• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comporre botte esposta a sole/caldo torrido: mi aiutate?

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una mezza botte (diametro circa 60cm) in giardino che, siccome non può essere spostata, è sempre esposta al sole, da mattina a sera, e in estate da me (prov. Ravenna) il sole picchia forte in estate. C'è irrigazione, ma l'acqua non riesce a evitare che molte piante si brucino nel giro di qualche settimana. Ho provato con piante basse da fiore (tipo geranio nano) o con piante tipiche da bordura (non vorrei salire troppo in altezza), ma con risultati pessimi.
Non so però cosa metterci (a questo punto per la prossima estate). Forse piante grasse? Mi piacerebbe qualche fiore, ma a questo punto l'esigenza è riempire lo spazio con qualcosa che regga il sole torrido e che anche d'inverno non muoia, visto che la botte non posso spostarla.
Mi aiutate? Ogni proposta è bene accetta. Grazie in anticipo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in questa fase sono molto affascinata dall' Opuntya humifusa

piccoletta compatta, accestisce con forma a mio avviso gradevole e fa i fiori gialli
resiste estate e inverno a patto che il terreno sia drenante

anche un bel rosmarino prostrato, ma un po' di irrigazione la gradirebbe, soprattutto per il primo anno dall'impianto
l'ho messo ai 2 angoli del balcone, e uno mi è morto di sete l'inverno 21-22 quando l'irrigazione è spenta
in estate regge grazie all'irrigazione, ma il vaso è più piccolo del tuo e il balcone è a sud, sole diretto costante
una volta che le radici partono è tutto molto più semplice, e con un contenitore da 60 la disidratazione è decisamente inferiore rispetto ad un vaso da 20

la lavanda, altra pianta che resiste abbastanza bene, idem come con il rosmarino

queste sono alcune idee.. abbastanza entry level :)
altri ne avranno di migliori :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ti è stato già consigliato, Lavanda e Rosmarino vanno bene, a patto che si riesca a coltivarli in suolo abbastanza povero e ben drenato. Niente torba e concime (di solito i componenti del terriccio da sacco), ma comune terra da giardino con aggiunta generosa di materiale drenante: sabbia di fiume, ghiaino, sassi, ecc.
Anche Nepeta, Geranium sanguineum, Ceratostigma plumbaginoides e Perovskia sono indistruttibili.
Tra gli arbusti a fioritura primaverile potresti tentare con il Ceanothus thyrsiflorus Repens e la Deutzia gracilis, da bagnare in estate il primo anno d'impianto, poi una volta partiti, non hanno bisogno di niente. In pieno sole non si rovinano le foglie.
La Deutzia va potata una volta l'anno per mantenerla in forma, ma non è difficile e reagisce bene anche con le mani più pesanti con le cesoie.
Da me regge bene anche Caryopteris clandonensis, a fioritura estiva in blu.
Oppure riempi la botte di bulbi primaverili o estivi, ma sappi che per la maggior parte dell'anno resterebbe spoglia.

Wicked

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ma volevo stare basso con quello che ci pianto, per non superare i 20-30cm. Lavanda e rosmarino li eviterei proprio per questo (e anche perché li ho già, in giardino).

Wicked

Aspirante Giardinauta
mesembriantemo tapezzante resistente al freddo (anche se si rovina un po'), fiorisce quasi tutta l'estante
Ho tentato quest'anno con il mesembriantemo, a fine primavera era verdissima con bellissimi fiori, durante l'estate si è seccato tutto, prima le foglie appassivano poi tutto è ingiallito e morto. Non ho capito se ho sbagliato qualcosa io, perché anche io sapevo che era una pianta resistente al caldo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho tentato quest'anno con il mesembriantemo, a fine primavera era verdissima con bellissimi fiori, durante l'estate si è seccato tutto, prima le foglie appassivano poi tutto è ingiallito e morto. Non ho capito se ho sbagliato qualcosa io, perché anche io sapevo che era una pianta resistente al caldo.
potrebbe dipendere dalla varietà

io ho messo dei mesenbriantemi che mi sono morti, quando ho traslocato un piccolo pezzetto del vecchio di mia mamma, in un paio d'anni si è espanso alla grande!
è un delosperma cooperi, a volte secca un po' poi si riprende, resiste a tutto

tartina

Master Florello
e il sedum palmeri? bella fioritura gialla in primavera, verde estate e inverno...
fa tutto da solo... se d'estate una annaffiatina ogni tanto la dai, è anche più bello, altrimenti si accontenta delle piogge...

Wicked

Aspirante Giardinauta
e il sedum palmeri? bella fioritura gialla in primavera, verde estate e inverno...
fa tutto da solo... se d'estate una annaffiatina ogni tanto la dai, è anche più bello, altrimenti si accontenta delle piogge...
Ma in inverno resiste all'eventuale gelo (magari coprendola un attimo)?

Alto