• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come utilizzare zolle erbose?

alby80

Giardinauta Senior
Stamattina ho estirpato con la zappa una bella porzione di terra infestata da qualunque tipo di erba. ovviamente veniva via la zolla con un pò di terra attaccata. ho fatto un cumulo di terra e erba. cosa ne posso fare? Potrei far marcire il tutto e creare del terriccio o compost? faccio una compostiera? copro il mucchio con un telo di pvc?

AIUTO !!

MARIAROSA

Giardinauta
Stamattina ho estirpato con la zappa una bella porzione di terra infestata da qualunque tipo di erba. ovviamente veniva via la zolla con un pò di terra attaccata. ho fatto un cumulo di terra e erba. cosa ne posso fare? Potrei far marcire il tutto e creare del terriccio o compost? faccio una compostiera? copro il mucchio con un telo di pvc?

AIUTO !!

Se puoi lasciare il cumulo dov'è, prima dell'inverno dovresti trovarti dell'ottimo terriccio, così è successo a me in una simile situazione,(solo zolle rimosse con relativo terriccio attaccato alle radici) non coprirlo con il telo di pvc, ma se ci fossero piogge torrenziali, buttaci sopra una copertura rigida, tipo onduline per intenderci che toglierai quando il maltempo passa.
Ciao, Maria.

alby80

Giardinauta Senior
Ecco il frutto del mio lungo lavoro di pulizia di due aiuole enormi.. da un lato muretto.. dall'altra rete metallica e davanti due bancali.. allora lo copro o no ?! solo in caso di pioggia? potete confermarmelo?

view_foto.php

Oleander

Guru Giardinauta
non posso commentare quello che hai fatto ma se ti è utile ti posso dire cosa ho fatto io sabato, cioè avevo da una settimana ammucchiato delle zolle come le tue, poi le ho distese col rastrello sulla terra dove vado a far l'orto, ho fresato con motozappa tutta la superficie in maniera tale da sminuzzare e interrare tutte le parti erbose,poi ho aggiunto dello stallatico in pellets ed ho ripassato la motozappa per interrare pure questo, l'anno scorso invece avevo dei cumuli di erba, ho fatto una buca di 15 cm e dentro ho messo l'erba per poi ricoprire il tutto con un leggero strato di terra, si è formata col tempo una "melma"....bella puzzolente.....che ho poi mischiato nuovamente con terra e sparso il tutto sulla terra dell'orto a riposo

MARIAROSA

Giardinauta
Ecco il frutto del mio lungo lavoro di pulizia di due aiuole enormi.. da un lato muretto.. dall'altra rete metallica e davanti due bancali.. allora lo copro o no ?! solo in caso di pioggia? potete confermarmelo?

view_foto.php
Bel lavoro alby80, io coprirei con solo in caso di pioggia torrenziale o di troppo sole,magari darei una spolverata di terra. Vedrai, la natura farà il suo lavoro.:flower:

Alto