato - eppure l'ho messo in una posizione un pò riparata - ... appena la temperatura si alza di almeno un paio di gradi gli faccio una foto e la posto anch'io (sperando che si riprenda) .
come avevo già scritto quello dell'anno scorso mi è morto perchè per mia incuria (seppur era alloggiato in un angolo in piena ombta) lo avevo probabilmente bagnato non sufficientemente. sono riuscita però a raccogliere dei semi, a primavera li ho seminati ma non è spuntato niente...
adesso vado a fare un giro sul sito della raziel come consigliato da Helene... almeno per rifarmi gli occhi... poi vedrò se comprarne altri .

ian7771

Maestro Giardinauta
li ho pagati caruccio ma sentendo certi numeri....credo di potermi ritenere fortunata...
li ho presi a € 12.00 cad....

Alto