• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come trovate il mio dendrobium?

cgrom92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

Ormai è un'anno che il mio dendrobium è nelle stesse condizioni senza dare nessun segno di vita.

Ho deciso quindi di controllare le condizioni delle radici, ma non essendo così esperta di dendrobium, faccio fatica a fare il punto della situazione.

Voi cosa pensate?

WP_20140528_004.jpg
WP_20140528_005.jpg
WP_20140528_006.jpg
 
M

Millian

Guest
scusa, ma anche tu coltivi il dendrobium a radici nude, senza altri composti?
secondo me devi nebulizzare piu' spesso la base.
le radici marroni sono secche o marce, puoi anche tagliarle, perche' solo i nuovi pseudobulbi emettono nuove radici.
come lo coltivi? ogni quanto gli dai acqua/fertilizzante

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi era scappato :)

sembra normale

come lo tieni?

luce annaffiature temperature?

a dire il vero ne ho anche io un paio mummificati, fermi per un annetto poi han fatto nuove canne, non ho capito cosa li abbia bloccati
se han subito il cambio serra di origine tragitto e arrivo a casa casa mia o magari non gradivano le condizioni date

sono piante che dovrebbero gradire lo sbalzo di temperatura giorno notte
hanno bisogno di una sorta di riposo fresco invernale, cioè temp non molto alte e riduzione delle annaffiature
per il resto non so dire altro

tra le monografie trovi una discussione specifica su queste piante,

http://forum.giardinaggio.it/orchid.../125448-dendrobium-phalaenopsis-biggibum.html

spero ti aiuti in qualche modo

:Saluto:
 
Alto