• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche foto di fine stagione

M

monterosso

Guest
anche secondo me non devi mettere oleandri, occuperebbero troppo spazio e non sono poi così belli.... ma complimenti per il tuo giardino.... e soprattutto l'idea della luce sul barbeque è una vera dritta.... una mandracata!
 

MARIAROSA

Giardinauta
barbeque e aromatiche.

Non ci crederai ma ieri, mio marito ed io ipotizzevamo un barbeque con bordura di aromatiche ed oggi, TA TAN... ecco lì le tue foto ....sarà un segno?...:hehe: .
Complimenti è tutto così gradevole e godibile . Ciao:Saluto: Maria.
 

filippolitti

Giardinauta
Zio bonino, sono contento che apprezzate!!!!
Per muffin, i mattoni sono semplicemente appoggiati, sono normali mattoni di tufo comprati in un ingrosso di edilizia. Essendo molto ruvidi legano bene assieme. Per farti un esempio ti ci pui sedere tranquillamente.

Per radice: ho riferito i tuoi apprezzamenti a Giuditta che ha gradito molto!!!!

Mariarosa, le aromatiche sono una vera ****ta davanti il barbecue e non solo per la carne.
Quando faccio le cene d'estate solitamente faccio arrivare gli ospiti almeno un'oretta prima di iniziare a mangiare. E' veramente bello trovarsi davanti il barbecue a chiacchierare e farsi un cocktail aperitivo. Anche per questo servono le aromatiche. Menta per il mohito. Quest'anno abiamo provato anche una foglia di salvia nel gin tonic. Sai che non ci stona?????
 
C

Carletto

Guest
Complimenti,è proprio un bel giardino!!!Posso chiederti come fai a comprimere le foto in modo che abbiano la dimensione giusta per essere allegate??Cosi ne spedisco qcuna pure io del mio balcone:)) Graziedell'info
Ottima idea la menta per il mohito,la metterò pure io..
 

prumiao

Giardinauta
Complimenti, quel prato è divino :azz: , e pure questa chicca delle aromatiche accanto al barbecue stupenda...

Un grattino alla micia :love:
 
H

Hobbit

Guest
Bellissimo il tuo giardino......e tutto il resto.....
Complimenti anche per la tua cucina......crea un'atmosfera calda....veramente notevole!!!
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Filippo tanti complimenti per la bellezza del tuo giardino e per la bravura visto che hai fatto tutto da solo! Mi piace da morire la tua aiuola, a questo punto vorrei chiederti :
1 - quali sono le piante che vi sono in essa?
2 - Del trifoglio nano esiste in commercio la sementa? (ti faccio questa domanda perchè nel mio giardino cresce spontaneo però non credo che sia quello nano.)
3 - Le mattonelle che stanno a terra che tipo di pietra sono?
4 - Il barbecue mi sembra di quelli prefabbricati, o sbaglio? Se invece l'hai costruito tu mi puoi descrivere gentilmente la procedura che hai seguito?
Spero di non essermi spinto troppo con le domande. Ti ringrazio anticipatamente! Ciao!
 

filippolitti

Giardinauta
Veniamo alle risposte.
patatina.
Il barbecue è staccato di circa 30 cm dalla casetta. Se infatti noti, la casetta ha il tetto che fuoriesce dal perimetro!!
Il trifoglio è rusticissimo. Se tenuto tagliato all'altezza giusta puoi calpestarlo tranquillamente ed il mattino dopo te lo ritrovi in piedi. Solo in un caso ho avuto qualche problema!!! Una sera in preda all'alcool ed alle bistecche, con amici ci siam messi a ballare davanti il barbecue per un paio d'ore. 7/8 persone in 2 mq.!! beh in quel caso ci son volute un paio di settimane per rivedere il prato in condizioni decenti.

Per Maximo:
1) Al momento ci sono: Peperoncino habanero, salvia gigantea, origano officilane, rosmarino, finocchio, alloro, menta piperita, prezzemolo, erba cipollina, timo, maggiorana. Altre essenze più particolari le ho piantate nell'aiuola aromatiche dell'orto: menta marocchina, melissa, timo citrinus ec.
2) Certo io l'ho comprato al consorzio. Ti vendono i soliti tubi sotto vuoto. Penso costi 10 euro circa al tubo. Uno basta per circa 50mq.
3) Non ricordo mai come si chiama. E comunque una pietra del nord Italia. Granito.......
4) Il barbecue è un Palazzetti. Non ricordo il modello ma la cosa che me lo ha fatto scegliere è la grande piana laterale.E' utilissima e stranamente quasi nessun barbecue ce l'ha. Pensa solo per appoggiare vassoi, spezie, bicchieri di cocktail pre cena!!!!!!!!!!!

Un salutone
 
T

teresatita

Guest
molto bello il tuo giardino, come già ho avuto occasione di dirti, stamattina ho riguardatole foto e mi è sembrato che davanti alla fontanella ci sia un callistemon e non un cotoneaster. E' possibile?
 
P

pollicina

Guest
Complimenti!!

Molto bello il prato, furbissimo l'angolo barbecue + aromatiche, ma in particolare mi sono piaciuti i due ulivi... sbaglio o sono allineati lungo il viale d'ingresso?
La trovo una soluzione molto elegante. :love:
Ah, un ultimo dettaglio: davanti al ligustro cinese, ottima scelta per la recinzione, potresti tenere un 30-40 cm di bordura fiorita.. così ti togli lo sfizio delle bulbose e/o annuali di primavera! :lingua:
 
M

Maria C.

Guest
Ciao Filippo ...sei veramente bravissimo complimenti per tutto l'aiuola con le aromatiche poi è bellissima..:cool2: .Anch'io ho messo a dimora dell'origano e una piantina di menta in vaso nel mio giardino.adoro le aromatiche..:crazy: ....a proposito è bellissima la tua idea delle "beole" (si dovrebbero chiamare così al nord) con trifoglio ! Mi sà che ti ruberò l'idea per un vialetto tra la mia camelia e un'aiuola di violette selvatiche sempre in ombra !!! Ancora BRAVISSIMO :froggie_r :froggie_r !!!!!!!
 

filippolitti

Giardinauta
Grazie pollicina, le bulbose le ho già piantate nelle cassette semiinterrate che vedi e a destra del portone di ingresso. Ci sono anche dei crochi vicino i paletti della luce. gli ulivi non sono allineati proprio al marciapiede ma non capisco bene cosa intendevi.

Per Maria C. ruba pure tranquillamente le idee anche io del resto non ho inventato nulla. L'importante è il buon gusto negli accostamenti ed anche questo spesso e volentieri è molto personale
 
Alto