• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cominciamo a pensare all'estate...

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Oasis® [8053] - € 72.90 : AcquaGiardino, tutto il mondo Claber
questo potrebbe servire x irrigare le nostri e piccole gioie quando finalmente arriverà l'estate?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
sinceramente non ho capito cos'è
hai qualche link a foto?

dove le tieni le tue orchi?

anche se.. personalmente... sto cercando di tenerle al caldo.. :)
le mie preoccupazioni oggi sono legate alle minime notturne, visto il clima di questi giorni e quel che prevedono.. spero proprio che le minime non scendano troppo :squint:

Ronin

Esperto di Orchidee
hemm... non serve praticamente a nulla: gli impianti a goccia vanno bene solo per piante che, nel vaso, hanno composti che possano distribuire per capillarità l'acqua a tutto il pane di terra, ma per piante con substrati molto sciolti come accade per la stragrande maggioranza delle orchidee, non riescono a bagnare in maniera adeguata (in pratica una minima parte delle radici si bagna, mentre le altre sono costantemente a secco).

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao se vuoi ti dico io comee faccio lasciandole per 1 mese da sole in una serretta da terrazzo, tanto per capirci quelle che sono coperte dai fogli di plastica.

ho un impiantino ad osmosi inversa che è collegato ad un normale irrigatore da giardino
ogni giorno alle 7 parte l'irrigatore per 1 ora e mi produce 4 o 5 litri di acqua demi che vanno ad finire in un boccione da 20 litri di acqua.
alle ore 9 partono 3 pompe da macchinetta da caffè alle quali sono collegati dei normali irrigatori a spruzzo da giardino (360 gradi con spruzzo molto mamolto micronizzato)
questa irrigazione dura 1 minuto.
alle ore 13 quando il sole non batte più sulla serretta l'impianto riparte ed esegue un'altro ciclo da 1 minuto.
in questo modo allago zattere e vasi

mammamimi

Aspirante Giardinauta
ciao se vuoi ti dico io comee faccio lasciandole per 1 mese da sole in una serretta da terrazzo, tanto per capirci quelle che sono coperte dai fogli di plastica.

ho un impiantino ad osmosi inversa che è collegato ad un normale irrigatore da giardino
ogni giorno alle 7 parte l'irrigatore per 1 ora e mi produce 4 o 5 litri di acqua demi che vanno ad finire in un boccione da 20 litri di acqua.
alle ore 9 partono 3 pompe da macchinetta da caffè alle quali sono collegati dei normali irrigatori a spruzzo da giardino (360 gradi con spruzzo molto mamolto micronizzato)
questa irrigazione dura 1 minuto.
alle ore 13 quando il sole non batte più sulla serretta l'impianto riparte ed esegue un'altro ciclo da 1 minuto.
in questo modo allago zattere e vasi

Mare tieni conto che io in terrazza nn ho tubi x l'acqua ne prese elettriche e nn chiedo nemmeno a mio marito xche e' una frana nel fai da te xcio sto cominciando a pensare a come arrangiarmi ed accetto tutti i consigli pratici che posso affrontare da sola....

Spulky

Membro dello Staff
usi questo sistema anche con le orchidee?
con quali hai provato e come sono dopo 2 anni?

scusa le domande, ma finora non ho ancora trovato un rendiconto completo su questo tipo di coltivazione, con le orchidee, su periodi che superino i 6 mesi

penso che per le phal, durante le vacanze, possa andar bene, non saprei per altre orchi

Piper

Maestro Giardinauta

Ma tu conteresti di usarlo per tutta l'estate o limitatamente al periodo delle tue vacanze?
Secondo me può funzionare per 2-3 settimane, cercando di raggruppare le piante in un posto all'ombra e che crei un microclima al riparo dal vento in modo che si mantenga un minimo di umidità (sto pensando ad un banale scatolone grande e senza coperchio superiore, che ombreggi e protegga dal vento).

Io ho solo phal (e altre piante da interni, che sinceramente d'estate mi danno molti più pensieri delle phal) e limitatamente al periodo delle vacanze mi regolo così: prendo dei grandi sottovasi rettangolari, al di sopra dei quali dispongo sassi, griglie metalliche, di tutto un po' per non tenere le radici a contatto diretto con l'acqua; porto il tutto all'interno di una bocca da lupo, lì il sole arriva poco o niente, giusto qualche raggio mattutino e soprattutto non c'è modo che il vento faccia danni, prima di partire annaffio tutte le piante molto abbondantemente, senza scolare troppo per il sottile una volta tanto, e faccio in modo che posizionandole sui sassi o sulle griglie possano beneficiare dell'umidità data dall'evaporazione dell'acqua nei sottovasi... l'ambiente non è dei più luminosi ma per qualche settimana non ne risentono.
Il maggior inconveniente è che il posto diventa uno zanzarificio.... si può ovviare con qualche pastiglietta di sandokan antilarva nell'acqua.
La prossima estate però so già che starò via per ben 4 settimane consecutive.... speriamo bene!

papaveri

Aspirante Giardinauta
coltivo da quasi 2 anni in idrocoltura: phal, cattleye, paphio, phragmapedilum bessae, conchleathes di vari tipi, bulbophillum. Le piante stanno benissimo e fioriscono......i fiori sono + grandi e i colori + intensi di quando li coltivavo in bark......provare per credere!

Spulky

Membro dello Staff
coltivo da quasi 2 anni in idrocoltura: phal, cattleye, paphio, phragmapedilum bessae, conchleathes di vari tipi, bulbophillum. Le piante stanno benissimo e fioriscono......i fiori sono + grandi e i colori + intensi di quando li coltivavo in bark......provare per credere!

si ma come?
in quei vaso indicati nel link?

perchè ho visto anche io prove di idrocoltura, ma non hanno niente a che vedere con quei vasi dove metti l'acqua oggi e poi ci pensi fra 2 mesi.. o cose simili

quindi mi sta bene la tua affermazione, ma vorrei un bel reportage con delle spiegazioni in dettaglio :D così copio anche :)

lo so che sono rompina.... però con la parola idrocoltura si raggruppano diversi modi di coltivazione, che non sempre hanno i medesimi risultati sulle piante :D, quindi non voglio confondere un sistema con l'altro

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Si ci sono molti che coltivano in semi idroponica, che non è idroponica vera e propria, ma personalmente non mi piace molto come tipo di coltivazione. Personalmente coltivare le orchidee è un hobby, mi piace coltivarle in senso stretto, occuparmi di loro e dedicargli del tempo, sono certo che per come sono fatto io le lascerei li come soprammobili, insomma mi annoierei molto presto.

Ultima modifica:

mammamimi

Aspirante Giardinauta

Hai per caso qualche link da mandarmi per capire bene come funziona...magari prima provo con un paio di piante per vedere i risultati...

papaveri

Aspirante Giardinauta
.....i link li ho scritti sopra sono abbastanza esaurienti! comunque non è vero che una volta messi nei loro vasi li lasci come soprammobili ma hanno bisogno sopratutto all'inizio di essere accompagnati e controllati quotidianamente in quanto le vecchie radici piano piano moriranno e devono essere eliminate. trapianta solo quando vedi radici nuove da aprile in poi! l'argilla espansa va lavata molto bene e quello è un lavoraccio nell'ultimo risciacquo aggiungi dello stimolante per radici lascia una notte e fai asciugare! appena posso vi posto delle foto!http://www.hydro-orchids.com ......ecco un altro link molto utile che spiega molto bene per ogni specie di orchidea cosa fare!

Spulky

Membro dello Staff
.....i link li ho scritti sopra sono abbastanza esaurienti! comunque non è vero che una volta messi nei loro vasi li lasci come soprammobili ma hanno bisogno sopratutto all'inizio di essere accompagnati e controllati quotidianamente in quanto le vecchie radici piano piano moriranno e devono essere eliminate. trapianta solo quando vedi radici nuove da aprile in poi! l'argilla espansa va lavata molto bene e quello è un lavoraccio nell'ultimo risciacquo aggiungi dello stimolante per radici lascia una notte e fai asciugare! appena posso vi posto delle foto!http://www.hydro-orchids.com ......ecco un altro link molto utile che spiega molto bene per ogni specie di orchidea cosa fare!

scusa, evidentemente sono rinco e non m'ero accorta fossi il medesimo utente :D

però...
i link dati non sono sufficienti a chiarire i dubbi che ho
sono indirizzi di chi vende vasi per idroponica

per questo ti dicevo che mi piacerebbe un bel reportage completo della tua esperienza :)
visto che 2 anni mi sembrano un bel periodo come prova

aspetto le tue foto :D

papaveri

Aspirante Giardinauta
nel link oltre che al negozio c'è anche la spiegazione dettagliata di cos'è l'idrcoltura e la spiegazione per i vari tipi di orchidea!

mammamimi

Aspirante Giardinauta
nel link oltre che al negozio c'è anche la spiegazione dettagliata di cos'è l'idrcoltura e la spiegazione per i vari tipi di orchidea!

:confuso: Ma tu nn hai esperienza da raccontarci Xche effettivamente l'unica phal che ho messo in idrocoltura e' skiattata dopo 3 mesi!

Ultima modifica:

papaveri

Aspirante Giardinauta
in che periodo l'hai messa, aveva nuove radici, hai lavato bene l'argilla?.......comunque trovi tutto sui link che ho postato!

Spulky

Membro dello Staff
in che periodo l'hai messa, aveva nuove radici, hai lavato bene l'argilla?.......comunque trovi tutto sui link che ho postato!

purtroppo, il link in italiano è generico
e si riferisce solo a piante verdi

gli altri due che sono riferiti alle orchidee sono solo in inglese, quindi di chiaro hanno proprio poco :D

in ogni caso, sul forum, cerchiamo di esporre le nostre esperienze personali, documentandole passo passo
proprio per aiutare chi, come me, con quei link non ne viene fuori :muro:

inoltre, le indicazioni sono date non tanto al funzionamento dell'idroponica in se ma all'utilizzo degli specifici prodotti forniti da queste aziende :squint:

sicuramente è un limite mio :rolleyes:
ma tu, visto che sai perfettamente come funziona e sei riuscito/a a gestire correttamente il sistema,
potresti, se vuoi, aiutarci con spiegazioni personali, possibilmente con qualche foto delle tue piante

perchè, ormai abbiamo capito che i link dicono tutto, ma non abbiamo capito bene cosa dobbiamo fare perchè le nostre piante non muoiano, come è successo a mammamimi

Grazie, se vorrai, per la disponibilità

p.s. dì la verità :D sei l'importatore nazionale di quel prodotto? :D

Alto