ciao se vuoi ti dico io comee faccio lasciandole per 1 mese da sole in una serretta da terrazzo, tanto per capirci quelle che sono coperte dai fogli di plastica.
ho un impiantino ad osmosi inversa che è collegato ad un normale irrigatore da giardino
ogni giorno alle 7 parte l'irrigatore per 1 ora e mi produce 4 o 5 litri di acqua demi che vanno ad finire in un boccione da 20 litri di acqua.
alle ore 9 partono 3 pompe da macchinetta da caffè alle quali sono collegati dei normali irrigatori a spruzzo da giardino (360 gradi con spruzzo molto mamolto micronizzato)
questa irrigazione dura 1 minuto.
alle ore 13 quando il sole non batte più sulla serretta l'impianto riparte ed esegue un'altro ciclo da 1 minuto.
in questo modo allago zattere e vasi
http://www.acquagiardino.it/index.php?main_page=product_info&cPath=3_44&products_id=260
Io dico che sarebbe molto comodo sopratutto d'estate!
coltivo da quasi 2 anni in idrocoltura: phal, cattleye, paphio, phragmapedilum bessae, conchleathes di vari tipi, bulbophillum. Le piante stanno benissimo e fioriscono......i fiori sono + grandi e i colori + intensi di quando li coltivavo in bark......provare per credere!
coltivo da quasi 2 anni in idrocoltura: phal, cattleye, paphio, phragmapedilum bessae, conchleathes di vari tipi, bulbophillum. Le piante stanno benissimo e fioriscono......i fiori sono + grandi e i colori + intensi di quando li coltivavo in bark......provare per credere!
.....i link li ho scritti sopra sono abbastanza esaurienti! comunque non è vero che una volta messi nei loro vasi li lasci come soprammobili ma hanno bisogno sopratutto all'inizio di essere accompagnati e controllati quotidianamente in quanto le vecchie radici piano piano moriranno e devono essere eliminate. trapianta solo quando vedi radici nuove da aprile in poi! l'argilla espansa va lavata molto bene e quello è un lavoraccio nell'ultimo risciacquo aggiungi dello stimolante per radici lascia una notte e fai asciugare! appena posso vi posto delle foto!http://www.hydro-orchids.com ......ecco un altro link molto utile che spiega molto bene per ogni specie di orchidea cosa fare!
nel link oltre che al negozio c'è anche la spiegazione dettagliata di cos'è l'idrcoltura e la spiegazione per i vari tipi di orchidea!
in che periodo l'hai messa, aveva nuove radici, hai lavato bene l'argilla?.......comunque trovi tutto sui link che ho postato!