• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come va l'orto???

filippolitti

Giardinauta
A che punto siete con piantagioni, semine, trapianti, primi raccolti ecc???

Io ho piantato una ventina di fragole rifiorenti, riseminato erba stella e rucola, piantato una decina di lattughe per i bisogni primaverili finchè non saranno pronte le semine, interrato bulbilli di cipolle, piantato una decina di piantine di cipolla bianca, le fave sono alte una ventina di centimetri, l'aglio idem. Riseminato un pò di misticanza
Ho ripulito le bietole rimaste dallo scorso anno, sparso ed interrato stallatico pellettato, risistemato l'impianto di irrigazione, preparato le nuove parcelle.
In semenzario (serretta fredda) ho preparato il basilico, pomodoro a coste, pomodorini, melanzane viola tonde, lattughe varie, melanzane, fagioli di spagna, taccole e fagiolini nani. Piselli e zucche gialle.

Più o meno tutto qui, oltre le solite ripuliture da foglie e rami ammucchiati durante l'inverno.

Di seguito vi posto un paio di foto dell'orticello ancora "vuoto" ma tra un mesetto....

e voi???
http://i9.photobucket.com/albums/a66/filippolitti/primavera 2006/PICT0566.jpg
http://i9.photobucket.com/albums/a66/filippolitti/primavera 2006/PICT0560.jpg
http://i9.photobucket.com/albums/a66/filippolitti/primavera 2006/PICT0559.jpg
 

linda

Giardinauta
Dici tutto qui???????!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho piantato molte cose, rispetto alle 3 piante di pomodorini che coltivo gli altri anni, solo da una settimana però, pomodori, piselli, fagiolini, rucola, rapanelli, carote, ma tieni presente che la metà sono semi scaduti appena ricevuti da una amica del Minnesota (USA)..... Solo i fagiolini hanno già bucato il terreno....
 
L

lunanuova

Guest
Seminato?! :lol: Beh, per adesso ho zappato, aggiunto letame pellettato e della terra buona per rinvigorire, tolto l'erba (è un orto di nuovissimo impianto... il mio primo orto :love: ) ed in casa ho seminato i tageti ed il nasturzio per tenere lontane le bestiacce... ho ordinato i semi di pomodoro e li sto aspettando, spero di seminarli questo week-end. Per quest'anno mi limito ai pomodori, ben protetti da fiori anti-bestiacce... anche se il mio vero problema sono le limacce (che l'anno scorso hanno mangiato TUTTE le zucche che avevo piantato :burningma )... Mi consolo per il ritardo con la scusa che anche la primavera è in ritardo (l'associazione di agricoltura bio della mia regione dice che siamo indietro di 20 giorni...) :ciglione:

ciao ciao :Saluto:
 

filippolitti

Giardinauta
Oggi semino i ceci. Primo anno che provo e son curioso, il terreno da me è abbastanza argilloso, qualcuno ha esperienze in merito??

Per Lunanuova.
riguardo le limacce non saprei dirti!!! Io ho provato con birra nel vasetto, cenere a volontà ma senza esiti, quindi son dovuto ricorrere al veleno per lumache. solo in questo caso son riuscito a contenerle anche perchè lo scorso anno, anche agevolate dalla pioggia, son diventate veramente tante.

P.s. quest'anno gli ortofili mi sembrano un pochino "in letargo"!!!!
Ci siete???
Dai che abbiam bisogno non solo di consigli ma anche di condividere questa passione. Fatevi SENTIREEEEEEEE
 
Ultima modifica:

Oleander

Guru Giardinauta
ehhh in letargo....diciamo pippo che da me ha cominciato da una settimana il tempo accettabile dal punto di vista della primavera, ho fresato il terreno, già concimato a fine autunno con dello stallatico in pellets, livellato e lasciato assesatre una settimana per bene grazie anche a un paio di giorni di pioggia....
domenica ho seminato misticanza da taglio riccia verde e rossa, ravanelli rucola ed erba cipollina, nella "serretta" che si vede in foto ho raccolta l'ultima valeriana di stagione ed ho liberato lo spazio...fra due settimane si parte con pomodori, melanzane e peperoni......
quest'anno nella parte destra dell'orto ho deciso di seminare dell'erba per tenere la zona meno "fangosa" .....

DSCN2105.jpg


un saluto a tutti i nuovi "ortolani".....
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Salve a tutti.Nel mio orto i piselli a semina primaverile sono già alti un 10 centimetri,ho seminato ma non sono ancora spuntati:
Fagiolini
Carote mezze di nantes,incappucciate,lo zucchino tondo chiaro(il mio preferito)
e anche se fuori tempo cime di rapa,quelle che qui chiamano "friarielli" chissà cosa ne verrà fuori.
è pronta a spuntare la rucola selvatica,quella amara e tra qualche settimana,per non accavallare il raccolto seminerò quella coltivata,cioè quella dolce.
In vaso ho poi pronte da trapiantare le piantine di sanmarzano e del pomodoro tondo.
Tranne il pomodoro e gli odori che ho seminato in vaso, il resto lo ho posto direttamente a dimora.Già distanziati piselli e fagiolini,e zucchine.In linea continua invece,ma disordinata,l'incappucciata le carote ed i broccoli.Servirà distanziare le piantine?che germinabuilità hanno medimentE?
un'ultima domanda :) ...
Ho seminato la varietà di fagiolini "nana"credete che potrò fare a meno di mettere i tutori o saranno comunque necessari?

Accetto ogni consiglio, sono un neofito con tanta passione e tanta vogliaa di imparare.

Ah dimenticavo...Anche se c'entra poco con l'orto ho seminato Mais ibrido multicolore...Sapete se è commestibile?è sicuramente uno spettacolo per gli occhi!
 

Oleander

Guru Giardinauta
a proposito delle zucchine, quest'anno volevo provare a farle crescere su un tutore, tipo la classica canna che si mette ai pomodori.....c'è mica qualcuno di voi che ha delle foto per farmi vedere come farla sviluppare in tal senso, onde evitare quella smisurata crescita in larghezza che ogni pianta occupava più di un metro quadro????

ely per le carote dirada poi le piantine tenendo almeno una distanza di due dita, per i broccoli le piantine le tieni almeno a 30 cm. di distanza, per i friarelli ( o cime di rapa) voglio provare anche io a seminarli a fine mese !!!!

ciao
 

filippolitti

Giardinauta
Per Elyas non le carote le puoi lasciare ogni 5-10 cm, diraderei a 20-30 cm friarielli e insalata.I fagiolini nani non hanno bisogno di tutore. ti crescono una trentina di cm quindi tranquillo.
Ole le zucchine le ho viste anche io allevate sulle canne ma non l'ho mai fatto di persona.
Ovviamente dovrai provvedere alla cimatura e così facendo magari otterrai meno frutti ma più buoni, un pò come si fa per il melone retato. Cimatura dopo la seconda gemma e così via.
Forse ti sarebbe utilie usare anche una rete da piselli???
Quando provi manda le foto!!
 

filippolitti

Giardinauta
Elyas mi ero dimenticato del mais.
Io già mi fido poco degli ibridi!!! Non credo sia per uso alimentare comunque prova a chiedere a Louder then hell, so che l'aveva piantato, magari ti sa dire qalcosa di più
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
a proposito delle zucchine, quest'anno volevo provare a farle crescere su un tutore, tipo la classica canna che si mette ai pomodori.....

devi usare innanzitutto dei pali grossi (circa 5 cm diametro), altrimenti ti si piega a lato con il peso della pianta.
Poi basta che tu la tenga legata fin da subito come se fosse una rampicante, togliendo i getti laterali troppo grossi, se non riesci a legare anche loro.
ti verrà una bestia di oltre 2 metri di altezza, ma almeno risparmi in larghezza :)
e poi c'è di buono che le zucchine non vengono a contatto con la terra, in questo modo
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie a tuti anche per i consigli indiretti.Poi chiedo a lth ma anche io già non mi fido del mais che al 90% è ogm figuriamoci quello ibrido e colorato....lo userò nelle composizione di secchi.Speriamo che spunti tutto......non vedo l'ora.
Voi avete gia' seminato cetrioli?è presto? lo farete?
 
D

Dryas

Guest
Ciao...io ancora invece non ho fatto nulla:sleep2: .
Ho avuto solo il tempo di piantare i semi di zucchine nei vasetti.
Non ho tutta la vostra esperienza. L'anno scorso di insalata neanche a vederla, figuriamo a mangiarla:food: .
Le intenzioni però sono tante. Vorrei piantare anzi dovrei perchè già è ora :martello: pomodori, fagiolini, melanzane e peperoni. L'anno scorso è andata benino e vorrei riprovare anche quest'anno.
Ma il mio cruccio è l'insalata...E voi mi parlata di piselli,ceci o mais.
Oddio, ma come fate......io non riesco neanche con la rucola che è selvatica e cresce nelle rocce quasi.
Comunque mi darò da fare....voglio un orticello come quello di Filippo....
Baci a tutti:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Ciaooooo:love_4: anche io ho già seminato pomodori ,cetrioli, peperoni, melanzane e zucche.:eek:k07: Ed ora le melanzane e i cetrioli sono già delle pianticelle:froggie_r :froggie_r
 
E

eracle

Guest
orto ok

Ciaoo. :rolleyes: Nela mia zona pultroppo il clima ci ha ritardato i lavori infatti le patate piselli cipolle sono appena spuntati.:hehe: in serra fredda i pomodori ,le melanzane ,i peperoni,cetrioli zucchine cardi sono solo alla seconda fogliolina.:hehe: Il bello deve ancora arrivare .buon lavoro a tutti.....:martello2
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
il mio microorto va così, cioè indietro parecchio!
ma la neve si è sciolta solo due settimane fa, quindi meglio che aspetti direi, fin lì ci arrivo da sola :eek:k07:
ho lavorato però costruendo un muretto a secco, e se proprio devo dirla tutta è il primo anno che ho ambizioni di creare un orto, l'anno scorso mi ero limitata a seminare cerfoglio e insalatina, venuti entrambi benone, ma lo spazio era circa quello di due fogli A3, siamo sull'orto in miniatura ;)
dalla foto sembra in discesa, ma è abbastanza in piano, nei limiti, insomma...

però quest'anno... accetto consigli, per ora sto ragionando su come organizzarlo, vorrei mettere pomodori, insalate e il cerfoglio di nuovo, non ho grandi ambizioni per ora :ros: , ma il muretto può essere allungato e posso crearmi un altro terrazzamento se la cosa prende piede...
pensavo: metto i pomodori sul fondo, contro al muretto, in un filare lungo il lato lungo (sarà due metri e mezzo, non ho misurato), e davanti le insalate (valeriana, cicoria da taglio, e simili). O è meglio che occupi la zona a destra nell'angolo con i pomodori e a sinistra le insalate?
vi prego non ridete di me, sono all'inizio lo so bene, ma ho tanto tanto entusiasmo! intanto ho ordinato i libri che mi avete consigliato :hands13:

La terra mi sembra buona, non troppo sabbiosa, non troppo arida, con tanti bei lombriconi. Ho messo sul fondo stallatico, ricoperto con terra. Sopra sparso un pugnetto di letame ancora e rastrellato. Vado bene o ho già sbagliato tutto?
 

kiwoncello

Master Florello
Quest'anno ho deciso di "darci di piatto". Non ho messe patate, non mi sono preparate le piantine delle solite tre varietà di pomodori che mi piacciono particolarmente e neppure di peperoncini piccanti, le piantine le comprerò e non ne metterò più di 100 come l'anno scorso. Da tempo ho messe legioni di cipolle di tropea e bianche (in erba), di lattuga classica e di lollo; pochi cavoli neri, seminata misticanza. Bietole non ne semino in quanto ne ho molte inselvatichite sparse qui e là.
Sto facendo la dieta di cavoli broccoli (maturati tutti insieme); ho raccolti i primi carciofi. Insomma, quest'anno fra me ed orto c'è poco feeling, troppo stanco.
kiwo
 

filippolitti

Giardinauta
Ohhhh finalmente vedo che qualcuno si sveglia.!!!
Dai Kiwo metticela tutta e datti da fare, adesso è piacevole passare qualche mezzoretta a piantare nell'orto.

Per Mirtilla, stai procedendo alla grande.
Solo un piccolo suggerimento. Non essendo grande l'appezzamento cerca di non inserire pomodori, fagioli o piante indeterminate in modo da non dare troppa ombra alle altre piante.
Se vuoi metter pomodori scegli qualche varietà determinata.
P.s. quel fantastico muretto a secco, mi fa venir tanto in mente i capperi.!!! Peccato tu sia di Como, credo che da te difficilmente attecchirebbero. Cmq prova, non si sa mai!!!
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Filippo, grazie :) quel muretto è il mio orgoglio, anche se non è certo che sia un'esperta... per circa un anno ho raccolto pietre che non fossero "baluni", e convinto amici a partecipare all'"operazione pesce d'aprile": l'1 aprile ho raccolto 12 buone braccia, e insieme abbiamo trasporato su per i terrazzamenti i pietroni. Poi abbiamo cotruito il muretto, consolidandolo bene dietro con pietre e ancora dietro sassolini per il drenaggio.

Ho diversi muretti, alcuni ben alti, e fatti da professionisti (però usando cemento!) il mio giardino è ripidissimo, ed è la festa della lucertola, troppo simpatiche. Ho subito provato con i capperi, mettendo sia i frutti nei buchi dei muretti, sia lasciandoli in giro nelle vicinanze dei muretti. Ho letto infatti che sono le lucertole mangiando i frutti dei capperi che li seminano qua e là. Ma niente. Sono troppo in alto, troppo montagna. Inutile insistere, è proprio sbagliato l'habitat.

Pomodori: se li mettessi ad arrampicare sul tutore più contro la rete-siepe dei vicini? il sole arriva dalla parte "bassa", dal muretto insomma. Pensavo che forse la cosa migliore era mettere le cicoriette vicino al muretto a secco, che sono basse e non fanno ombra ai pomodori dietro.

Quali pomodori? determinati vuol dire che crescono su tutore vero? pensavo che forse mi sarà più facile far maturare pomodori piccoli, tipo i ciliegini o perini, piuttosto che i fantastici cuori di bue, è un ragionamento che fila? :slow: L'estate calda è proprio poca lassù, diciamo che è per lo più giugno-luglio, tardo agosto incomincia a far freddino, anche se il sole non manca certo.
Mi compero le piantine di sicuro, se no non ce la farò mai a partir da seme, vero?
Adoro poi zucchine e fiori di zucca (anche la zucca, ma mi sa che ora che mi matura una zucca...) ma forse queste colture "avanzate" le lascio per l'anno prossimo.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi :)
mi prendono in giro tutti con il mio orto, particolarmente mi scoccia una cosa che dice mia suocera "l'orto è una cosa di cui si occupano gli uomini" cat: cat:
 

luckybamboo

Florello Senior
Mirtilla ha scritto:
mi prendono in giro tutti con il mio orto, particolarmente mi scoccia una cosa che dice mia suocera "l'orto è una cosa di cui si occupano gli uomini" cat: cat:

ma quando mai......
io uomini in orto non ne ho proprio...a parte quando lo tiro per le orecchie a vangare a fine inverno :D


qui fa ancora freddo, giovedì e venerdì è scesa a 4 gradi la notte :storto:
ma questo fine settimana credo che si possa iniziare a metter giù qualcosa :) speriamo....
 
Alto