• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tratto la terra di riporto per avere un bel prato?

Ginopongo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho bisogno di alcuni consigli.

da 6 mesi ho comprato casa (nuova costruzione), ho un bel giardino di 180 mq esposto quasi tutto a sud, la terra non è il massimo, è abbastanza dura, si tratta di terra di cantiere abbastanza compatta, quest'estate ho fatto gli impianti idrico ed elettrico (avevo l'intenzione di fare l'impianto di irrigazione centralizzata, ma non avendo ancora un'idea precisa di come si sarebbe poi sviluppato il giardino (casetta, gazebo, pavimentazione) e non avendo grandi cifre da investire ho abbandonato l'idea dell'irrrigazione interrata prevedendo comunque 5 punti acqua (2 in pozzetto,1 di servizio e 2 fontanelle)

durante questi 6 mesi sono cresciute delle malerbe mastodontiche che sono state eliminate, una volta con diserbante, e una a mano, e il terreno è stato fresato 2 volte... quindi è stato abbastanza aerato

ora che l'impiantistica è apposto la mia intenzione è di fare la semina nel we prossimo, sabato eliminazione malerbe a mano e fresatura mescolando stallatico e terriccio universale, domenica semina, rastrellatura e rollaggio (tempo permettendo)

secondo voi l'iter che sto facendo è un buon metodo?

considerando che ho un buon livello della terra rispetto alla pavimentazione e che ho intenzione di pavimentare 16-20 riducendo così la parte verde a 160 mq circa, quanto stallatico e terriccio devo mescolare durante la terza fresatura?

inoltre come tipologia di erba avevo pensato a quella da campo da calcio che mi hanno proposto in consorzio in quanto mi da l'idea di essere abbastanza bella e robusta, vi sembra una buona idea?

vi ringrazio per l'attenzione e vi chiedo di rispondere velocemente in quanto devo iniziare domani...
 

Ginopongo

Aspirante Giardinauta
Ho già comprato 500 lt di stallatico, può bastare? (e 200 di terriccio universale...ovviamente so che non basta ma non me ne stava altro in macchina...)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, se non erro dalle tue parti il terreno è parecchio argilloso quindi valuta l'utilizzo anche di (parecchia) sabbia per alleggerire il tutto, quella del Brenta è ottima e non farai fatica a trovarla in un quelche magazzino edile o cava. Per quanto rigurada le quantità come stallatico normalmente se ne utilizza 25-50kg ogni 100mq, però c'è stallatico e stallatico quindi prova a vedere se è riportato qualcosa sulla confezione. Per fare un buon lavoro io ad un terreno argilloso aggiungerei almeno 2000lt ogni 100mq di terriccio ed altrettanti di sabbia (se non più).

cigolo
 

Ginopongo

Aspirante Giardinauta
mi verrà una collinetta -.-

ho 160 kg di stallatico e direi che quello è ok... Per il resto sarà da ridere...

mettendo il caso che io aggiunga 500 lt di terriccio e chi s'è visto s'è visto a cosa andrei incontro?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Non ti consiglio il miscuglio da campi sportivi, perchè ha bisogno di una manutenzione
eccessiva, inoltre essendo composto prevalentemente da Lolium, è intollerante alle
temperature superiori ai 25-6° ! In estate con il caldo torrido viene stremato,
ingiallisce, quindi ti conviene optare per un miscuglio rustico come il prato Forte della Blumen.
 
Alto